«Flicorno d'oro»: dall'11 al 13 aprile la 25ª edizione.
Celebra 25 edizioni, quest'anno, il prestigioso concorso bandistico internazionale «Flicorno d'oro» di Riva del Garda, che si terrà dall'11 al 13 aprile prossimi. Un appuntamento consolidato che segna di fatto l'avvio della stagione turistica estiva.
Anche in questa edizione ci sono numeri importanti: sono ben 40 le bande in gara provenienti dall’Italia e da 11 nazioni d'Europa. Un numero altissimo di complessi che fa ben sperare sulla qualità del concorso. 40 esibizioni, quasi 4000 musicisti coinvolti, un gran numero di pubblico, di cui tantissimi fra esperti ed appassionati del settore provenienti da tutto il mondo presente durante i tre giorni di manifestazione. Questi i numeri che il «Flicorno d’oro» sa riunire attorno alle proprie proposte e che fanno della manifestazione rivana l’appuntamento annuale, riservato alle orchestre di fiati, più importante in Europa.
La proposta culturale del concorso bandistico internazionale «Flicorno d’oro» si coniuga ancora una volta con quella turistica e si dimostra fondamentale per rendere attrattivo il territorio anche più periferico. Ancora una volta, infatti, sia a Riva del Garda che nei comuni vicini, questo prezioso evento culturale porterà un numero importante di visitatori. Un evento dunque che fa crescere tanto le persone quanto il territorio nel suo complesso.
La presidenza della giuria è affidata a musicisti di fama internazionale riconosciuti da tutti gli appassionati della musica bandistica.
Dal punto di vista tecnico le prove di concorso consistono nell’esecuzione di due composizioni (un brano d’obbligo e una composizione a libera scelta), diversificate per livello tecnico a seconda delle cinque categorie in cui è strutturato il concorso, che saranno valutate, attraverso una dettagliata scheda tecnica, dalla giuria. Nel corso degli anni si sono succeduti ai tavoli di valutazione del concorso i più importanti musicisti del settore a livello mondiale, altro punto di forza che ha ulteriormente determinato il riscontro e l’alto valore artistico del concorso.
Fra i molteplici elementi che caratterizzano il concorso di Riva del Garda, possiamo individuarne alcuni veramente significativi e peculiari: l’alta qualità musicale e l’ottima organizzazione contraddistinta da un sincero approccio empatico. Una qualità musicale espressa attraverso i brani d’obbligo (le composizioni che le bande, a seconda della categoria di partecipazione, dovranno eseguire), attraverso la prestigiosa giuria internazionale e attraverso un sistema di valutazione che fornisce ai musicisti partecipanti un chiaro strumento di lavoro per comprendere e pianificare dal punto di vista tecnico-artistico le attività future.
Per quanto riguarda l'aspetto musicale del concorso in ogni categoria le bande devono presentare un brano d'obbligo. Si va dalla categoria di Eccellenza, che ha quale brano “Seid” di Torstein Aagard-Nilsen, composto nel 1996 per brass band e trascritto per organico bandistico nel 2018. È un'opera che esplora temi di trasformazione e mistero, prendendo ispirazione dalle tradizioni culturali e mitologiche della Norvegia. In categoria Superiore le bande dovranno cimentarsi con “Van Gogh” di Thomas Doss. Figura storica di per sé complessa, caratterizzata da sofferenza, genio e alienazione, il brano è un viaggio musicale descritto che non parla della vita del pittore olandese, ma cerca di far immergere l’ascoltatore nella tavolozza di colori che ha segnato e accompagnato la sua esistenza. In prima categoria il brano è “Cinecittà” di Daniele Carnevali, un’opera che, attraverso la fusione di evocazioni sonore e visive, celebra il cuore pulsante della cultura italiana, quella stessa Italia che ha affascinato e conquistato il mondo intero con la sua inimitabile bellezza e la sua raffinatezza artistica. In seconda categoria le bande si cimenteranno con “Caledonia” di Oliver Waespi dove le terre selvagge e misteriose della Scozia, con i loro paesaggi spettacolari, le antiche leggende e una tradizione musicale ricca di suggestioni, hanno profondamente ispirato Oliver Waespi in questa composizione. Infine le bande di terza categoria dovranno presentare “Fair play” di Massimo Sgargi, una fantasia musicale che trae spunto da una melodia popolare bolognese: La fira ed San Lazer.
Tra le novità di questa edizione c'è da segnalare l'istituzione del “Trofeo Provincia autonoma di Trento” che sarà assegnato alla miglior esecuzione del brano d'obbligo fra le categorie Terza e Seconda. Il riconoscimento andrà a chi saprà valorizzare, attraverso una perfetta tecnica esecutiva, l'autenticità e la ricchezza delle tradizioni popolari. L'interpretazione offerta si distingue per l'equilibrio tra precisione tecnica ed espressività musicale, restituendo con sensibilità e profondità le radici culturali e le sonorità che caratterizzano il patrimonio musicale del nostro continente.
Il trofeo è stato realizzato da un'allieva del liceo artistico “G. Soraperra” della Scola d'Ert della val di Fassa.
Le prove di concorso inizieranno venerdì 11 aprile alle 16.30 con la “Ogre Music and Art School Children's” e si concluderanno domenica 13 alle 18 con la “Koninklijke Harmonie Tessenderlo”.
Il concorso si chiuderà, sempre domenica, alle 20.45 con una grande festa e la proclamazione dei risultati.
L'eccellenza raggiunta dalla competizione è dovuta anche all'aspetto organizzativo che vede coinvolti lo staff tecnico e numerosi volontari coordinati dal presidente dell'associazione Flicorno d'oro, senza i quali non sarebbe possibile organizzare una manifestazione a questi livelli. La presenza dei volontari ha sempre garantito fin dal principio del concorso grande disponibilità nella logistica e negli allestimenti. Decine le persone che contemporaneamente accolgono, accompagnano, preparano le sale sia nella tradizionale location del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, ma anche nella stessa sede del Corpo bandistico Riva del Garda, dove le bande partecipanti al concorso hanno l’opportunità di effettuare un’ultima prova generale prima dell’esibizione del concorso. Il clima vissuto nelle giornate del concorso da volontari e musicisti provenienti da tutta Europa è particolarmente motivante per entrambi, esprimendo un unicum musicale che in tante edizioni del concorso ha unito e favorito l’amicizia di migliaia di giovani e talentuosi musicisti.
Informazioni complete:
https://www.comune.rivadelgarda.tn.it
Evento segnalato da Comune di Riva del Garda