Concerto Folk / In viaggio tra i Balcani e il Mediterraneo
Sul palco: Roxana Ene, voce / Giulia Anita Bari, violino / Carla Mulas González, violino / Igor Legari, contrabbasso / Giorgio Gadotti, sax alto e gajda / Nino Conte, fisarmonica / Giovanni Lo Cascio, percussioni
Per la seconda serata della Stagione Estiva Don Bosco 2025, l’appuntamento è sul palco del Parco delle Semirurarli con la musica, per un viaggio tra i Balcani e il Mediterraneo. Protagonista NUBRAS, un ensemble internazionale unico nel suo genere, riconosciuto per la straordinaria capacità di fondere l’eleganza della musica da camera con l’estetica folk del Sud Italia e dei Balcani. Il nome NUBRAS - in arabo persona coraggiosa, in urdu (Pakistan) lanterna che illumina nuovi percorsi - riflette l’essenza del progetto: una guida luminosa che celebra la diversità, la scoperta e la connessione attraverso il linguaggio universale della musica.
NUBRAS riunisce musicisti provenienti da Italia, Spagna e Romania, creando un’esperienza sonora che intreccia tradizione e innovazione in un dialogo musicale senza confini.
Il cuore del progetto è il trio d’archi, che incarna la raffinatezza della musica classica, integrandosi con i ritmi e le melodie pulsanti della fisarmonica di Nino Conte e il sax e la gajda di Giorgio Gadotti, che evocano i suoni vibranti del Mediterraneo e dell’Europa dell’Est. La voce potente di Roxana Ene, artista italo-romena di origine Rom che ha all’attivo una lunga collaborazione con Moni Ovadia, dona profondità e autenticità. A completare l’ensemble, le percussioni di Giovanni Lo Cascio, figura storica della world music italiana, che apportano energia travolgente e virtuosismo. NUBRAS è un’esperienza sonora unica in Italia, in soli 2 anni, la band ha realizzato oltre cento concerti in Italia e all’estero affermandosi come una delle realtà più affascinanti del panorama della world music italiana.
Con la partecipazione di Telefono Amico.
Informazioni complete:
www.stagionedonbosco.it
Evento segnalato da Stagione Estiva Don Bosco