Quinto appuntamento della seconda edizione della rassegna musicale "Paesaggi sonori - musiche dal mondo in Valle dei Laghi"
Grecia / Yvonne Gorrara, danza / Kyriakos Gouventas, violino / Harris Lambrakis, ney / Vaghelis Paschalidis, santouri / Takis Kunelis, voce, percussioni, bouzouki, chitarra
L‘evento speciale della rassegna ci porta nell’Egeo, in Anatolia e - più a sud - fino in Egitto, in un racconto di musica e danza che unisce rebetiko (il blues greco), melodie popolari elleniche e brani della tradizione ottamana e araba. Sonorità, ritmi, canti e balli delle tradizioni intorno al Mediterraneo orientale per una navigazione che tocca le città del Levante, da Costantinopoli a Smirne, da Beirut fino ad Alessandria d’Egitto e Il Cairo. Le frontiere “senza confini“ del Mare Nostrum, la culla della civiltà e della bellezza, che diventano un substrato di feconda creatività per evocare atmosfere seducenti, i sapori dei mercati d’oriente e l’atmosfera fumosa dei locali popolari delle città marinare. Un accorato anelito dell’arte a rendere permeabili le comunità umane del ventunesimo secolo, affratellate, proprio mentre si consumano – a pochi passi da noi - tragedie di immani dimensioni ed orrore. Quattro musicisti di straordinario virtuosismo e conoscenza e una danzatrice cresciuta coi grandi maestri del genere, ci introdurranno alla scoperta di questo magico orizzonte. Uno spettacolo esclusivo a cui seguirà domenica mattina, per chi lo vorrà, un’esperienza sulla danza da ammirare e sperimentare.
Scarica il libretto completo
Domenica 8 febbraio 2026, ore 10.30, Vezzano, foyer del Teatro: seminario di danza ad ingresso libero.
Informazioni complete:
www.artelaghi.it
Evento segnalato da ArteLaghi