Secondo appuntamento della seconda edizione della rassegna musicale "Paesaggi sonori - musiche dal mondo in Valle dei Laghi"
Argentina - Italia / Joaquin Cornejo, tastiere e voce / Jeremias Cornejo, voce e chitarra acustica / Iacopo Schiavo, chitarra elettrica, acustica e voce / Sigi Beare, sax e voce / Mauro La Mancusa, tromba e voce / Pietro Borsò, batteria / Laura Falanga, congas, bongos / Matteo Bonti, basso e voce
Il realismo del Sud del mondo, magico e surreale, agita questa travolgente band meticcia nata in Toscana dall’incontro del sangue argentino dei fratelli Cornejo con una “famiglia” di musicisti votati ai colori, al ritmo, con gli occhi aperti al mondo e i piedi sempre pronti a danzare. Il cuore batte al ritmo delle clavi afroamericane, tra cumbia, son, musica popolare brasiliana, bossa nova e spezie sudamericane, ma nel background musicale non manca il rock, la psichedelia, il cantautorato, la poesia e la letteratura. “La vita è l’arte dell’incontro” diceva Vinicius de Moraes, ed è proprio da tanti sogni messi assieme che è nato il progetto “SuRealistas”, popolato di canzoni originali ma al tempo stesso radicate nelle tradizioni dell’America Latina. Ma nella filosofia del gruppo “Sur” sta anche ad indicare tutte le periferie del sud del mondo, le minoranze e le diversità, la criticità delle condizioni di abitabilità del pianeta, le preoccupazioni per i conflitti che avvelenano l’umanità. Il loro concerto vuol essere un inno alla vita, al canto e alla danza, un rito di gioia da non dimenticare.
Scarica il libretto completo
Informazioni complete:
www.artelaghi.it
Evento segnalato da ArteLaghi