Sesto e ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna musicale "Paesaggi sonori - musiche dal mondo in Valle dei Laghi"
Grecia / Gabriella Schiavone, voce / Teresa Vallarella, voce / Maristella Schiavone, voce / Loredana Savino, voce / Pippo D’Ambrosio, batteria e percussioni
L’alchimia sonora che nasce dalla polifonia delle Faraualla rappresenta una sintesi vocale luminosa e libera da etichette.
Dai repertori rinascimentali all’avanguardia, dall‘Ars nova al pop, dal folk al jazz. Il quartetto, tutto femminile, nasce circa trent’anni fa nella Murgia barese (Faraualla sono le misteriose cavità carsiche di questa zona), e di strada ne ha fatta parecchia, sperimentando le espressioni vocali di diverse etnie, la ricerca sull’orgine della voce come strumento primigenio, come modalità di gioco e comunicazione, come opportunità creativa di racconto su vari temi, dai sentimenti all’attualità. La Puglia, per secoli terra d’incontro e di passaggio, è presente nel loro repertorio così come nelle composizioni, e con l’ultimo album lo sguardo va al mare “Culla e tempesta“, dedicato alla Natura e ai Bambini, vere vittime di questi tempi oscuri. Un lavoro uscito ad aprile 2025, composto da quattordici traccce che parlano di poesia e violenza, divertimento e sacrificio, guerra e resistenza, favole e dura realtà. Una formazione di grande prestigio e notorietà, nonchè di assoluto riferimento nel variegato mondo del vocalese.
In collaborazione con: Coro Valle dei Laghi, Coro La Gagliarda
Scarica il libretto completo
Informazioni complete:
www.artelaghi.it
Evento segnalato da ArteLaghi