Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Musica

Katharsis 2021

VII edizione. Stagione di musiche classiche, contemporanee, jazz
Duo Von Albrecht - Findeisen (Foto dal sito ufficiale)
Duo Von Albrecht - Findeisen (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Sala SOSAT, Via Malpaga 17, Trento (google maps
Note: Concerti ore 18.00 / Verranno rispettati i protocolli anti-COVID vigenti, con posti limitati, rilevazione della termperatura all'ingresso e obbligo di mascherina / La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi tramite mail a info@arsmodi.it
Contatti: info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/katharsis-2021/

Dopo mesi di lockdown e di concerti in streaming, Ars Modi riparte con la musica dal vivo, con i primi tre appuntamenti della VII edizione di Katharsis, stagione di musiche contemporanee, classiche, jazz.

La programmazione di questi primi tre appuntamenti sarà rivolta prevalentemente al repertorio classico.

Il concerto di apertura dell'8 maggio propone l'integrale delle sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms, che costituiscono un monumento ed un caposaldo del repertorio cameristico tardo-romantico, nell'interpretazione del violinista bolzanino Ivo Crepaldi e del direttore artistico della stagione Edoardo Bruni.

Il secondo concerto del 15 maggio si presenta come "salotto musicale", con il duo pianistico formato da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio che eseguirà la celebre Ciaccona di Bach (trascritta per pianoforte da Reineke), i ricercati pezzi romantici di Cécile Chaminade (una delle più importanti compositrici del Novecento) e l'intramontabile Quinta Sinfonia di Beethoven (nella versione piansitica di Czerny).

Il concerto conclusivo del 22 maggio ospita il duo tedesco formato da Dorothea Von Albrecht al violoncello e Peer Findeisen al pianoforte, che trasporteranno il pubblico in evocative ed intense atmosfere spagnoleggianti e sudamericane, eseguendo le suites spagnole di Joaquim Nin e di Manuel De Falla, seguite da "Habanera" di Peer Findeisen e "Milontan" di José Bragato.

Katharsis è una stagione di concerti che ha lo scopo di promuovere la musica contemporanea: non la “solita” musica contemporanea, ma la musica contemporanea “purificata”.
Da troppi decenni ormai la musica contemporanea accademica si è allontanata dai gusti e dall’interesse non solo del grande pubblico (non necessariamente specializzato) ma anche degli stessi musicisti, diventando un’arte di nicchia autoreferenziale e di stampo principalmente decostruzionista, difficilmente comprensibile e godibile. Seguendo i principi sostenuti nel manifesto della musica catartica (da cui il titolo della stagione) a cui si ispira l’operato dell’associazione Ars Modi, si vuole proporre una musica contemporanea “alternativa”, che da un lato rifugga questo tipo di estetica, e dall’altro eviti anche le semplificazioni neo-tonali e neo-melodiche di molti compositori più vicini alla musica commerciale e di intrattenimento che alla musica d’arte da concerto.... (continua in hwww.arsmodi.it/katharsis/)

Schede collegate:
Calendario eventi:
Sab. 15 maggio 2021

Sala SOSAT, Via Malpaga 17, Trento
Sab. 22 maggio 2021

Sala SOSAT, Via Malpaga 17, Trento
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti