Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Musica

Katharsis 2020

VI edizione. Stagione di musiche classiche, contemporanee, jazz
Duo Albertini Bruni (Foto dal sito ufficiale)
Duo Albertini Bruni (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Vari luoghi, Trentino Alto Adige
Note: Ingresso gratuito dalle ore 17.00 con protocolli anti-covid, con posti limitati e prenotazione obbligatoria da effettuarsi tramite mail a info@arsmodi.it / E' necessario comunicare oltre all'indirizzo email anche il numero di telefono cellulare
Contatti: info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/katharsis-2020/

Proseguono i concerti di Katharsis, che giunge nel 2020 alla sua sesta edizione, sotto la direzione artistica del compositore e pianista trentino Edoardo Bruni.

La tematica principale resta quella della buona musica contemporanea, complessa e ricercata ma al tempo stesso godibile e comprensibile, che viene affiancata nella programmazione al tradizionale repertorio della musica classica: avremo così nel primo concerto la conclusione dell'integrale degli studi di Chopin, con Federico Pulina che presenterà l'op. 25 assieme all'arduo primo libro degli studi di Ligeti; nel secondo concerto ascolteremo una panoramica sul repertorio per sax di compositori italiani contemporanei, preceduta da due opere barocche trascritte per questo strumento; nel terzo concerto verrà ricordato Beethoven nel 250° anniversario della nascita, per poi passare al Novecento con Debussy, Pärt, Schnittke. Nel quarto ed ultimo concerto invece Katharsis ritaglierà come sempre uno spazio importante anche per il jazz, con il Third Stream Trio guidato da Emilio Galante, che proporrà riletture in chiave jazz di brani di musica classica.

I concerti si svolgeranno il sabato alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro e sono realizzati con il contributo di Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, BIM Adige Trento, Cassa Rurale di Trento.

Katharsis è una stagione di concerti che ha lo scopo di promuovere la musica contemporanea: non la “solita” musica contemporanea, ma la musica contemporanea “purificata”.
Da troppi decenni ormai la musica contemporanea accademica si è allontanata dai gusti e dall’interesse non solo del grande pubblico (non necessariamente specializzato) ma anche degli stessi musicisti, diventando un’arte di nicchia autoreferenziale e di stampo principalmente decostruzionista, difficilmente comprensibile e godibile. Seguendo i principi sostenuti nel manifesto della musica catartica (da cui il titolo della stagione) a cui si ispira l’operato dell’associazione Ars Modi, si vuole proporre una musica contemporanea “alternativa”, che da un lato rifugga questo tipo di estetica, e dall’altro eviti anche le semplificazioni neo-tonali e neo-melodiche di molti compositori più vicini alla musica commerciale e di intrattenimento che alla musica d’arte da concerto.
Continua.

Schede collegate:
Calendario eventi:
Sab. 24 ottobre 2020

Sala Conferenze, Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento
Sab. 14 novembre 2020

Sala Conferenze, Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento
Sab. 28 novembre 2020

Sala Conferenze, Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento
Sab. 12 dicembre 2020

Sala Conferenze, Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti