Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Musica

Katharsis 2018

IV edizione. Stagione di musiche classiche, contemporanee, jazz
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Sala Sosat, Via Malpaga 17, Trento (google maps) e Villa de Mersi, Via Tambosi, Villazzano (Tn) (google maps), Palace Hotel - Casa Raphael, P.zza de Giovanni, Roncegno (Tn) (google maps)
Note: ingresso gratuito ad offerta libera
Contatti: info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/katharsis-2018

Katharsis è una stagione di concerti che ha lo scopo di promuovere la musica contemporanea: non la “solita” musica contemporanea, ma la musica contemporanea “purificata”.
Da troppi decenni ormai la musica contemporanea accademica si è allontanata dai gusti e dall’interesse non solo del grande pubblico (non necessariamente specializzato) ma anche degli stessi musicisti, diventando un’arte di nicchia autoreferenziale e di stampo principalmente decostruzionista, difficilmente comprensibile e godibile. Seguendo i principi sostenuti nel manifesto della musica catartica (da cui il titolo della stagione) a cui si ispira l’operato dell’associazione Ars Modi, si vuole proporre una musica contemporanea “alternativa”, che da un lato rifugga questo tipo di estetica, e dall’altro eviti anche le semplificazioni neo-tonali e neo-melodiche di molti compositori più vicini alla musica commerciale e di intrattenimento che alla musica d’arte da concerto. Questa musica contemporanea “alternativa” può spaziare anche in altre forme non rigorosamente classiche o accademiche di musica contemporanea, come il tango o il jazz.
Inoltre, i concerti non saranno dedicati esclusivamente alla musica contemporanea: il pubblico, che ormai si è ad essa disaffezionato per i motivi esposti sopra, spesso rifiuta di partecipare a concerti che si presentino esclusivamente come concerti di musica contemporanea; può d’altro canto essere invogliato a partecipare se a fianco ad essa vengono presentati brani del repertorio più classico, da cui non è a priori “spaventato”.
Infine, con questo abbinamento classico-contemporaneo si vuole mostrare come ancora oggi sia possibile scrivere musica complessa e piacevole al tempo stesso, sulla scia della secolare tradizione compositiva europea.

Organizza l'Associazione Ars Modi, con la Direzione artistica di Edoardo Bruni.

Schede collegate:
Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising