Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Musica

Lagarina Jazz Festival

TrentinoInJazz 2019
Floors, in concerto a Isera il 20 giugno 2019 (Foto dal sito ufficiale)
Floors, in concerto a Isera il 20 giugno 2019 (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Ala, Isera, Mori, Villa Lagarina (Tn)
Contatti: Info e prenotazioni: Ala - Mori n. 0464.680000, segreteria@operaprima.org / Isera - Villa Lagarina  n. 342.1330005, direzione@scuolanovak.it / facebook
Sito web: www.trentinojazz.com


Dal 20 giugno al 5 luglio l'edizione 2019 del Lagarina Jazz Festival, con la direzione artistica di Giuseppe Segala.

Ponendo attenzione all’originalità e alle nuove idee che spingono la musica verso itinerari stimolanti, Lagarina Jazz ha avuto modo spesso di focalizzarsi su alcuni musicisti in diverse fasi del loro lavoro, apprezzandone la qualità, la coerenza, la lucidità stilistica e programmatica. Dando uno sguardo ai cartelloni delle dodici edizioni già svolte, incontriamo ad esempio alcune sfaccettature significative del lavoro di Franco D’Andrea, Giovanni Falzone, Mauro Ottolini. Anche quest’anno torniamo a occuparci di musicisti che hanno tenuta viva la nostra stima in edizioni precedenti: Tino Tracanna, già protagonista nel 2014 con l’ottimo quintetto “Acrobats”, che propone ora il suo quartetto “Double Cut”; il giovane trombonista Filippo Vignato, ascoltato nei due anni precedenti in qualità di prezioso componente di altre formazioni, che ora torna come coprotagonista in un trio a nome collettivo, “Floors”, dove troviamo altri due musicisti degni di grande attenzione tra le nuove leve, come il chitarrista Francesco Diodati (già a Lagarina Jazz con Enrico Rava) e il contrabbassista Francesco Ponticelli. Torna a Lagarina Jazz anche Stefano Colpi, musicista tra i più stimati in regione, che in una nuova tappa del suo lavoro in progress “Atrio” affianca al proprio contrabbasso due personalità di spicco, quali il pianista Roberto Cipelli e il batterista Mauro Beggio. Nella prima versione di “Atrio”, quella che nel 2003 pubblicò il disco “Where Do We Go From Here?”, accanto a Colpi e al pianista Stefano Battaglia c’era Carlo Alberto Canevali. C’era il suo lavoro alla batteria: delicato, sensibile, attento. Carlo Alberto ci ha lasciato nel marzo di quest’anno. Era una figura importante, in regione e fuori dai confini regionali, in senso musicale, didattico e umano. Il suo lavoro, prima di approdare a una significativa esperienza australiana, è stato particolarmente attivo al Centro MusicaTeatroDanza di Rovereto e pure alla Scuola Musicale Jan Novák, con la Villa Lagarina Big Band che lui ha fatto crescere e che tante volte si è esibita sotto la sua direzione, nell’ambito della rassegna: dal 2007 al 2010 e poi nel 2012. Anche tanti docenti della Scuola Musicale OperaPrima hanno suonato spesso con lui. Lagarina Jazz, in sinergia con il CDM, vuole ricordare Carlo, il suo prezioso lavoro e il suo costante stimolo alla scena musicale, coinvolgendo in un concerto alcuni musicisti che con lui hanno interagito. Il ricavato della serata andrà all’Associazione “Accademia di Strada”, da lui progettata insieme alla moglie Alexandra. Grazie Carlo Alberto!

Giuseppe Segala
Le scuole Musicali Jan Novák e OperaPrima

 

Calendario eventi:
Ven. 28 giugno 2019

Cortile di Palazzo Libera, Villa Lagarina (Tn)
Sab. 29 giugno 2019

Cortile Museo del pianoforte antico, Ala (Tn)
Dom. 30 giugno 2019

Corlile Paazzo Libera, Villalagarina (Tn)
Ven. 05 luglio 2019

Cantina Mori Colli Zugna, Mori (Tn)
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising