Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Musica

Val di Fassa Panorama Music

Festival Jazz / 7^ edizione / 2022
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Vari luoghi, Val di Fassa (Tn)
Orario: Concerti alle ore 12.00
Note: Tutti i concerti sono gratuiti / Il biglietto di andata/ritorno degli impianti di risalita è incluso nel Panoramapass o a carico dei partecipanti
Contatti: Info c/o La Grenz a.p.s. n. 366.2271091, infolagrenz@gmail.com / facebook / instagram
Sito web: 
www.trentinojazz.com / www.fassa.com


Musica eco-compatibile e paesaggi alpini d’alta quota.

Val di Fassa Panorama Music ritorna dopo un biennio molto difficile per la musica dal vivo investendo ulteriormente sulla qualità delle proposte artistiche. La settima edizione della rassegna musicale si svolgerà in tutta la Val di Fassa dal 3 luglio al 25 agosto, con undici concerti che si terranno sempre all’aperto in orario diurno, incastonati nei più emozionanti scorci panoramici d’alta quota della Val di Fassa.
I contesti naturalistici che faranno da scenografia ai concerti sono la Piana del Rifugio Fuciade, il Col Margherita e Costabella (Passo San Pellegrino), il Buffaure (Pozza di Fassa), il Ciampac (Alba di Canazei), il Ciampedie (Vigo di Fassa), Valbona (Alpe Lusia, Moena) e gli splendidi prati antistanti l’Agritur El Mas di Moena. Tutti i luoghi sono raggiungibili con gli impianti di risalita ma anche a piedi, permettendo di coniugare l’esperienza del concerto con l’attività fisica all’aperto.
I concerti, tutti gratuiti, proporranno esplorazioni non solo tra le cime alpine ma anche tra i generi musicali: dal Jazz (Trio Fedra con Fulvio Sigurtà, Francesca Bertazzo Hart, Treboton Trio con Fiorenzo Zeni, Stefano Battaglia, Helga Plankensteiner) alla Black Music (James Thompson), allo Swing (The Hi-Stakes e Manoucherie). Particolare attenzione sarà riservata alla Canzone d’autore in lingue minoritarie (Elsa Martin, Martina Iori, Loris Vescovo).
Val di Fassa Panorama Music è organizzato dall’Associazione La Grenz a.p.s., con le Società impianti a fune della Val di Fassa, e la collaborazione dell’Azienda per il Turismo della Val di Fassa.
Direzione artistica di Enrico Tommasini.

Cantautori e lingue minoritarie
Tra i vari percorsi musicali che si intrecciano in Val di Fassa Panorama Music, quello dedicato alle lingue minoritarie conferisce un tratto di unicità al calendario della rassegna: difficile trovare altrove un simile focus sulla musica cantata nelle lingue proprie delle piccole comunità d’Italia e d’Europa.
Ad aprire la rassegna, domenica 3 luglio sui prati assolati del Ciampedie sopra Vigo di Fassa, sarà un’eccezionale duo formato dalla cantante friulana Elsa Martin e dall’eclettico pianista Stefano Battaglia con un imperdibile concerto dedicato al poeta Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita. Il duo, fra jazz e musica classica presenterà brani originali di Battaglia su testi delle poesie in friulano del grande Poeta di Casarsa della Delizia.
Dei cinque appuntamenti attesi, uno sarà dedicato alla lingua ladina, con la cantautrice Martina Iori, affermatasi a livello internazionale grazie alle vittorie nei più importanti concorsi dedicati alla canzone nelle lingue minoritarie SUNS Europe e Liet International il 17 luglio al Costabella sul Passo San Pellegrino. Per l’occasione l’artista di Alba di Canazei si esibirà in duo con il chitarrista finlandese  Jonas Metsäkylä .
Il cantante e chitarrista friulano Loris Vescovo, vincitore della Targa Tenco per il miglior disco in dialetto nel 2014, possiede due anime musicali, una folk, l’altra sperimentale: emergeranno entrambe nel suo concerto con il nuovo “Adalt Quartet” l’11 agosto al Ciampac di Alba di Canazei, rigorosamente nella lingua della sua terra d’origine.
Gli altri appuntamenti in cui poter ascoltare musicisti provenienti dalle valli ladine e dal vicino Sudtirolo saranno il 7 luglio allo Chalet Valbona con il Treboton Trio, guidato dal giovane e talentoso pianista Alessandro Trebo che avrà ospite il sassofonista Fiorenzo Zeni, il 21 agosto con Helga Plankensteiner che presenterà il suo nuovo progetto dedicato al mitico pianista Jelly Roll Morton (autodefinitosi “l’inventore del Jazz” e immortalato nel celebre “Il pianista sull’oceano” di Alessandro Baricco. Con la baritonista della Val Pusteria suoneranno alcuni dei più talentuosi jazzisti della scena nazionale.
Questi concerti rientrano nel progetto “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz” e sono organizzati in collaborazione con il sostegno della Regione Trentino-Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.

Rhythm ’n Blues & black groove
Il sassofonista e cantante James Thompson (4 agosto, Agritur El Mas - Moena). Estroverso personaggio da palcoscenico, artista e showman trascinante, Thompson è il solista prediletto di Zucchero, ma spesso lo si è sentito anche al fianco di Paolo Conte, gli Stadio, Spagna, Mingardi, i Timoria. I generi della black music sono il suo campo da gioco: pop-rock, soul, smooth jazz, sonorità caraibiche.

Stile libero
Altri concerti esprimono l’apertura stilistica senza preclusioni che caratterizza Val di Fassa Panorama Music. Da Monteverdi a Lucio Dalla, da Duke Ellington a Nick Drake, il percorso musicale del concerto del Fedra Trio è un viaggio attraverso secoli di musica rivisti dal gruppo formato dalle voci e dagli strumenti della chitarrista Simona Severini, di Daniele Richiedei al violino e alla viola e del contrabbassista Giulio Corini. Ospite speciale del Trio, il 7 agosto sul Col Margherita al Passo S.Pellegrino, sarà il trombettista jazz Fulvio Sigurtà.
La band olandese “The Hi-Stakes” presenterà il suo swing “ruggente” e scanzonato, pieno di energia e buon umore il 24 luglio al Ciampac di Alba di Canazei. Il concerto del quintetto lombardo Manoucherie, si terrà domenica 10 luglio al Buffaure di Pozza di Fassa. Una allegra carovana sonora che saprà portarvi in un viaggio spensierato attraverso gli anni d’oro dello swing con canzoni reinterpretate e personalizzate con arrangiamenti originali e la traduzione di molti dei testi in italiano.

Scarica il programma completo dal sito www.fassa.com (file pdf).

L'evento è parte del circuito Trentino Jazz

Schede collegate:
Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti