Filtro agenda / Notizie

Riparte il cineforum del San Marco

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
Si comincia il 18 maggio con “The Rider” della premio Oscar Chloé Zhao / Comunicato stampa, 29 aprile 2021

Riparte il cineforum del San Marco: si comincia il 18 maggio con “The Rider” della premio Oscar Chloé Zhao.

Riparte, dopo lo stop forzato dei mesi scorsi, il cineforum del Teatro San Marco di Trento. I film verranno proposti ogni martedì dal 18 maggio al 13 luglio e poi dal 7 settembre al 26 ottobre. Cambiano gli orari, per adeguarsi al coprifuoco, con proiezioni alle 16 e alle 19. Restano validi gli abbonamenti sottoscritti lo scorso autunno, con in più la possibilità di acquistare il biglietto per la singola proiezione. Confermati i titoli in programma, con le sezioni “Black Lives Matter”, “Omaggi”, “Sguardi femminili”, “Ricorrenze”, “Ritorno alle origini”. Si parte martedì 18 maggio con “The Rider” della premio Oscar Chloé Zhao.

Sono passati sei mesi da quando, lo scorso ottobre, il Teatro San Marco ha abbassato il sipario assieme a tutto il mondo della cultura italiana. Uno stop doloroso, che si è aggiunto a quello del marzo 2020. Il cineforum del San Marco, che con i suoi oltre cinquant’anni di vita rappresenta un appuntamento storico per la città, è stato costretto a interrompere le proiezioni a fine ottobre, dopo sole cinque settimane dall’avvio della nuova stagione.

Le tante iniziative proposte online dal Circolo del cinema San Marco in collaborazione con UICC – Unione Italiana Circoli del Cinema – hanno mitigato la voglia di cinema degli abbonati e delle abbonate, ma non hanno potuto sostituire l’emozione di sedersi in sala e di dibattere dei film dopo la proiezione.

Per questo, il gruppo che organizza il cineforum, ora formalmente costituito in associazione, ha deciso di riprogrammare le proiezioni in una collocazione temporale inedita, dal 18 maggio al 13 luglio e ancora dal 7 settembre al 26 ottobre. Il martedì resta il giorno dedicato al cineforum, ma cambiano gli orari delle proiezioni, anticipate alle 16 e alle 19 per conciliare i tempi dei film con quelli del coprifuoco. 

Si parte quindi il 18 maggio con “The Rider – Il sogno di un cowboy” (USA, 2017, 105') della regista Chloé Zhao, freschissimo premio Oscar per “Nomadland”. Si prosegue il 25 maggio e il 1° giugno con “La terra dell'abbastanza” (Italia, 2018, 96') e “Il più grande sogno” (Italia, 2016, 97'), entrambi proiettati nell’ambito di “Liberi da dentro”, progetto promosso dalla Scuola di Preparazione Sociale per far conoscere la realtà del carcere. Non mancano gli ‘omaggi’: l’8 giugno a Max Von Sydow con “Passione / En passion” (Svezia, 1969, 101') e il 22 giugno a Ennio Morricone con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (Italia, 1970, 118').

Tornano anche gli appuntamenti della sezione “Black Lives Matter - Le forme dell'odio”, novità dell’edizione 2020/2021, con film che affrontano il tema del razzismo e la questione afroamericana. In cartellone ci sono il 15 giugno “Se la strada potesse parlare / If Beale Street Could Talk” (USA, 2018) e il 6 luglio “Killer of Sheep” (USA, 1978). 

Completano la programmazione estiva il film d’animazione “Le avventure di Zarafa” (Francia, Belgio, 2012), in programma il 29 giugno, e “Hiroshima mon amour” di Alain Resnais (Francia, Giappone, 1959), il 13 luglio.

Il cineforum si prende poi una pausa nella seconda parte dell’estate, per ripartire martedì 7 settembre e concludersi il 26 ottobre.

Restano validi fino alla conclusione del ciclo 2020/2021 gli abbonamenti sottoscritti lo scorso autunno, con in più la possibilità di acquistare il biglietto per la singola proiezione al costo di 5 euro.

Tutte le informazioni sono su:
www.teatrosanmarco.it/cineforum



Pubblicato il 30 aprile 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising