Filtro agenda / Notizie

Massimo Lazzeri canta “Il coraggio di essere felici”

Notizia segnalata da Teatro San Marco
Una campagna di crowdfunding per sostenere il nuovo disco [Teatro San Marco / Comunicato stampa, 14 giugno 2022]

Nuovo disco per il cantautore, attore e regista trentino Massimo Lazzeri, che da questa settimana è sulle piattaforme di streaming musicale con “Il coraggio di essere felici”. L’album – il quarto per Lazzeri – mette da parte i temi impegnati che avevano caratterizzato il lavoro precedente per abbracciare atmosfere più intimistiche e personali. Confermata la collaborazione con il maestro Valerio De Paola, che ha curato l’arrangiamento di tutti i brani. Per sostenere la produzione del disco, è attiva una campagna di crowdfunding su www.produzionidalbasso.com.

A distanza di tre anni dal precedente lavoro, Massimo Lazzeri torna sulle piattaforme di streaming musicale con un nuovo album, “Il coraggio di essere felici”. Autore, musicista, cantante, attore e direttore del Teatro San Marco di Trento, Massimo Lazzeri conferma di volersi muovere fra forme d’arte diverse e complementari alla ricerca di una modalità espressiva unica e personale.

“Il coraggio di essere felici” arriva dopo “Ti amo perché sì” del 2014, “Secondo me” del 2017 e “Vedi che c’è il sole” del 2019. Grande spazio nel nuovo album alle atmosfere più intimistiche e personali, che prendono il posto delle tematiche socialmente impegnate dell’album precedente.

Ne “Il paese dei balocchi”, brano ispirato all’universo di Carlo Collodi, Lazzeri si rivolge a una ragazza, invitandola a credere in se stessa e nel proprio valore: «Essere bella non ti aiuterà / a proteggere il cuore da chi ti vuole ferire / a distinguere il falso dalla verità / a guardarti allo specchio e riconoscerti sempre».

Un invito alla fiducia è anche quello contenuto in “Danzando”: «Cerca adesso un punto fisso / davanti a te / Vai con una piroetta / e accetta / che puoi perdere l’equilibrio / perdere il punto fisso / perdere il conto / e vincere lo stesso».

“Piedi nudi”, tratta da una poesia di Olimpio Cari, è invece un inno gitano al viaggiare, allo spostarsi e cambiare prospettiva: «Piedi nudi nella polvere / piedi nudi sui sassi / sotto il sole / la strada è lunga / il cammino tortuoso». La ninna nanna che conclude il brano è intonata da Sara Giovinazzi.

È un inno all’amore “Il coraggio di essere felici”, title track dell’album: «Mi chiedi come mai / e io non so cosa dire / Mi chiedi se ho paura / vedrai, riuscirò a capire che / Non può essere più forte dell’amore / la paura di lasciarsi amare / Non può essere più scaltra dell’amore / la paura di lasciarsi andare».
A impreziosire l’album, la collaborazione di musicisti di valore: Stefano Pisetta alla batteria, Fabio Valdemarin al piano, Federico Malaman al basso e Valerio De Paola che ha curato gli arrangiamenti e produzione artistica e suonato chitarre, tricorno tenore e mandolino.

Da citare anche l’oboe di Irene Meteri, il violino di Patrizia Vaccari, il violoncello di Adele Pardi, il flicorno di Christian Stanchina e le voci di Betty Maineri, Sara Giovinazzi, Silvia Lo Sapio, Giacomo Plotegher e Roberto Fondriest.

La copertina del disco è di Alfelf, poliedrico artista romano che si divide fra calligrafia, pittura, incisione, illustrazione, fumetto, canzoni e scrittura creativa.

L’album è disponibile per lo streaming e il download sulle principali piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, Amazon Music, Deezer e tante altre) ed è in vendita a Trento alla Libreria Due Punti (via S. Martino, 78) e a Delmarco Musica (piazzetta Bruno Lunelli, 13).

Per sostenere la produzione del disco, è stata attivata una campagna di crowdfunding su www.produzionidalbasso.com. Chi parteciperà riceverà una o più copie del disco a seconda della cifra donata.

I brani di “Il coraggio di essere felici”:
1.       Il paese dei balocchi
2.       Piedi nudi
3.       Con un filo d’erba
4.       Il coraggio di essere felici
5.       Un bel tipo
6.       La mia stella
7.       Danzando
8.       Sex appeal
9.       È giusto così
10.   Tutti gli errori
11.   Quest’aria fresca

Informazioni:
www.teatrosanmarco.it



Pubblicato il 17 giugno 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising