ES.SER.CI. non solo scuola / Liceo Rosmini assemblea diffusa

Notizia segnalata da

Quasi 400 gli studenti delle classi Terze e Quarte del Liceo Rosmini di Trento che questa mattina e per due giorni hanno partecipato all’Assemblea diffusa con ES.SER.CI. esperienze di Servizio Civile.
L’obiettivo era quello di avvicinare i giovani alla società civile dando occasioni concrete di conoscenza, avvicinamento e partecipazione.
L’adesione massiccia all’iniziativa, che ha sorpreso gli stessi organizzatori, ha evidenziato la disponibilità e l’interesse dei giovani a partecipare concretamente nel quotidiano di associazioni, istituzioni ed enti e a sperimentare l’impegno diretto. Ciascuno di loro infatti ha potuto scegliere l’ambito di intervento seguendo il proprio interesse: ha potuto così avvicinarsi e “toccare con mano”  organizzazioni che si occupano di educazione, di promozione culturale, di salvaguardia dell’ambiente o di valorizzazione del patrimonio artistico, di assistenza, di anziani, di bambini, di accompagnamento e cura dell’altro.
L.P dice: “ Finalmente un’occasione per entrare in contatto con quella che vorrei fosse la mia prospettiva di lavoro: i bambini. Studiare è importante, ma sperimentare da vicino serve per comprendere meglio. Serve anche per motivarsi e per capire quanto c’è da fare.”
B.F. commenta così la sua esperienza: “se potrò, continuerò a frequentare quest’associazione. Nei ritagli di tempo, tra lo studio, il moroso e la pallavolo. E’ bastato davvero poco per capire che anch’io posso fare qualcosa di importante qui. E le persone che ho incontrato- ci sono alcuni ragazzi del Servizio Civile- sono simpatiche, il clima è positivo e si può stare bene tutti.”
M.S. è di poche parole: “Bello, bellissimo. Importante. Peccato che sia solo per due giorni. Io avrei voluto sperimentare anche altri ambiti: non sono sicura che l’assistenza sia la mia strada.”
M.L. va giù duro: “Finalmente una proposta dalla scuola che serve davvero. Molto meglio fare che tante parole…”

La partecipazione e le testimonianze decretano il successo dell’iniziativa progettata dai partner del progetto di Servizio Civile Urlo: il liceo Rosmini di Trento, l’Ufficio Servizio Civile della Provincia, l’Associazione provinciale per i minori (APPM onlus) ed il Comune di Trento.
Il successo dell’iniziativa inoltre, è frutto della disponibilità dei numerosi enti che hanno aderito ritenendo di illustrare le proprie attività ai giovani studenti e far sperimentare loro l’impegno concreto; in particolare hanno partecipato al progetto ES.SER.CI. non solo scuola LICEO ROSMINI assemblea diffusa: ASPS civica di Trento, l’AUSER, l’Associazione Famiglie tossicodipendenti, l’Associazione Periscopio, l’Associazione Prodigio, l’Associazione Valle Aperta di Faver, la CARITAS Trento, il Centro Giovani del Comune di Lavis, la cooperativa Punto d’Approdo, l’Istituto Comprensivo Trento 5- scuola BRESADOLA, il Comune di Trento con il Servizio Ambiente, il Servizio Politiche giovanili e le Biblioteche di Cognola e Trento, l’APPM onlus, l’ANFFAS, la cooperativa La Rete, l’Ancora Artigianelli, l’Università di Trento con il Dipartimento di Storia e Filosofia, il MART, il Museo degli usi e costumi della gente trentina, il Museo delle Scienze, l’Opera Universitaria, il Centro Salute mentale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari con la Casa del Sole, l’Associazione ATAS , la COOPI, la cooperativa Mandacarù e le Scuole dell'infanzia della federazione scuole materne, associazione Coesi e servizio scuole infanzia del dipartimento della conoscenza.

www.essercionline.it/articolo.php?id=250

Pubblicato il 10 maggio 2012