Filtro agenda / Notizie

Si vola alto a Prowinter e Alpitec 2012

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Si vola alto a Prowinter e Alpitec 2012 nonostante il peso di una stagione invernale difficile

Dal 18 al 20 aprile un susseguirsi di appuntamenti per approfondire le tematiche di settore e celebrare I luoghi, gli atleti e I professionisti del mondo della neve.

Bolzano, 12 aprile 2012 – A pochi giorni dall’inaugurazione della dodicesima edizione di Prowinter, unica fiera europea b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, quest’anno in abbinata con Alpitec, fiera internazionale della tecnologia alpina ed invernale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di questo duetto a Trento e a Bolzano. A Bolzano si è svolta una conferenza stampa “sospesa” con una splendida giornata di sole e un programma mozzafiato in una location al quanto inusuale, ovvero in una cabina della funivia del Renon.
Sandro Lazzari, Presidente ANEF, ha fatto il punto sulla stagione che si sta per chiudere: “Questa stagione che è stata per il settore sicuramente molto pesante, si è presentata una situazione climatica strana, l’arco alpino orientale è rimasto praticamente senza neve, ce ne è stata in Valle d’Aosta e in Piemonte e l’Appennino è rimasto senza fino a quando ne ha avuta troppa. In Trentino Alto Adige la situazione è leggermente diversa, in cui il consorzio dominante è il Dolomiti Superski, che è il più significativo e a livello mondiale è uno dei più strutturati. Anche all’interno dell’area del Dolomiti Superski ci sono state forti differenze di andamento economico tra una zona e l’altra, siamo in un’annata che registra una chiusura negativa rispetto all’anno scorso, siamo intorno ad un 6% globale di diminuzione”, afferma Lazzari e offre anche una spiegazione su questo generale andamento: “Lo sci è ancora la motivazione principale della vacanza invernale, la gente, malgrado la crisi, è ancora disposta a spendere per la vacanza, ma se spende vuole essere sicura che la vacanza vada a buon fine, vuole sciare, trovare i servizi complete e quindi noi dobbiamo continuare nella strada che abbiamo battuto fino ad ora costruendo affidabilità e mantenerla perché chi viene da noi non deve rimanere delusa”.
Claudio Zorzi, Presidente del Collegio Professionale dei Maestri di Sci dell’Alto Adige, ha elogiato gli impiantisti che quest’anno hanno permesso a 2.200 maestri di sci di lavorare: “Senza la vostra neve, quest’anno, avremmo avuto 2.200 maestri di sci disoccupati” – afferma Claudio Zorzi rivolgendosi al Presidente Lazzari, stamane in conferenza stampa – “60 scuole di sci in Alto Adige, 2.200 maestri di sci occupati per quattro mesi a tempo pieno sono i numeri di una fetta considerevole del nostro mercato turistico. Anche noi cerchiamo di dare un input nuovo al mercato con un incremento della qualità dei nostri servizi e abbiamo adeguato la nostra formazione a tutte le nuove tendenze per trovare nuovi clienti che mancavano alle scuole di sci”, conclude Zorzi.

Alpitec/Prowinter offre tre giornate interamente dedicate al mondo della montagna e degli sport invernali, cui prenderanno parte le diverse categorie di operatori del settore, dalle aziende produttrici di abbigliamento e materiali tecnici ai negozi rental, dagli ski service agli impiantisti, dagli sci club alle associazioni di categoria, fino ai campionissimi delle diverse discipline invernali. Un appuntamento importante per fare il punto sulla stagione invernale 2011/2012, in attesa di conoscere novità, anteprime e tendenze in vista dell’inverno 2012/2013. In aumento il numero degli espositori che prenderanno parte alla prossima edizione della fiera, grazie anche all’introduzione della nuova piattaforma dedicata allo skitouring che apre le porte a un nuovo comparto di aziende specializzate.  
Il programma collaterale di Alpitec/Prowinter si arricchisce di un nutrito calendario di eventi collaterali. Laboratori, workshop, proiezioni, assemblee e premiazioni si succederanno all’interno degli spazi espositivi allestiti nei padiglioni di Fiera Bolzano.
L’Alpitec/Prowinter Forum sarà per tre giorni il centro del mondo degli sport invernali: sul palco sfileranno atleti, professionisti e addetti del settore, riaffermando l’importanza dell’appuntamento fieristico di Bolzano nel calendario degli appassionati di sci e di chi sulle attività invernali conduce la propria attività economica.



Pubblicato il 13 aprile 2012
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising