Filtro agenda / Notizie

Stagione Operetta a Trento, campagna di rinnovo abbonamenti

Per la stagione 2018/19 di Operetta, sul palco del Sociale arriva "La vedova allegra" e "Orfeo all'inferno"

Si apre sabato 1 dicembre 2018 la campagna di rinnovo abbonamenti per gli spettacoli di OPERETTA del Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Anche nella stagione 2018/2019 saranno due gli appuntamenti in programma al Teatro Sociale di Trento: si comincerà giovedì 14 febbraio 2019 con «LA VEDOVA ALLEGRA» della Compagnia Corrado Abbati, per concludere infine mercoledì 17 aprile 2019 con «ORFEO ALL’INFERNO», spettacolo portato in scena dalla Compagnia Teatro Musica Novecento.
Operetta in tre atti del compositore austriaco Franz Lehár, «LA VEDOVA ALLEGRA» arriva sul palco del Teatro Sociale giovedì 14 febbraio, con una veste un po’ insolita. Per l’occasione, infatti, la Compagnia Corrado Abbati ha scelto di ambientare l’operetta nel momento più felice, ottimista e spensierato della vita del nostro paese e dell’intera Europa: gli anni del boom economico, quando, tra la metà degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 del Novecento, il continente ha vissuto una eccezionale fase di espansione mai conosciuta prima. Ed il cosiddetto “miracolo economico” diventerà anche il miracolo della signora Glavari, la Vedova Allegra, che da sola farà tornare l’ottimismo in un piccolo Stato europeo. «Ciò che verrà presentato sarà un mondo che si muove in vespa – spiega Corrado Abbati - simbolo di libertà e che incontra l’alta moda dei magnifici anni ’50, uno dei decenni più importanti, dove le donne vestono il new look della Maison Dior o le linee pulite di Coco Chanel o il nuovo prêt-à-porter delle sorelle Fontana. Sarà come essere invitati ai matrimoni di Linda Christian e Tyrone Power, Grace Kelly e Ranieri di Monaco, Liz Taylor e Conrad Hilton, Audrey Hepburn e Mel Ferrer. Fastosi ricevimenti che diventano punti di ispirazione per una Vedova raffinata ed elegante come non mai, dove la musica eterna di Franz Lehár trova una sorprendente dimensione. Un nuovo vigore fra certezze e sorprese per uno spettacolo speciale». La serata vedrà la partecipazione dell’Orchestra “F.A. Bonporti”.
Mercoledì 17 aprile, invece, il Teatro Sociale ospiterà «ORFEO ALL’INFERNO», operetta in due atti di Jacques Offenbach. Rappresentato per la prima volta al Théâtre des Bouffes-Parisiens nel 1858, capolavoro dell’operetta francese, «Orfeo all’inferno» è il modello della Parodia trasgressiva e geniale esercitata da Offenbach – padre dell’Operetta europea – sulla società e sul potere del secondo Impero. La Compagnia Teatro Musica Novecento ripropone un classico del teatro musicale leggero, celebre per la straripante invenzione comica, lirica e musicale, esaltata dal ritmo travolgente del galop infernale (il celebre can-can), tuttora ingrediente base del grande successo dello spettacolo. Nella sua opera, Offenbach presentò gli dei dell’Olimpo come meschini e ridicoli personaggi, dandole così un sapore che a parte del pubblico borghese dell’epoca poteva risultare addirittura scandaloso e dissacrante. Ciononostante, la maggior parte riuscì a capire che, sotto la farsa, si celava una geniale e corrosiva satira del Potere e della nuova “nobiltà” borghese di Napoleone III.

Per quanto riguarda la proposta di abbonamento, rimangono invariate le condizioni della scorsa stagione, con prezzi che oscillano tra i 22 e i 45 Euro. Si ricorda che sarà possibile rinnovare il proprio abbonamento da sabato 1 dicembre 2018 fino a venerdì 21 dicembre, mentre la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti partirà sabato 22 dicembre 2018. Gli abbonamenti saranno acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-19) e del Teatro Sociale (lun-sab, 16-19).
Infine, per quanto riguarda la vendita dei biglietti, sarà possibile acquistarli da sabato 12 gennaio 2019 (da 14 a 30 Euro), presso le Casse del Teatro Auditorium, del Teatro Sociale e su www.primiallaprima.it.



Pubblicato il 30 novembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising