Filtro agenda / Notizie

Storie di Donne e Dialoghi di Uomini

Notizia segnalata da Teatro di Meano
Mela (Foto dal sito ufficiale)
Mela (Foto dal sito ufficiale)
Dal 18 maggio tre appuntamenti al Teatro di Meano

Il Teatro di Meano diventa la culla dove nasce e prende vita un progetto dal titolo Storie di Donne e Dialoghi di Uomini che accoglierà il pubblico in tre occasioni: venerdì 18 maggio 2018, venerdì 08 giugno e venerdì 15 giugno 2018.

Tre sono quindi gli appuntamenti previsti per questo nuovo progetto – Storie di Donne e Dialoghi di Uomini – curato da Associazione culturale-artistica Volo della Fenice, CreativEnsemble APS e AriaTeatro che andranno in scena al Teatro di Meano il 18 maggio, l'8 e il 15 giugno 2018 sempre alle 20.45.

Ad aprire questa mini rassegna sarà Mela di Dacia Maraini.
Lo spettacolo ci presenta tre diverse generazioni femminili: una nonna, una madre, una figlia. Allo stesso tempo, tre differenti modi di affrontare la vita, oseremo dire. Su di esse aleggia costantemente la presenza di un uomo, che seppur viene solo menzionato, vive nella quotidianità di queste tre donne e la stravolge, assumendo sempre più un ruolo fondamentale e dirompente. Mela è quindi la storia di tre donne, di diversi modi di intendere quello che chiamiamo femminismo (ci sia concessa tale licenza), tre modi diversi di intendere, per l’appunto, la vita.
Alla base della seconda pièce teatrale – Emma B. vedova Giocasta – di Alberto Savinio, fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico, troviamo una madre in attesa del figlio, che sta per ritornare a casa dopo una lunga assenza durata quindici anni. Si dipana durante il corso dello spettacolo un racconto, dove la protagonista illustra il suo attacco morboso nei confronti del figlio, nel quale man mano che la vicenda prosegue rivede il marito morto e abusatore. Assistiamo al rovesciamento totale del mito di Edipo e di Giocasta, che si fa oramai elemento del nostro vivere quotidiano.
Si chiude con Corale brechtiano – di Mirco Michelon – che altro non è che la voce che parla di attaccamento alle proprie origini; e Bertolt Brecht ne è un esempio. In questo spettacolo si parla di tradizione, di costume, di vita; Brecht è un drammaturgo e un uomo di teatro che non ha mai rinnegato se stesso, fino alla fine. E questo monologo vuole rendergli omaggio, nel 120mo anniversario della sua nascita, attuare il suo pensiero e renderlo vivo; diceva lo stesso drammaturgo tedesco: “Mi piace pensare a un Teatro da Interpretare, dove la Passione diventa Storia e la Storia diventa Teatro di Passione”. E come non scolpire nel nostro quotidiano la massima “Sono gli Uomini che fanno il Teatro… è ora che il Teatro parli degli Uomini” (riassunto massimo del suo pensiero teatrale e culturale presente nei suoi celebri Scritti teatrali).

L'intero progetto Storie di Donne e Dialoghi di Uomini è stato ideato da Mirco Michelon ed è sempre quest'ultimo a curare la regia dei tre spettacoli.

BIOGRAFIA

L’associazione culturale-artistica Volo della Fenice nasce a Bologna nel 2004 per poi prendere sede definitiva a Trento nel 2005. Vari gli eventi curati e promossi dalla stessa associazione, che si prefigge di attuare collaborazione in ambito teatrale, musicale, visivo e letterario tra artisti emergenti e professionisti (tra i tanti degni di nota, Loris Loddi, Luca Bassanese, Alfonso Antoniozzi, Mariella Speranza, Rino Alessi, Alessandro Cammarano, Heinrich von Lutterotti etc.), con realtà del territorio e non solo (CreativEnsemble APS, AriaTeatro, Mimesis Cultura di Pescia etc.). Responsabili artistici della realtà sono il regista trentino Mirco Michelon assieme a Nevea Lorenzato, anch'ella trentina. 

Il programma



Pubblicato il 15 maggio 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising