Filtro agenda / Notizie

Trento Musicantica 2018 “Contrappunti”

Angeli musicanti di Gaudenzio Ferrari (Foto da comunicato stampa)
Angeli musicanti di Gaudenzio Ferrari (Foto da comunicato stampa)
La presentazione della 32ª edizione del festival trentino

E’ in calendario dal 30 settembre al 7 dicembre 2018 la 32esima edizione di uno dei festival di musica antica più longevi d’Italia: TRENTO MUSICANTICA. Organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Centro d’eccellenza Laurence K. J. Feininger, la rassegna sarà dedicata a Pierre de la Rue e Loyset Compère, a 500 anni dalla morte dei due compositori; al Seicento italiano e alla commistione tra antico e contemporaneo. Il calendario dei concerti e degli eventi musicologici ad essi collegati è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa dal direttore del CSC, Francesco Nardelli, e da Danilo Curti e Marco Gozzi che, assieme a Roberto Gianotti, si sono occupati del progetto e della cura artistica del festival

Sei gli appuntamenti fino al 7 dicembre, dislocati in alcuni tra i luoghi più suggestivi del capoluogo trentino, tra i quali: la Chiesa San Francesco Saverio, le cui ricche decorazioni interne costituiscono uno dei massimi esiti dell’arte barocca della città, il Castello del Buonconsiglio, uno tra i maggiori complessi monumentali di tutto il Trentino-Alto Adige, e la romanica Badia di San Lorenzo.
Musica sacra, drammi per musica e composizioni organistiche dal Sei al Novecento costituiranno la spina dorsale di “CONTRAPPUNTI”, titolo dell’edizione 2018 del Festival. Dopo l’inaugurazione, il 30 settembre, con il pluripremiato ensemble Odhecaton, diretto da Paolo Da Col, che eseguirà vari estratti della Missa l’homme armé insieme a mottetti mariani da quattro a otto voci del primo Cinquecento, si prosegue venerdì 12 ottobre, in collaborazione con la Società Filarmonica, con l’orchestra Il Pomo d’oro, diretta da Enrico Onofri, con Francesca Aspromonte (soprano), che proporrà sinfonie e prologhi di fondamentali drammi per musica del Seicento (Euridice di Caccini e Orfeo di Monteverdi, per citarne solo due).

Ancora due concerti in ottobre, il 19 e il 26, rispettivamente con il Bonporti Antiqua Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Bonporti di Trento, che proporrà un viaggio al femminile nel Seicento italiano, e con l’affascinante contrapposizione tra le composizioni tastieristiche di Laurence Feininger e brani tratti da un codice seicento di intavolature cembalo-organistiche, in un dialogo che svela assai istruttive dipendenze e divergenze linguistico-formali.
Ultimi due appuntamenti, il 17 novembre con il Gruppo vocale Laurence K. J. Feininger, diretto da Roberto Gianotti, e un itinerario tra laude e canti gregoriani con intermezzi e contrappunti “al sax” a cura di Gavino Murgia, e il 7 dicembre con la Cappella Musicale Santa Maria in Campitelli di Roma diretta da Vincenzo Di Betta, che chiuderà la rassegna con un’imponente Messa policorale a sedici voci di Orazio Benevoli, campione del barocco colossale.
All’interno del Festival, come da tradizione, si svolgeranno alcuni eventi di interesse musicale e musicologico, come il Seminario Internazionale di Canto Liturgico “Zelus domus tuae comedit me”, in onore di Laurence Feininger. Il corso, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, con la Libera Università di Bolzano, con il Conservatorio di Musica ‘F. A. Bonporti’, con la Biblioteca fondazione San Bernardino, con lo Studio Teologico Accademico di Trento, con l’Istituto Diocesano di Musica sacra e con l’Ufficio Diocesano Cultura e Università di Trento, si configura come la prima esperienza didattica a livello internazionale dedicata al canto cristiano liturgico, con particolare attenzione ai secoli dal XIV al XVIII, non trascurando il ruolo dell’organo nella sua interazione col canto.
Il 7 dicembre saranno inoltre presentate al pubblico due nuove edizioni benevoliane: le Messe a otto voci a cura di Roberto Gianotti, con prefazione di Giulia Gabrielli (ultimo volume del Centro di eccellenza Laurence Feininger, in collaborazione con la Libreria Musicale Italiana di Lucca) e la Messa “In angustia pestilentiæ” a sedici voci (in programma nel concerto serale), a cura di Paola Ronchetti.

Si ricorda, infine, che l’ingresso a tutti gli eventi in programma è gratuito. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero verde 800 013952.

Informazioni sulle singole date nella scheda del Centro S. Chiara



Pubblicato il 28 settembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising