Filtro agenda / Notizie

Don Camillo e Peppone alla Casa degli Artisti

Notizia segnalata da Comune di Arco
L'inaugurazione (Foto dal sito ufficiale)
L'inaugurazione (Foto dal sito ufficiale)
È stata inaugurata alla Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno la mostra «Don Camillo: Mondo piccolo dai monti alla pianura»

È stata inaugurata sabato sera nel salone delle mostre alla Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno la mostra «Don Camillo: Mondo piccolo dai monti alla pianura», allestita per i 110 anni dalla nascita (Fontanelle di Roccabianca, 1º maggio 1908) e i 50 dalla morte (Cervia, 22 luglio 1968) di Giovannino Guareschi e dedicata alla trasposizione nella collana «Don Camillo a fumetti» del celebre «Mondo piccolo», il ciclo ambientato nella bassa padana e incentrato sulle vicende del parroco don Camillo e del sindaco comunista Peppone.

All'inaugurazione c'erano per il Comune di Tenno le assessore Giancarla Tognoni (cultura) e Valentina Bellotti (turismo), per il Comune di Arco l'assessore alla cultura Stefano Miori, per Casa degli Artisti la coordinatrice Roberta Bonazza, e per ReNoir Comics (editore di «Don Camillo a fumetti») Davide Barzi, il curatore della collana, e i disegnatori Tommaso Arzeno e Mirko Treccani.

In mostra oltre cinquanta disegni originali degli autori di don Camillo a fumetti, accompagnati da ingrandimenti scenografici di copertine e vignette, una mappa del borgo “giocabile” con le sagomine dei vari personaggi e un fotoset, per scattarsi una foto ricordo con don Camillo e Peppone, come sfondo la spettacolare vista che si gode dalla Casa degli artisti di Canale. Per l’occasione della mostra è stata realizzata una speciale mappa/catalogo, in distribuzione gratuita per tutti i visitatori, che riporta la pianta del borgo di don Camillo realizzata dal disegnatore Werner Maresta, e un approfondimento dei temi trattati in mostra. Il manifesto è realizzato da Roberto “Dakar” Meli.

Perché questa mostra? I racconti del Mondo piccolo nascono in montagna: il primo pretone di Giovannino Guareschi, don Patirai, e il comunista Peppone esordiscono, infatti, sul numero 17 del 27 aprile 1946 del Candido, il settimanale umoristico fondato dallo scrittore nel 1945. Parroco e “compagno” compaiono nel primo episodio del Gazzettino di Roccapezza, finto giornale di un paese disperso sull’Appennino. A Roccapezza ci sono già tutti gli elementi che decreteranno il successo dei racconti di don Camillo: la satira politica, lo sguardo disincantato e libero da pregiudizi dello scrittore, la sua straordinaria capacità di descrivere i vari tipi umani con umorismo, pietà, cinismo e dolcezza. Il Mondo piccolo della pianura e quello della montagna hanno molte similitudini: gli abitanti che si incontrano nel borgo di don Camillo, i loro problemi, le loro storie sono le stesse di chi abita nei piccoli paesi del Trentino, ma anche tra i colli toscani o nei paesi della Basilicata. Mondi piccoli italiani che hanno vissuto vicende simili, respirato la stessa aria, pur a chilometri e chilometri di distanza. L’universalità di questi Mondi piccoli, d’altronde, è uno degli elementi che hanno determinato l'enorme successo di Guareschi, anche fuori dall’Italia.

La mostra è aperta al pubblico fino al 16 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 con ingresso libero.
La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest'ultimo ente capofila.



Pubblicato il 18 luglio 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising