Filtro agenda / Notizie

La danza verticale e il nuovo circo per tutta la famiglia

Il Posto (Foto di J. Garzaron)
Il Posto (Foto di J. Garzaron)
Al Teatro SanbàPolis di Trento tre appuntamenti tra dicembre e marzo nell’ambito di inDANZA

Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara nell’ambito della Stagione Danza 2018/2019, curata da Emanuele Masi, propone tre appuntamenti al Teatro SanbàPolis dedicati alla danza verticale e al nuovo circo. Tre diversi spettacoli, destinati a tutta la famiglia, proposti dalle compagnie di danza verticale Il Posto (Sonora Lux, il 14 dicembre) e Retouramont (Jeux d’échelles, l’1 febbraio in prima nazionale) e dall’associazione Spellbound impegnata nel progetto speciale di nuovo circo firmato da Francesco Sgrò (Collapse, 2 marzo).

Primo appuntamento con la danza verticale il 14 dicembre con la compagnia veneziana Il Posto guidata da Wanda Moretti, tra le pioniere del genere in Italia. Dal 1994 infatti, Moretti studia gli spazi sociali e architettonici indoor e outdoor per metterli in dialogo con la coreografia e le evoluzioni aeree. Al Teatro SanbàPolis la compagnia presenta «SONORA LUX», un viaggio multimediale tra due solitudini: quella del corpo della danzatrice sospesa, con la sua immagine riflessa in tempo reale su un piano attiguo, e quella del sax live di Marco Castelli, da lungo tempo compagno di avventura di Moretti. Più dimensioni artistiche e spaziali si fondono qui per invitare il pubblico a selezionare le parti e al tempo stesso a rimescolarle al fine di definire nuove prospettive ed emozioni.
Il secondo appuntamento è la prima nazionale, il 1° febbraio 2019, di «JEUX D’ECHELLES», creazione di Fabrice Guillot, fondatore e regista della compagnia francese Retouramont. Alpinista prima, oggi coreografo e ideatore di sorprendenti spettacoli aerei, Guillot mette in scena un rigoroso rituale ascensionale. I giochi di scale a cui rimanda il titolo francese sono da intendersi qui letteralmente: tre danzatori-acrobati scalano una serie di pioli nel vuoto.
Chiude la mini rassegna per tutta la famiglia al Teatro SanbàPolis lo spettacolo di circo contemporaneo «COLLAPSE», prodotto da Spellbound il 2 marzo 2019. È la giocoleria il fulcro di Collapse, lavoro di Francesco Sgrò che mette in stretta relazione questa antica arte circense con la coreografia e la musica. Spettacolo per 5 performers, 35 palline, 5 clave e 1 ruota, Collapse, come ricorda il titolo, vuole essere un punto di fusione tra le arti nel quale abilità e poesia si incontrano.

E’ possibile sottoscrivere un abbonamento comprensivo dei tre appuntamenti al costo di 23 Euro (Intero) e di 12 Euro (ridotto giovani). Per partecipare ai singoli eventi, invece, è previsto un biglietto di ingresso al costo di 10 Euro, con una riduzione a 5 Euro per gli Under 26. I biglietti sono acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-19), del Teatro Sociale (lun-sab, 16-19), e sul sito www.primiallaprima.it



Pubblicato il 24 novembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising