Filtro agenda / Notizie

Il MUSE dei piccoli - La scoperta della scienza non è mai stata così divertente

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto archivio Museo)
- (Foto archivio Museo)
Le attivià per i più piccoli al MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Il MUSE è pensato e progettato per dare spazio alla curiosità dei piccoli esploratori con visite animate, spettacoli, laboratori, microattività e speciali zone loro riservate.
All'interno del Museo i bambini possono scoprire la scienza in modo interattivo e divertente, grazie a un ambiente sicuro e ricco di stimoli.

Abbiamo pensato a tutto!
Il MUSE è il primo museo italiano a entrare nella rete dei "Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti", progetto di UNICEF Italia, Provincia autonoma di Trento e MUSE, un modello da esportare in altre realtà museali e bibliotecarie locali e nazionali.
Il progetto ha trovato espressione in azioni concrete, come ad esempio un menù bambino attento alla sana alimentazione e allo spreco, tariffe agevolate per bambini e ragazzi, informazioni e comunicazioni ad hoc per i più piccoli e gli adolescenti. Ad esempio:
- Nel parcheggio del MUSE, trovi alcuni posti "rosa" per neomamme e donne in gravidanza.
- Compatibilmente con la capienza massima del museo, bambini fino a 1 anno e  donne in gravidanza entrano senza fare la coda.
- Il museo aderisce all’iniziativa “Mamma, qui puoi allattare” mettendo a disposizione comode poltrone e zone con fasciatoio.
- Sono disponibili alcuni marsupi per neonati, per portare il proprio bebè nelle sale espositive.
- È inoltre a disposizione un passeggino e, in caso di necessità, pannolini e vestiti forniti da Chicco, sponsor tecnico.
- Ai piani trovi distributori di acqua e, al bar, uno speciale menù dedicato ai più piccoli.
- Se hai la card Family in Trentino, il costo del biglietto per il/i genitore/i con uno o più figli minorenni compreso il servizio “salta coda” per famiglie con passeggino o zainetto porta bimbi, è pari al costo di un biglietto a tariffa ridotta.
È il tuo compleanno? mostrando un documento d’identità, i bambini fino ai 14 anni che compiono gli anni e un adulto accompagnatore entrano gratuitamente.


Le attività per bambini e famiglie (cliccando sui link aprite il sito muse.it):


0-5 ANNI

Un tuffo tra bolle, fondali marini, luci, suoni e profumi. Questo è il Maxi Ooh! una parentesi di meraviglia per i più piccoli dove la scoperta inizia dai sensi.
Tariffa: € 2 a coppia, (bambino+adulto) oltre al biglietto MUSE.
Entra in Maxi Ooh!


All'interno del Maxi Ooh! sono organizzate attività e incontri a tema:
Parliamo di bimbi. Martedì alle 09.30: Essere o fare il genitore? Un ciclo di appuntamenti permette di confrontarsi con esperti e parlare dell’età evolutiva dei piccoli. Gli incontri sono accompagnati da una colazione con caffè, tisane e biscotti e sono aperti anche ai bambini.
Coccole al Muse. Martedì alle 16.00: Il museo coccola famiglie e bambini con momenti di scoperta, laboratori e attività sensoriali. Per genitori, bambini 0-5 anni, donne in gravidanza. 
Passeggini al MuseoUn pomeriggio fatto di avventure, scoperte, giochi e spettacoli di teatro scienza che trasformano una festa di compleanno in un’esperienza indimenticabile. Esplorare le sale del museo, la serra tropicale e farsi guidare in una visita interattiva a misura di bambino e di passeggino. La visita termina con un momento di gioco in Maxi.

5-10 ANNI

Uno spazio a misura di bambino dove l’esplorazione è protagonista.
La Discovery Room è il luogo giusto per liberare la fantasia, lasciarsi guidare dai sensi e scoprire mille curiosità sugli animali.
Visite guidate per famiglie. Sabato, domenica e festivi ore 16: Le visite guidate non sono più attività solo “da grandi”! Speciali percorsi dedicati a bambini e famiglie permettono di scoprire come parlano gli animali, quali viaggi affrontano gli uccelli migratori o come vivevano i dinosauri.
Museo con lo zainetto: Binocolo, diario di viaggio, astuccio, metro e lente di ingrandimento, tutti racchiusi in uno simpatico zainetto…e l’esplorazione del museo può cominciare!
Piccoli giardinieri crescono: Una divertente avventura nel mondo degli orti da esplorare con uno speciale kit e cestino / da aprile.
Ai confini dell’Universo. Sabato e domenica ore 11.30 , 14.30 e 17: Il planetario è il luogo che racchiude le meraviglie dell’Universo e anche un po’ di magia.
TinkerFun. Sabato e domenica ore 15 - 19: Al FabLab, il laboratorio di fabbricazione digitale, manualità e creatività incontrano la tecnologia per sviluppare soluzioni fantasiose.

Gli speciali

Musica Ascolto Movimento
Al MUSE con papà
sabato 23 marzo 2019, ore 10 e 11
Per la festa del papà, l’associazione M.A.M. presenta un concerto per i più piccoli. In un ambiente sonoro, canti ritmici e tonali senza parole, spazi di silenzio e ascolto  favoriscono la relazione tra grandi e piccini.

Ti racconto una fiaba…
per la festa della mamma
sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, ore 10 e  17
C’era una volta un abete bianco, una principessa, tanti folletti… e dopo la fiaba un laboratorio di creazione di farfalle colorate in lana cardata.
A cura di Maria Luisa Clerico.

Compleanno al Museo: Un pomeriggio fatto di avventure, scoperte, giochi e spettacoli di teatro
scienza che trasformano una festa di compleanno in un’esperienza indimenticabile.

Scarica il volantino con tutte le attività (File PDF) o consulta la pagina del museo in crushsite.it per gli appuntamenti del mese corrente.



Pubblicato il 12 marzo 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising