Filtro agenda / Notizie

«L'Òra dei burattini»: il bilancio

Notizia segnalata da Comune di Arco
Gli spettacoli più visti sono stati quello di apertura...

Gli spettacoli più visti sono stati quello di apertura, «Stravagarte» della compagnia bolognese Teatro Lunatico, il 24 luglio in piazzale Segantini ad Arco, e quello di chiusura, «Piantala Emma» della compagnia trentina Teatro delle Quisquilie, il 9 agosto nel cortile della Rocca a Riva del Garda, con circa 200 spettatori ognuno, tra bambini e genitori.

Circa 120 spettatori hanno visto «Dracula, il non-morto sfida la morte» della compagnia altoatesina Sotriffer (il 29 luglio nel cortile della scuola di Massone ad Arco), «Due burattini e un bebè» della compagnia ravennate Strinati (il primo nel cortile della scuola di Bolognano) e «Insetti, insettini e... insettoni» della compagnia trentina Iride (il 5 agosto al centro sportivo di Sant'Alessandro a Riva del Garda), per un totale del festival di circa 1500 spettatori (la media è di circa 115 spettatori a spettacolo).

Oltre ai numeri e più dei numeri, c'è -come già da oltre vent'anni- lo sguardo ammaliato dei bambini, il loro divertimento e quello dei genitori, e più in generale il fascino intramontabile di un'arte antica che porta lo spettatore a un'esperienza concreta di relazione con artisti e pupazzi, marionette e burattini, dentro storie che sono metafore della vita e dei rapporti umani, con alcune delle compagnie più importanti d'Italia e con burattinai che hanno fatto la storia e altri, molto giovani, che la stanno iniziando.

Quella di quest'anno è stata la 22ª edizione: nato nel 1997 ad Arco come «Burattinate al parco» (si teneva all'Arciducale), diventato poi «Arco Burattini», in seguito si è allargato prima a Riva del Garda e poi anche a Nago-Torbole, assumendo per nome un gioco di parole che allude all'Òra, il vento stagionale del Garda. L'edizione 2019 ha proposto dal 24 luglio al 9 agosto undici spettacoli per tredici date, con tante novità. La prima: «Favole e burattini al parco», ciclo di sei laboratori di narrazione e di creazione di pupazzi con in più una conferenza-spettacolo, che ha avuto una media tra 25 e 40 partecipanti. Altra novità: per quanto riguarda i luoghi che hanno ospitato gli spettacoli -parchi e parchi gioco, piazze, cortili e spazi verdi delle scuole, oltre alla Rocca e alla spiaggia di Riva del Garda- un ritorno alle origini (il parco Arciducale di Arco, dove la rassegna iniziò 22 anni fa) e una novità (il nuovo parco «Nelson Mandela» alle Braile ad Arco).

La rassegna, curata dall'associazione teatrale Iride, ha il patrocinio di Unima, l'Unione internazionale della marionetta, e di Unicef, United nations international children's emergency fund. «L'Òra dei burattini» anche quest'anno ha raccolto fondi per l'Unicef, alla quale sono stati consegnati 500 euro.



Pubblicato il 19 agosto 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising