Filtro agenda / Notizie

Trentino Barbecue. Momenti da grigliare!

- (Foto dal sito ufficiale)
Da giugno a settembre 2019, 11 macellerie saranno protagoniste in 17 ristoranti per dare vita alla rassegna gastronomica più rovente dell’estate trentina!

É già in pieno svolgimento “Trentino Barbecue 2019”, la rassegna di appuntamenti estivi dedicati agli amanti del barbecue.
Il format, che tanto successo ha riscosso nella scorsa edizione, viene riproposto anche per questa estate con una serie di serate gastronomiche in cui le carni trentine sono, appunto, assolute protagoniste.
Si va dal lago di Garda alla Val di Sole, dalla Rendena alla Val di Cembra, toccando l’Alpe Cimbra, la Val di Fassa, la Val di Ledro e la Val di Non.
Saperi e sapori troveranno il perfetto abbinamento all’interno di alcuni ristoranti del Trentino: da una parte 11 esperti macellai, aderenti all’Associazione delle Macellerie di Montagna del Trentino, porteranno all’attenzione tutto il sapere sulla preparazione delle carni; dall’altra 17 chef prenderanno in consegna la carne e la cucineranno a regola d’arte per deliziare il palato dei clienti.

“Siamo davvero contenti di poter riproporre questa serie di eventi, commenta il presidente dei macellai Massimo Corrà, perché possiamo proseguire con il nostro impegno a svelare le tecniche di selezione e macellazione delle carni e a far conoscere al meglio il nostro delicato lavoro”.
Dello stesso avviso è anche Nicola Sicher, titolare del Ristorante Pineta e ideatore insieme a Corrà di questo format, che aggiunge: “Anche per noi ristoratori è una grande opportunità, perché non vogliamo limitarci a soddisfare l’appetito del cliente, ma vogliamo sia creare sinergia con altri imprenditori che contribuiscono a rendere speciale ogni territorio, sia proporre in maniera originale la qualità dei prodotti trentini”.

Un impegno socio-culturale che vede protagonisti gli aderenti ad una categoria, quella dei macellai, che tanto vuole insegnare alla gente, soprattutto in termini di corretta alimentazione, di consumo responsabile e di salvaguardia di tradizioni legate al Trentino. Anche per questo, da qualche mese, è nata un’associazione dedicata e denominata Macellerie di Montagna –Trentino, che ha tra le sue finalità principali quella di attivarsi per una sensibilizzazione sui temi dell’alimentazione e del consumo, della ricerca scientifica in campo agroalimentare, la valorizzazione della cucina tipica. Per questo “Trentino Barbecue” non è semplicemente un evento gastronomico, ma vuole essere un momento di crescita rivolto a tutti coloro che vogliono sedersi attorno ad un tavolo non solo per mangiare, ma anche, e soprattutto, per conoscere.
Dopo i primi eventi, già nell’ultima settimana di maggio, si continuerà fino alla prima settimana di settembre. Un centinaio circa gli appuntamenti, sparsi su tutto il territorio provinciale, in cui sarà possibile conoscere, mangiare e apprendere i segreti della buona cucina.

Informazioni, calendario completo e presentazione dei protagonisti:
www.visittrentino.info



Pubblicato il 17 maggio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising