Filtro agenda / Notizie

Cosa non perdersi alla Fiera d'Autunno+Biolife 2019: highlight #3

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
eVoid (Foto da comunicato stampa)
eVoid (Foto da comunicato stampa)
Small.living.dreams / Comunicato stampa

Ormai manca pochissimo – Fiera d’Autunno e Biolife 2019 sono alle porte! È venuto quindi il momento di raccontare del tema più emozionante dell’edizione di quest’anno: small.living.dreams, ovvero la mostra principale del salone Arredo, interamente dedicata al trend delle tiny-, small-, micro-, smart-Houses. In qualunque modo le si voglia chiamare, si tratta di piccole case dei sogni, smart e soprattutto sostenibili. Una tendenza abitativa in crescita in tutta Europa, correlata ad affitti sempre più proibitivi e spazi urbani ridotti, ma anche ad una crescente coscienza ambientale ed ecologica.

All’interno di Arredo, il salone di arredamento più vasto della regione, ad attendere i visitatori ci saranno un’esposizione di tiny-Houses e un emozionante percorso attraverso sette ambienti domestici di 2 x 2 metri ciascuno. Il tutto pensato per ispirare nuovi modi di abitare anche la casa tradizionale, attraverso l’amore per i dettagli, la multifunzionalità, l’utilizzo verticale degli spazi e un’efficace progettazione di spazio e luce.

Ute Oberrauch, architetta e curatrice mostra small.living.dreams: “In passato la quantità di metri quadrati era uno status symbol. Oggi, per le nuove generazioni, ciò che conta è ridurre. Il rinnovato interesse verso soluzioni abitative del passato– igloo, tipi, tenda -  è espressione di un preciso atteggiamento esistenziale  che mette al centro la rinuncia al superfluo, senza portare necessariamente ad una perdita. Al contrario, la diretta conseguenza è spesso un miglioramento della qualità della vita: abitare in una casa da 1 fino a 45 metri quadrati significa vivere su ruote – e quindi – potersi spostare liberamente e non avere oneri burocratici e tecnici. Le tiny-Houses sono ecologiche, efficienti dal punto di vista energetico e soprattutto, confortevoli e dotate di tutti i comfort. Non hanno quindi nulla da invidiare alle case e agli appartamenti tradizionali.”

Le tiny-Houses possono avere anime molto diverse tra loro: tecnologiche, romantiche, minimaliste. In allegato Vi mandiamo alcune foto esempio: "Diogene" (Renzo Piano BWRP), "Wohnwagon", energeticamente autosufficiente e alternativa e  l’iper tecnologica "aVOID" (Leonardo di Chiara).

small.living.dreams è organizzata da Fiera Bolzano, in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige. Presso lo stand di quest’ultima saranno inoltre presentati, nell’ambito della mostra "interna.mente", 16 progetti di interior design realizzati da altrettanti rinomati architetti altoatesini – in allegato l’invito.



Pubblicato il 20 novembre 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising