Filtro agenda / Notizie

Debutta in contemporanea sia in Italia che negli USA il nuovo testo di Andrea Brunello

Notizia segnalata da Compagnia Arditodesìo
- (Foto dal sito ufficiale)
Il testo è dedicato alla luna e alle missioni Apollo

Doppio appuntamento internazionale per il nuovo testo teatrale di Andrea Brunello, direttore artistico della compagnia trentina Arditodesìo e del Teatro Portland di Trento. Il 20 Luglio 2019 debutterà a Kilowatt Festival e contemporaneamente all’Hardin Planetarium della Western Kentucky University negli USA lo spettacolo Fly Me to the Moon. A 50 anni esatti dal primo allunaggio, Brunello ha deciso di celebrare questo storico evento con un nuovo capitolo del progetto Jet Propulsion Theatre, percorso di racconto ed esplorazione della connessione fortissima fra l’essere umano e la scienza che la Compagnia Arditodesìo porta avanti dal 2012 con il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento.

Il debutto al Kilowatt Festival, prestigioso appuntamento estivo che si tiene annualmente a Sansepolcro - Arezzo, sarà in italiano e curato proprio dalla Compagnia Arditodesìo con la regia di Fabrizio Visconti, in scena Laura Anzani ed Ettore Distasio. Mentre il debutto americano, in inglese con una traduzione dello stesso Brunello, sarà messo in scena dalla compagnia residente presso l’Hardin Planetarium di Bowling Green nel Kentucky.

Fly Me to the Moon
è la storia di un uomo, una donna, la Luna e di un’ossessione che non si può calmare. Adam è un astronauta della Missione Apollo. Un ottimo astronauta. Adam ha un sogno: raggiungere la Luna. Per farlo è pronto a sacrificare tutto, la moglie, i figli, la famiglia, la salute, persino la sua stessa vita. Valentina è una donna, la madre di due figli e la moglie di Adam. Lei è forte, intelligente, testarda. Anche lei ha lo spirito dell’ “astronauta”, tanto quanto Adam. Fly Me to the Moon indaga la loro relazione all'ombra del potente missile Saturno V e del Progetto Apollo. È la storia di un amore sbilanciato fra lei, lui e la Luna, un sogno che li divora e che, per la sua stessa natura utopica, rischia continuamente di diventare la causa della loro distruzione.
Non solo una storia d’amore. Lo spettacolo ci parla della Luna, nostra compagna fedele, e delle sue caratteristiche così speciali. Ma è anche un tributo alla fascinazione che noi umani proviamo da sempre per la nostra amica notturna e il nostro desiderio di imparare, essere curiosi e non smettere mai di esplorare. Questa nuovo spettacolo racconta anche dell'ingegno umano e la scienza che è stata sviluppata per permettere di portare gli esseri umani lontani dalla Terra. Il 21 maggio 1961 il Presidente Kennedy annunciò al mondo che entro dieci anni avremmo toccato la Luna. Il 20 luglio 1969, prima che il decennio terminasse, il modulo Eagle si appoggiò presso Tranquillity Base. Il sogno di Kennedy si era avverato. Il 20 Luglio 2019 saranno esattamente 50 anni da quel momento storico che rimarrà per sempre una fondamentale pietra miliare della nostra storia, finché la memoria umana saprà ricordarlo: il giorno che il genere umano ha toccato un altro corpo celeste, diverso dalla Terra.



Pubblicato il 17 luglio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising