Global Exhibitions Day 2019

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
Klimahouse (Foto dal sito ufficiale)
Fiera Bolzano ospite a Roma

In occasione del "Global Exhibitions Day" si svolge oggi a Roma il GED2019, organizzato da AEFI, l'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane. Il tema dell’evento è “Cooperazione e sostenibilità: driver di cambiamento per le fiere Italiane”. Grazie al suo orientamento sostenibile, questa volta Fiera Bolzano sarà al centro dell'azione.

Il primo mercoledì di giugno è il "Global Exhibitions Day" (GED), giorno durante il quale migliaia di aziende e associazioni richiamano l'attenzione sulle fiere, quali strumento di marketing efficace e sostenibile. Durante questa giornata, campagne, eventi e seminari in tutto il mondo diventano portatori di un unico messaggio: il formato “fiera” non solo come stella polare di ogni piano di marketing, ma come una grande opportunità per lo sviluppo (sostenibile) dell'economia.

#GED19 AEFI a Roma
Da quattro anni il GED si svolge anche in Italia, organizzato dall’Associazione Esposizione Fiere Italiane AEFI. L'edizione di oggi si tiene a Roma e si intitola "Cooperazione e sostenibilità: driver di cambiamento per le fiere Italiane". Nel corso dell'evento, diverse presentazioni si concentreranno sulle fiere quali chiave di svolta per la sostenibilità – sia nella loro attività quotidiana, sia come modello di riferimento per tutte le aziende espositrici. In questo ambito, Fiera Bolzano è stata una delle poche rappresentanti del settore fieristico italiano a essere invitata a presentare le proprie attività come esempio di best practice.

Klimahouse: un modello di successo
Uno dei motivi di questa scelta operata dagli organizzatori del GED19 AEFI si chiama Klimahouse - la fiera che ogni anno attira professionisti dal settore della edilizia e il risanamento sostenibile da tutta l’Italia. Fondata nel 2006, Klimahouse è diventata una delle più importanti piattaforme internazionali nel campo delle ristrutturazioni e delle costruzioni ad alta efficienza energetica. Complessivamente, nei 15 anni della sua esistenza, Klimahouse ha accolto oltre 5.500 espositori e mezzo milione di visitatori, rendendola uno degli eventi di maggior successo nella storia di Fiera Bolzano.

Il modello Klimahouse non è più limitato all'Alto Adige. Le cosiddette "fiere itineranti" riscuotono da anni successo - il primo di questi eventi si è svolto a Roma nel 2008. Da allora Klimahouse è stata in Umbria (2009 - 2013), Puglia (2012 - 2014), Sicilia (2016), Toscana (dal 2014) e Lombardia (dal 2015). Le prossime date per la famiglia Klimahouse sono: Klimahouse Lombardia 2019 (4-6.10.10.2019, Erba in provincia di Como), Klimahouse 2020 (22-25.01.2020, Bolzano) e Klimahouse Toscana (12-14.11.2020, Firenze).

Sostenibilità a 360 gradi
All'interno dell'azienda, Fiera Bolzano segue da anni i principi della sostenibilità e ha fatto numerosi investimenti per rendere più sostenibile la propria attività quotidiana. Da menzionare prima di tutto l'impianto fotovoltaico sui tetti dei parcheggi della fiera, che produce una media annua di 1.285.000 kwh di energia (statistica 2017). Anche l'auto aziendale di Fiera Bolzano è ormai solo elettrica. Altre tappe fondamentali: la collaborazione dal 2017 con Volontarius, associazione che si occupa di distribuire a chi ne ha bisogno il cibo rimasto invenduto nei punto ristorativi del quartiere fieristico. Anche gli esercizi di ristorazione in fiera sostengono il principio di sostenibilità e il 90% di essi utilizzano stoviglie riutilizzabili.

"Siamo già una delle fiere leader in Italia in termini di sostenibilità", afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. "Tuttavia, lavoriamo costantemente per un ulteriore sviluppo. Siamo convinti che la concentrazione sul tema della sostenibilità in tutte le sue sfumature, anziché frenare o demoralizzare, generi innovazione e sviluppo.”

Pubblicato il 05 giugno 2019