Filtro agenda / Notizie

Succede solo a Tipworld

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
- (Foto di Marco Parisi)
- (Foto di Marco Parisi)
La fiera della Val Pusteria (Brunico, 6 – 9 aprile 2019)

Tra le attività annuali pianificate nella valle delle Alpi orientali, Tipworld si conferma da ormai 40 anni l´appuntamento più atteso. Il merito va indubbiamente riconosciuto al singolare mix che caratterizza questa fiera: un´ampia gamma di prodotti interessanti, eventi gastronomici e un variegato programma di contorno. Tutto questo contribuisce a rendere Tipworld una manifestazione inimitabile. L’edizione di quest’anno, che si terrà da sabato 6 a martedì 9 aprile, non fa eccezione. 

Brunico, 2 aprile 2019 – Per quattro giorni, da sabato 6 a martedì 9 aprile, la Piazza Mercato di Stegona a Brunico tornerà a essere il punto d’incontro dell’intera Val Pusteria e dintorni. Le due giornate lavorative saranno riservate al pubblico specializzato del settore alberghiero e ristorativo, mentre il week-end è dedicato soprattutto al grande pubblico, che potrà godersi l’ampia offerta espositiva. Il programma di contorno dei quattro giorni di fiera è stato dunque strutturato in funzione dell´utenza attesa. Il sabato e la domenica saranno caratterizzati da una varietà di eventi: dall´Escape Room al laboratorio creativo con programma per bambini, fino all’iniziativa “Vivi (ama) le tue città”.

Vivi la tua città: Come ci si sente a essere turisti in casa propria? Durante il week-end in cui si terrà l’iniziativa “Vivi (ama) le tue città”, che coinvolgerà l’intero Alto Adige, sono tutti invitati a trascorrere una breve vacanza nella propria città. L’offerta di Brunico è all’insegna della montagna e comprende visite guidate della città, lezioni di arrampicata per principianti nel Centro d’Arrampicata Brunico nonché biglietti combinati per trasporto e visita al nuovissimo Museo Lumen, dedicato alla fotografia di montagna, e del già noto MMM Corones, situati sulla cima del Plan de Corones. Il sabato pomeriggio alle ore 14:30 imprenditori e artigiani prenderanno la parola presso lo stand della Cassa Raiffeisen di Brunico per raccontare le proprie esperienze: le fasi di successo e di rapida crescita, nonché i periodi difficili in cui il raggiungimento degli obbiettivi sembrava lontano. Venite ad ascoltare cos’hanno da dire!

Beat the box: Kitchen Impossible: Imprigionati in una “stanza degli enigmi” e solo mezz'ora per liberarsi. Potrebbe sembrare un incubo, in realtà si tratta di un’esperienza divertentissima per al massimo quattro partecipanti. Per vincere e quindi trovare la via d’uscita è necessario risolvere insieme quesiti e indovinelli in un lasso di tempo prestabilito. Vi serviranno capacità di ragionamento, tanta creatività e un buon lavoro di squadra. Questo gioco si chiama Escape Room e dal 2007 è sempre più popolare in tutto il mondo. Quest’anno è in arrivo per la prima volta anche a Brunico. Chi desidera partecipare a questa avvincente avventura può iscriversi all'indirizzo www.exit-games.it. Si giocherà per tutta la giornata di sabato. 

La domenica di Tipworld: Nella casetta di legno sono in programma numerosi eventi dedicati al bricolage per prepararsi all’arrivo della Pasqua. Tutti gli interessati, giovani e meno giovani, possono partecipare ai corsi gratuiti e insieme alla contadina di Varna Johanna Heidenberger realizzare coniglietti pasquali con ramoscelli di betulla e ornare le corone di rami o muschio. Sotto la guida esperta e creativa di Sieglinde Pircher, maestra pasticcera di 100Grad, avrete la possibilità di decorare biscotti con glassa, cioccolato e coloranti alimentari. Al termine sarà possibile portare a casa le proprie creazioni per ornare l’albero di Pasqua o la tavola.
Sempre la domenica il “Roadshow mobilità elettrica 2019” farà di nuovo tappa a Tipworld: sarà possibile provare gratuitamente alcuni veicoli elettrici. Il roadshow fa parte dell’iniziativa “Green Mobility” lanciata dalla Ripartizione mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano e coordinata da Strutture Trasporto Alto Adige (STA).
Non potrà mancare il programma gratuito della cooperativa sociale dedicato ai bambini “Die Kinderfreunde Südtirol”. Per l’intera giornata di domenica un team di assistenti qualificati sarà a disposizione dei più piccoli: trucco per bambini, divertenti giochi di movimento e snack sani.

Un invito a restare e divertirsi: L’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV, come di consueto, sarà presente a Tipworld con il suo apprezzato bistrò che mette al centro lo scambio di informazioni e l’arte culinaria. Gli allievi della scuola provinciale alberghiera di Brunico, affiancati dai loro insegnanti, prepareranno creativi piatti primaverili utilizzando prodotti locali di qualità. L’Associazione dei giovani albergatori e ristoratori (HGJ) organizza il lunedì un’esclusiva degustazione di gin, mentre l’unione “Ospitalità sudtirolese” con l’iniziativa “Ottimo servizio! Grazie!" desidera sensibilizzare il pubblico sulla professionalità degli addetti al servizio ristorativo.

Artigianato altoatesino di qualità a Tipworld: Le 26 aziende partecipanti associate di lvh.apa, specializzate nelle esigenze dell’industria turistica locale, si riuniranno nuovamente nel tendone 3 dell’artigianato. Qui verranno esposti prodotti dei settori di edilizia e arredamento, da mobili e arredi interni alla domotica alberghiera, fino ai prodotti alimentari. Anche nel 2019 le “officine viventi”, organizzate in collaborazione con il Centro di formazione professionale di Brunico, saranno uno degli highlight per i visitatori. Allievi e apprendisti negli ambiti dell´ elettrotecnica e metallurgia presenteranno dal vivo i molteplici campi di attività dell’artigianato. I visitatori potranno così scoprire da vicino le fasi di lavorazione e produzione, facendosi personalmente un’idea dell’eccezionale bravura dei giovani artigiani.

Riflettori puntati sulla professione del venditore: Dopo il grande successo dello scorso anno, l’hds - Unione commercio turismo servizi Alto Adige - sarà presente anche quest’anno a Tipworld insieme al Centro di formazione professionale di Brunico (BBZ). Il focus sarà la professione del venditore e la promozione del personale specializzato nel settore del commercio. Gli allievi forniranno consigli e informazioni ai visitatori sull’ultimissimo abbigliamento tecnico per sport e outdoor.

Assaporare e gustare l’Alto Adige: L’Associazione dei cuochi altoatesini (SKV) avrà anche quest’anno un proprio tendone e il suo programma rifletterà la varietà della cucina e della gastronomia altoatesine attraverso il talento dei suoi giovani chef e cuochi amatoriali. Con il motto del 2019 “Equilibrio tra arte culinaria, sensi e bellezza – Assaporare e gustare l’Alto Adige”, la SKV fornisce un nuovo stimolo culinario all’intera scena gastronomica che i cuochi altoatesini potranno e dovranno interpretare dando libero sfogo alla propria creatività e al proprio spirito d’innovazione. Per farlo la SKV ha avviato una cooperazione con il settore delle cure estetiche del Centro di formazione professionale di Brunico BBZ.

Anche quest’anno il programma della manifestazione verrà arricchito dalle visite di atleti di altissimo livello che scenderanno dai monti sui quali si allenano per immergersi nell’universo culinario. Tra questi ricordiamo i campioni del mondo di slittino su pista naturale Greta Pinggera e Patrick Pigneter, il capitano dell’FCS Hannes Fink, la campionessa di mountain bike Anna Oberparleiter, il campione del mondo di snowboard Aaron March, la vincitrice della medaglia di bronzo ai mondiali di biathlon Alexia Runggaldier e le sciatrici Hanna Schnarf e Caroline Pichler. Il tendone della SKV presso Tipworld sarà dunque anche quest’anno un eccezionale luogo d’incontro.

Per ulteriori informazioni su Tipworld:
www.tipworld.it



Pubblicato il 03 aprile 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising