Al via la 6^ edizione di "Scampia/Roma on the road”

Notizia segnalata da Vintola 18
Particolare da locandina (Foto dal sito ufficiale)
Il progetto destinato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni, a cura del Centro di Cultura Giovanile Vintola 18

Il progetto “Scampia/Roma on the road” è arrivato alla sua sesta edizione.

Attraverso la realizzazione di questo progetto si intende diffondere nei partecipanti una cultura fondata sulla legalità e sulla giustizia sociale, fare in modo che in loro si sviluppi un senso di solidarietà verso l’altro e approfondire e prendere coscienza sulla tematica dello sviluppo economico consapevole e di tutela del nostro paese. La partecipazione civica dei ragazzi e la cooperazione per lo sviluppo di territori anche al di fuori di quello altoatesino, in fine, sono uno degli obiettivi cardine del progetto.

Programma

Il progetto, che si intende realizzarsi quest’anno a inizio ottobre, visto lo slittamento causa misure preventive Covid, vuole essere ancora di più rispetto agli anni precedenti, una filiera di esperienze, che raggruppano più associazioni che trattano il tema della legalità e che si spendono in diverse parti del nostro Paese.
Oltre al territorio campano, si vuole esplorare il territorio romano, nel quartiere di San Lorenzo, dove da anni alcune Associazioni del territorio stanno cercando di dare luce e affrontare diverse problematiche legate alla legalità e non solo.
E’ il caso di AP , Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti, un hub culturale e sociale, promosso da Associazione da Sud, per il contrasto della dispersione scolastica e per il rilancio della periferia. E’ un progetto collettivo e partecipativo, che ha sede all’interno di una scuola del quadrante sud-est  della Capitale.
Il progetto di "Scampia on the road", in più, vuole essere premiato al Festival Restart, per le buone pratiche dell’Antimafia sociale.
La cooperativa “(R)esistenza anticamorra” guidata da Ciro Corona sarà impegnata insieme al gruppo dei nostri ragazzi in attività formative e di cooperazione. Durante la settimana i ragazzi lavoreranno sul Fondo Rustico “Amato Lamberti” di Chiaiano, bene confiscato alla Camorra, e nell’Officina delle culture “Gelsomina Verde” presidio di legalità del quartiere Scampia. Al suo interno, situata nel plesso di palazzine popolari “Case dei puffi”, i ragazzi potranno conoscere da vicino le varie alternative lavorative, culturali e formative messe a disposizione per i minori a rischio e alle classi svantaggiate della periferia. Parteciperanno alla ristrutturazione già attiva da diversi anni.
Ogni pomeriggio i ragazzi potranno incontrare e vivere momenti formativi con testimoni di giustizia o visitando luoghi simbolo della legalità.
Il progetto, di anno in anno abbiamo voluto ampliarlo, per riuscire a far conoscere più realtà ai giovani partecipanti
Durante la permanenza a Napoli i ragazzi si occuperanno di documentare la loro esperienza dando soprattutto valore alle realtà attive sul territorio e ai progetti in cantiere.
Presso il teatro del Vintola18 verrà poi allestita la documentazione e verranno invitati ospiti sul tema delle mafie e giovani scrittori.

Scampia/Roma on the Road” è un progetto destinato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni.
In questi anni si è puntato a divulgare il progetto attraverso incontri formativi, serate a tema.
Il lavoro di promozione fatto durante la passata edizione e i risultati ottenuti hanno portato molti insegnanti a promuoverlo tra i propri studenti, ad avvicinarsi alla tematica delle mafie anche numerosi studenti universitari e giovani lavoratori e ad aderirvi anche altre associazioni bolzanine, le quali parteciperanno al progetto, il cui coordinamento è a cura del Vintola18.
La partecipazione di ragazzi con età anche molto differenti è un arricchimento importante e fondamentale, in quanto permette ai più grandi di assumere un ruolo di accompagnamento per i più giovani, così da permettere lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva a 360°, promuovendo il tema della generatività sociale, la costruzione di reti informali che andranno ad arricchire i partecipanti al di là del progetto, lasciando loro rapporti di relazione e di interazione che potranno sfruttare una volta tornati a Bolzano.

Per info e iscrizioni: n. 0471.978418, info@centrogiovanivintola.it.

Informazioni:
www.facebook.com