Al via un ciclo di webinar di confronto per i per i nuovi bandi e le nuove proposte del 2021!

Notizia segnalata da Fondazione Caritro
Newsletter di Fondazione Caritro, 6 novembre 2020

Scadenza bando comunità scolastiche che ripartono
Vi ricordiamo che l'iscrizione al Bando comunità scolatstiche che ripartono scadrà martedi 10 novembre 2020.
Il Bando ha lo scopo di favorire lo sviluppo di comunità di dialogo, di approfondimento e di progettazione tra Istituti e docenti che condividono la necessità della sperimentazione di nuove modalità ed azioni per la didattica.
Inoltre vuole incentivare la condivisione e la disseminazione delle buone pratiche sperimentate mettendole a disposizione di altri docenti o di altri Istituti con logiche di sistema.
Informazioni in fondazionecaritro.it

Webinar di presentazione dei programmi e bandi 2021
Nel mese di ottobre il Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro ha varato il piano 2021 prevedendo attività per oltre 7 milioni di euro, nonostante il difficile contesto introdotto dalla pandemia ancora in corso. Considerata la difficoltà di poter realizzare un incontro fisico come negli anni precedenti, sono stati pianificati alcuni webinar di presentazione che rappresentano anche un'occasione di confronto con gli Enti e le Associazioni, per comprendere al meglio le difficoltà e le possibili soluzioni per la realizzazione delle attività. Per motivi legati alla situazione contingente, le conferenze si terranno interamente in modalità telematica, con possibilità di intervento, mediante la piattaforma Zoom.
Gli appuntamenti sono previsti per mercoledi 11 novembre ore 15:30 (settore della cultura), lunedì 16 novembre alle ore 15:30 (settore dell'istruzione), giovedi 19 novembre alle ore 15:30 (settore della ricerca), venerdì 20 novembre alle ore 16:30 (settore del sociale).
Informazioni in fondazionecaritro.it

È online il percorso di educazione finanziaria dedicato ai più giovani!
In occasione della 96esima Giornata Mondiale del Risparmio sono stati creati due percorsi formativi on-line per far riflettere bambini e ragazzi su concetti chiave del risparmio.
Una parte dedicata ai più piccoli dai 6 ai 10 anni e una sezione per i più grandi dagli 11 ai 16 anni.
Al termine del percorso gli studenti potranno scaricare un diploma, mentre gli insegnati potranno scaricare delle guide per approfondire le tematiche dell’educazione finanziaria.
Informazioni in fondazionecaritro.it

Si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Documento Programmatico Previsionale Annuale 2021
Martedì 3 novembre, nella nostra sede a Trento, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Documento Programmatico Previsionale Annuale 2021.
“Le parole chiave del 2021 sono molte - ha commentato Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro – innovazione didattica, digitalizzazione e sviluppo di comunità, welfare generativo ma anche open innovation e logiche di rete. Il piano del 2021 aiuterà il territorio a reagire a questa tremenda pandemia, valorizzando le nostre peculiarità e permettendo delle sperimentazioni, così come è stato fatto durante quest’anno di transizione”.
Informazioni in fondazionecaritro.it

Questa sera la quinta puntata di IN+CON+TRA: "Come cambieranno le città nei prossimi anni? L'introduzione delle nuove metodologie BIM"
Questa sera, venerdì 6 novembre, alle ore 21 e alle 22e30, su History Lab (Canale 602 del digitale terrestre) verrà trasmessa la quarta puntata di IN+CON+TRA.
L'episodio affronterà il tema delle metodologie BIM, una tecnica necessaria per una nuova industrializzazione degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente che aiuterà ad abbattere i tempi, i costi, gli imprevisti, gli infortuni, abbracciando le strategie di prototipazione digitale.
Il progetto del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell'Università degli studi di Trento di cui si parlerà è il vincitore del nostro bando Ricerca e sviluppo, volto a sostenere progetti innovativi di ricerca.
Interverrà l'architetto e filosofo Alessandro Franceschini.
Informazioni in http://hl.museostorico.it

Un webinar gratuito sulla possibilità di finanziamenti per le associazioni in Trentino!
Un'occasione per conoscere le principali realtà che finanziano il Terzo Settore

Mercoledì 25 novembre 2020 dalle 17.30 alle 19.30 si terrà un incontro che ha il duplice obiettivo di far conoscere le linee di finanziamento presenti sul territorio trentino e far riflettere sul cambiamento delle organizzazioni e sui nuovi bisogni delle comunità.
L'incontro si potrà seguire in diretta attraverso una piattaforma on-line.
Il webinar è dedicato a volontari, responsabili di organizzazioni di volontariato, operatori delle associazioni del territorio trentino.
I contenuti riguardano i bandi e le linee di finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, le opportunità di finanziamento della Fondazione Caritro, il servizio on demand “Formati su misura” dell’Ufficio Svolta.
La serata è gratuita ed è possibile iscriversi tramite l’area riservata di CSV- Trentino.
Informazioni in https://www.volontariatotrentino.it

Pubblicato il 06 novembre 2020