Filtro agenda / Notizie

Bolzano Danza 2020: cancellato il programma dei corsi, la sezione spettacoli si reinventa

Emanuele Masi e Sharon Booth (Foto A. Macchia)
Emanuele Masi e Sharon Booth (Foto A. Macchia)
Comunicato stampa

Dal 12 al 25 luglio 2020 Bolzano si sarebbe trasformata in una città all’insegna della danza: sarebbe stata la 36esima edizione del Festival internazionale Bolzano Danza, con le sue due sezioni: la parte formativa dei corsi programmata da Südtiroler Kulturinstitut e la parte performativa curata dalla Fondazione Haydn. Bolzano Danza 2020 aveva in serbo un ambizioso programma.
Oggi, a malincuore, siamo costretti ad annunciare, che i corsi di Bolzano Danza ideati dalla direttrice artistica Sharon Booth, che avrebbero attratto a Bolzano oltre 800 appassionati di danza provenienti da regioni vicine e lontane, sono stati cancellati.

Già nelle scorse settimane era apparso evidente che quest’anno lo svolgimento del programma dei corsi sarebbe stato molto difficile. La legge provinciale n. 4/2020, approvata l’8 maggio, ha portato una triste certezza: per svolgere il nostro ambizioso programma non riusciremmo a rispettare le severe norme di sicurezza e le misure a tutela della salute imposte dalla legge. Siamo dunque costretti a cancellare l’intero programma dei corsi di danza, sia quelli per adulti che quelli per bambini dai 5 ai 14 anni.

“Una decisione sofferta, tutt’altro che facile”, spiega Peter Silbernagl, direttore del Südtiroler Kulturinstitut. “Fino all’ultimo - continua - abbiamo cercato di trovare soluzioni praticabili per garantire il rispetto delle severe norme di tutela della salute di docenti, ballerini e del team dei collaboratori. Purtroppo non siamo in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza attualmente in vigore. Con grande dispiacere siamo costretti a disdire i corsi 2020”.

Le brochure di presentazione dei corsi erano già in distribuzione da mesi, preghiamo quindi tutti coloro che le hanno già ricevute o le riceveranno di non tenere in considerazione quanto in esse contenuto.

Da decenni il programma dei corsi di Bolzano Danza vive di incontri personali, di scambi internazionali, della qualità e dell’atmosfera speciale che ogni anno in occasione del festival permea Bolzano. Moltissimi gli appassionati di danza, giovani e meno giovani, principianti e professionisti, li hanno frequentati avvalendosi della qualità proposta da docenti di calibro internazionale, provenienti da tutto il mondo. Non resta dunque che dare appuntamento a tutti per l’estate del 2021, quando Südtiroler Kulturinstitut tornerà con una proposta ancora più ricca di corsi che attraversano gli stili e le discipline: flamenco, tip tap, balletto classico, hip hop, danza contemporanea, latin jazz, danza afro caraibica, Bollywood, corsi di repertorio, pilates, yoga e altro ancora.

La sezione performance di Bolzano Danza, diretta artisticamente da Emanuele Masi e organizzata dalla Fondazione Haydn, si svolgerà secondo nuove modalità, nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dall’emergenza, secondo le linee guidata della legge provinciale e nazionale. Un programma completamente diverso da quello ipotizzato, un’edizione singolare e unica che non assomiglierà alle 35 che l’hanno preceduta. 
I dettagli saranno comunicati al pubblico nelle prossime settimane.



Pubblicato il 18 maggio 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising