Filtro agenda / Notizie

Chiusi ma curiosi

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
Dal 6 novembre 2020 il Museo delle Scienze e le sedi territoriali resteranno chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni (Comunicato stampa)

Di nuovo quel gesto: chiudiamo le porte, spegniamo le luci.  Di nuovo affronteremo un mese per niente semplice. Quando abbiamo riaperto, il 2 giugno scorso, il tempo che avevamo davanti era incerto, quello che ora abbiamo di fronte è traballante.

In ottemperanza alle indicazioni ministeriali, il MUSE e le sue sedi territoriali (Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo, Palazzo delle Albere, Giardino Botanico Alpino Viote e Terrazza delle Stelle) resteranno chiusi a partire dal 6 novembre 2020. Anche la nuova mostra temporanea "Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura", inaugurata lo scorso fine settimana, si prende una pausa. Proprio come gli alberi a cui dedicata, pazienti e tenaci guardiani del Pianeta.

Incontrarsi online non sarà mai paragonabile al guardarsi negli occhi, a scambiarsi un sorriso, uno sguardo di curiosità o di meraviglia. Ma il web se non altro ci offre la possibilità di tenerci in contatto anche se abitiamo lontani, di continuare a confrontarci sui temi che ci stanno più a cuore, di imparare, di crescere.

Consapevoli della difficoltà del momento e dell'importanza della cultura, cercheremo di tenervi compagnia in queste settimane di chiusura, con la passione che ci contraddistingue. E grazie alla esperienza passata anche un po' più pronti, più abili nel trovare alternative. Nell'attesa di farvi vivere di persona esperienze scientifiche alla scoperta della biodiversità e della vita sulla Terra, vi invitiamo a seguirci sul nostro sito, sui canali social, a iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti in tempo reale. Grazie per il vostro continuo supporto! #restiamocuriosi
Scopri di più

Il catalogo di Tree Time è online
In attesa di riaprire la mostra "Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura", è disponibile online il ricco catalogo digitale con video-interviste, approfondimenti tematici e gallery dedicati al rapporto tra essere umano e albero. Nelle prossime settimane la mostra sarà raccontata attraverso i canali social del museo, le voci degli artisti e nuove iniziative digitali.
Sfoglia il catalogo

Tanti eventi in diretta streaming
La maggior parte degli eventi saranno trasferiti in modalità online. Da "MUSE Loop", la rassegna dedicata all'economia circolare (il 18 novembre con Simone Cristicchi e Luca Mori), a "Museo Amico" per la Giornata Internazionale dei diritti all’infanzia e all'adolescenza (20 novembre), dalla "Notte della ricercatori" con il fisico James Beacham (27 novembre) agli Incontri al museo per parlare di fauna.

MUSEducation: nuove risorse per la scuola
La piattaforma online MUSEducation è nata per offrire ai docenti contenuti didattici di vario tipo (video, audio, presentazioni e spunti pratici). In fase di programmazione una serie di dirette online dalle sale espositive con operatori e ricercatori MUSE su tematiche specifiche (dal mondo dei dinosauri alla sostenibilità, dai ghiacciai alla biodiversità): l'occasione per scoprire gli angoli più nascosti del museo e #restarecuriosi.
Scopri di più



Pubblicato il 06 novembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti