I ragazzi del team Woodcard, vincitore nazionale di Green Jobs, si raccontano

Notizia segnalata da Fondazione Caritro
Comunicato stampa

I ragazzi del Liceo Rosmini di Rovereto raccontano la storia di Woodcard, la tessera in legno che ha avuto riscontri anche a livello nazionale. I ragazzi, però, non si fermano e stanno valutando un percorso di imprenditorialità con la costituzione di una start-up.
La 5gr del Liceo Rosmini di Rovereto è la classe vincitrice dell'edizione 2019/2020 di Green Jobs, un'iniziativa promossa sul territorio da Fondazione Caritro. Green Jobs è nato in Lombardia da Fondazione Cariplo, è promosso in Trentino da Fondazione Caritro e realizzato con JA Italia e InVento Innovation. L'obiettivo è quello di sviluppare nelle scuole superiori un percorso di auto-imprenditorialità green attraverso attività di formazione dei docenti e lezioni interattive rivolte agli alunni.
Il progetto che alterna i temi della sostenibilità ambientale con quelli dell’imprenditoria, tanto che gli studenti arrivano a creare una vera e propria mini-impresa. "Un modo per coinvolgere le giovani generazioni in attività sfidanti – dice Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro - aumentare le competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e mettere in rete realtà produttive, sociali e istituzionali del territorio: questi sono valori che ben rispecchiano l'agire della Fondazione. Inoltre, queste azioni si inseriscono nel solco degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. Temi che devono essere quotidianamente affrontati: le nuove generazioni devono essere sensibilizzate da stimoli esterni per diventare protagonisti".

Questa iniziativa permette ai ragazzi di sviluppare quelle soft skills sempre più richieste anche dalla green economy, come la capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare una comunicazione efficace e di adottare un approccio multi-settoriale ai problemi complessi come quelli ambientali. Un'edizione molto particolare, anche per il momento delicato a causa dall'emergenza Covid-19, le restrizioni e il lockdown, ma le classi sono riuscite a completare il percorso con responsabilità impegno e dedizione.

Dopo tanti momenti virtuali, i ragazzi del Liceo Rosmini di Rovereto, seguiti dall’insegnante Lucia Candioli e dall'imprenditore Filippo Galeotti che ha seguito i ragazzi nel percorso formativo, nella giornata di giovedì 15 ottobre hanno potuto conoscere in prima persona Fondazione Caritro e hanno ritirato il premio: un cubo di design Vaia, un amplificatore naturale interamente realizzato dal legno di alberi colpiti dalla tempesta Vaia, quindi in piena armonia con il senso del concorso.

I giovani hanno inoltre raccontato come la loro storia si sia rivelata un’esperienza di resilienza. “È importante promuovere questo genere di iniziative durante l'anno scolastico con esperti esterni. È un'opportunità – commenta Carlo Schönsberg, di Fondazione Caritro - per portare competenze nuove all'interno della scuola: i ragazzi in questo modo possono crescere a livello professionale e personale: valorizzare la creatività individuale e collettiva. L’interesse di Fondazione Caritro non è solo quello di supportare un’iniziativa di questo calibro, ma di essere parte attiva e promotrice perché l’ambiente, la sostenibilità e i processi produttivi, sono elementi importanti per ognuno di noi".
L'impegno di Fondazione Caritro e dei suoi partner si rinnova anche per il 2020/2021 e in Trentino hanno già aderito a Green Jobs 10 istituti e gruppi di 15 ragazzi. La prima fase di presentazione parte entro novembre.

Informazioni:

Pubblicato il 19 ottobre 2020