Filtro agenda / Notizie

Il teatro va a spasso

Notizia segnalata da Teatro San Marco
- (Foto dal sito ufficiale)
La nuova iniziativa del Teatro delle quisquilie per le scuole

Per la prima volta dopo 15 anni, il Teatro San Marco di Trento non potrà ospitare una stagione dedicata alle scuole. I limiti imposti dalle normative anti-Covid rendono infatti impossibile proporre una rassegna di spettacoli come quella degli scorsi anni. Il teatro delle quisquilie, l’associazione che da tanti anni gestisce il San Marco, non si è però persa d’animo e, con la collaborazione di numerose realtà del territorio, si è impegnata per proporre in luoghi aperti spettacoli e letture animate per le scuole di Trento. 

Da tanti anni, Il teatro delle quisquilie è punto di riferimento in Trentino per gli spettacoli destinati alle scuole. Lo scorso anno, la rassegna “La scuola va a teatro” organizzata al San Marco, ha proposto oltre venti titoli, per un totale di quasi cinquanta repliche. Sono migliaia gli studenti e le studentesse che nel corso degli anni hanno potuto avvicinarsi al teatro stando seduti nella platea o nella galleria del teatro di via San Bernardino.

Quest’anno, l’emergenza Covid-19 e le conseguenti restrizioni alle attività scolastiche hanno impedito l’organizzazione di una nuova edizione de “La scuola va a teatro”. Per le scuole rischiava insomma di essere un anno senza teatro: niente sipari che si alzano, niente applausi a scena aperta, niente occhioni spalancati davanti alla magia che si ripete.

Non poteva andare così e non andrà così. Il teatro delle quisquilie, con la collaborazione di tante realtà del territorio, di numerosi istituti scolastici e con il supporto imprescindibile della Fondazione Caritro e del Comune di Trento, ha infatti programmato un calendario di letture animate all’aperto tutte dedicate alle scuole. Il titolo scelto per questa inedita rassegna autunnale è “Il teatro va a spasso”, a indicare la volontà di portare tutto l’incanto della rappresentazione scenica anche fuori dalle mura fisiche dei teatri.

Un attore e un musicista, un attore solo, due attrici e due musiciste, tre o quattro attori in contemporanea... tante formule per un unico obiettivo: dare a bambini e bambine, ragazzi e ragazze occasioni di incontro con la narrazione, il teatro e la musica, anche in questo periodo storico così particolare.

Le proposte si articolano in letture animate per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Informazioni e programma completo delle iniziative:
www.teatrosanmarco.it



Pubblicato il 08 ottobre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising