Filtro agenda / Notizie

Mart. Nuovi progetti digitali. Segui, partecipa, esplora

Notizia segnalata da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
Newsletter del Mart di Rovereto / maggio 2020

Vicini, nonostante il distanziamento fisico.
Dai che manca poco!


Nel momento in cui scriviamo, non possiamo ancora comunicarvi la data di riapertura delle nostre sedi.
Come voi abbiamo tanta voglia di tornare e di coinvolgervi tutti: visitatori, famiglie, bambini e ragazzi, members, insegnanti, persone con bisogni speciali, professionisti culturali, artisti, studiosi, ricercatori.
Crediamo che la cultura sia una delle componenti del welfare pubblico, che contribuisca al benessere e alla felicità degli individui, così come alla formazione e all'empowerment delle persone, alla coesione sociale, alla crescita della collettività.
In questo momento siamo chiamati a tutelare anche la salute dei visitatori e dei lavoratori. E per farlo abbiamo bisogno ancora di un po' di tempo.
Oggi siamo chiusi, ma operativi: lavoriamo a un museo che sia ancora più accogliente e sicuro.
Oggi lavoriamo al museo del futuro.


Contenuti:

ROVERETO. ESTERNO GIORNO
L'erba cresce generosa, la cupola si riflette nell'acqua della fontana.
Ovunque silenzio.
I quadri, pazienti, aspettano.
E l'architettura trionfa.
A Rovereto, il Mart.

11-17 maggio / MUSEUMWEEK
Ogni anno musei, gallerie, parchi archeologici, biblioteche e archivi di tutto il mondo si danno appuntamento sui social media con la MuseumWeek.
Un’intera settimana per celebrare il patrimonio, le attività e le esperienze delle istituzioni culturali!
Questi i temi di quest’anno, uno al giorno: Lunedì Eroi | Martedì Cultura in Quarantena | Mercoledì Insieme | Giovedì Momenti al Museo | Venerdì Clima | Sabato Tecnologia |Domenica Sogni.
Come sempre il Mart c’è!
Partecipate con noi, sbizzarritevi a interpretare le nostre opere, postate i vostri momenti al Mart, taggateci e seguiteci! Stay tuned, stay together!

Coming soon
MART ON GOOGLE AGAIN

Da sempre impegnato nel favorire l’accessibilità dei contenuti culturali e la condivisione della conoscenza, dal 2012 il Mart è presente sulla piattaforma Google Arts & Culture.
Durante il lockdown il museo ha rafforzato la sua presenza rendendo disponibili altri cinquanta capolavori dalle proprie Collezioni e sviluppando due nuovi progetti editoriali.
Di cosa si tratta? Lo scoprirete a brevissimo: le novità saranno online in occasione di una giornata speciale, durante il mese di maggio!
In attesa delle novità, esplora il nostro patrimonio su Google Arts & Culture, tramite sito o app.
Troverai oltre duecento immagini, mostre virtuali, opere fotografate in GigaPixel o con la tecnologia ArtCamera che consente di zoomare e di scoprire dettagli impercettibili a occhio nudo. 

15 maggio / GIOVANNI LORENZI INGEGNERE 1901-1962 / Webinar
Venerdì 15 maggio 2020 dalle 17.30 alle 19.30.
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento, in collaborazione con l’Archivio del ‘900 del Mart. Info e iscrizioni: https://www.architettitrento.it.

I curatori e i collaboratori presentano l’ottavo Quaderno di architettura del Mart, pubblicato alla fine del 2019 in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento e con la Soprintendenza per i beni culturali della PAT. Un racconto collettivo, un catalogo dell’opera corredato da immagini, che costituiscono una sorta di visita guidata agli edifici realizzati da Lorenzi.

...continua
Da IGTV a Facebook, passando per il chatbot o Alexa, il Mart è su tutti i canali. Obiettivo: coltivare la relazione con il pubblico anche durante l’emergenza.
Fondato nel 2012, il Web Team del Mart è al lavoro! Sui canali del museo ogni giorno vengono postate pillole sulle opere, sugli artisti, sulle mostre. E ancora: le videointerviste su IGTV; i segreti del back office e le novità su Facebook; i teaser delle mostre su Youtube; gli aggiornamenti su Twitter; le immagini più suggestive su Instagram e Pinterest, i laboratori per le famiglie ogni domenica su Facebook e tramite newsletter! I follower del Mart possono approfondire la conoscenza del museo e del suo patrimonio anche dialogando con l’assistente vocale di Amazon o esplorando il museo su Messenger e Telegram.

CAFFETTERIA
In questo periodo anche ALFIO GHEZZI, chef del Mart, comunica con i suoi follower tramite i social network. Online video, foto, ricette e articoli.
In attesa di poter tornare presto a gustare la sua cucina, seguilo su Facebook e Instagram e iscriviti alla sua newsletter!

TERRITORIO
Un kit di cultura a domicilio: la proposta della rete di musei e castelli coordinata dall’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina.
Musei e castelli di Rovereto e della Vallagarina, la porta del Trentino, raggiungono i visitatori nelle loro abitazioni, per garantire scorte di cultura in tempo di emergenza.
L’Azienda per il Turismo ha raccolto queste proposte in una guida digitale, disponibile in home page sul portale visitrovereto.it, assieme al tour virtuale di Rovereto, una “passeggiata” in dodici tappe, fruibile dal divano, senza smettere di far viaggiare la mente.



Pubblicato il 07 maggio 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising