Filtro agenda / Notizie

OSVALDO | dentro e fuori

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
28 luglio > 02 agosto | Santa Maria, Rovereto / Comunicato stampa

Torna Osvaldo, in ritardo di un mese rispetto alle date delle precedenti edizioni e con un sottotitolo che riassume il tentativo di raccontare questi ultimi mesi: dentro e fuori.

Nel corso di una riunione a inizio anno, ripensando alla cena condivisa dell’ultimo Osvaldo, avevamo deciso di dedicare l’edizione 2020 al rapporto tra spazio pubblico e spazio privato, immaginando una serie di appuntamenti che rendessero il quartiere un po’ più poroso e permeabile.

In quella sera del 21 giugno 2019 un migliaio di persone – chi per qualche minuto, chi fino a notte inoltrata – si erano riunite lungo via Santa Maria per sedersi insieme a mangiare, bere e chiacchierare lungo una via ripensata, riallestita e reinventata per l’occasione. Nel corso di quella serata si manifestava tutto il bisogno di incontrarsi in modo semplice e spontaneo, condividendo con chi stava vicino quello che si era deciso di portare in strada.

L’arrivo del virus ci ha obbligati a sospendere momentaneamente l’organizzazione di Osvaldo, ma soprattutto a ripensare in chiave diversa al tema che avevamo scelto – spazi pubblici/spazi privati – alla luce di quello che stavamo vivendo.

In questi mesi lo spazio fisico dell’incontro tra le persone si è svuotato e la continuità di molte relazioni è rimasta appesa a esili fili digitali. Le stanze private sono diventate, per molti, luoghi di lavoro, mentre salotti e cucine hanno ospitato riunioni e incontri virtuali portandoci a volte nell’intimità di persone sconosciute.

Dopo i primi passi in una nuova fase, è ormai chiaro che il prima è definitivamente alle spalle e che l’unica prospettiva percorribile è cercare qualcosa di nuovo.

Le recenti disposizioni nazionali aprono per l’estate qualche spiraglio alle iniziative culturali e allora abbiamo deciso di organizzare un’edizione speciale di Osvaldo, pensandolo in forma di un piccolo laboratorio per mettere a fuoco ciò a cui non possiamo e non vogliamo rinunciare.

A breve annunceremo il programma, per ora possiamo anticipare che dal 28 luglio al 2 agosto il quartiere di Santa Maria a Rovereto ospiterà Osvaldo 2020 "Dentro e Fuori" dove cercheremo di immaginare qualcosa di nuovo che ci faccia riscoprire il piacere della scoperta e dell’incontro.

Associazione Nuovo Cineforum Rovereto
www.cineforumrovereto.it



Pubblicato il 26 giugno 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising