Al via “In+con+tra” il nuovo programma televisivo su History Lab

Notizia segnalata da Fondazione Caritro
Mariapia Veladiano (Foto da comunicato stampa)
Di Fondazione Caritro e Fondazione Museo Storico del Trentino (Comunicato stampa)

Disabilità, sport e parità di genere, educazione, salute, ambiente, carcere e cittadinanza attiva.

Parte venerdì 16 ottobre alle 21 e alle 22.30 su History Lab (canale 602 del digitale terrestre) il nuovo programma televisivo “IN+CON+TRA”, un format che prende le mosse dalle esperienze e sensibilità di due istituzioni di primo piano del territorio trentino: Fondazione Caritro e Fondazione Museo Storico del Trentino.

“L'idea di questo nuovo format, televisivo e live, è quella di dar vita ad una narrazione composita – spiega Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro - in grado di restituire le grandi potenzialità che i territori hanno di agire in ambiti diversi e su temi delicati e fondamentali per la nostra società. Un programma innovativo nella tradizione dei nostri progetti e dei valori che rappresenta ma capace di delineare le sfide che ci attendono nel prossimo futuro”.

Un ricco palinsesto di 8 puntate da circa 20 minuti che accendono i riflettori sulle attività e sulle iniziative portate avanti con forza e convinzione da Fondazione Caritro.

La trasmissione “IN+CON+TRA” affronta, infatti, tematiche importanti quali disabilità, sport, ruolo della donna e parità di genere, educazione, salute, carcere, salvaguardia ambientale e cittadinanza attiva.

“Ogni puntata – commenta Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Caritro - contiene diverse rubriche. E’ un modo agile e innovativo per presentare e raccontare alcuni strumenti che mettiamo a disposizione del territorio”. Un’opportunità per conoscere alcuni progetti, particolarmente rappresentativi, attivati dall’istituto di via Calepina sul territorio.
Un format impreziosito anche da interviste agli autori che presentano libri pubblicati per sensibilizzare la popolazione su temi e sfide sempre attuali.

Le puntate hanno tutte una durata di circa 20 minuti e andranno in onda nella programmazione autunnale di History Lab (canale 602 del digitale terrestre) dal 16 ottobre alle ore 21 e alle 22.30.
Saranno inoltre trasmesse in prima serata sui canali locali a partire da novembre.

“IN+CON+TRA” è un nuovo programma televisivo che si inserisce nel solco di una stretta e fruttuosa collaborazione per veicolare messaggi importanti, divulgare iniziative che si svolgono in Trentino, promuovere valori alla base del nostro territorio e sensibilizzare la cittadinanza.

Dal 1992 Fondazione Caritro attraverso la propria attività istituzionale permette, infatti, la realizzazione di diversi progetti in rete, a sfondo educativo, culturale, di ricerca e di volontariato, mentre la mission della Fondazione Museo storico del Trentino è quella di promuovere da sempre il proprio patrimonio storico, legato alla collettività e alla memoria, senza dimenticare il tessuto sociale.
Un nuovo punto in comune tra queste istituzioni è proprio “IN+CON+TRA”. “Tre preposizioni semplici - prosegue il Presidente di Fondazione Caritro - che però possono spiegare in maniera chiara ed efficace le modalità di approccio in questa nuova decade”.

Un programma che si sviluppa intorno a tre parole chiave: INsieme perché solo una collettività composta da vari pensieri e valori è in grado di essere lungimirante e andare lontano.
Il progettare diventa poi un’attività CONgiunta e TRA i vari attori presenti sul territorio.
“Un modo di vedere le cose in chiave collettiva e attraverso l’incontro trovare il massimo beneficio”, conclude il Direttore Generale di Fondazione Caritro.

Informazioni:
www.fondazionecaritro.it