Filtro agenda / Notizie

Annunciata la “Caccia al Risparmio”

Notizia segnalata da Fondazione Caritro
- (Foto dal sito ufficiale)
Percorso di educazione finanziaria e risparmio per bambini e ragazzi fino ai 16 anni (comunicato stampa)

Fondazione Caritro lancia “Caccia al Risparmio”, uno strumento dedicato ai giovani studenti fino ai 16 anni, per familiarizzare con le scelte che possono incidere sul loro futuro come risparmiatori. Un approccio giocoso e divertente, ma che veicola indirettamente conoscenze e competenze alle giovani generazioni.
Pensato e creato in occasione della 96° Giornata Mondiale del Risparmio, il gioco si sviluppa in due percorsi formativi per la fascia 11-16 anni e 6-10 anni, entrambi volti a far riflettere i più piccoli su alcuni concetti chiave con il coinvolgimento degli insegnanti. Il gioco infatti, è concepito per poter essere usato direttamente dagli studenti, ma viene anche veicolato dai docenti in presenza o da remoto ai quali vengono fornite guide ad hoc. Oggigiorno gli insegnati rivestono un ruolo importante nell'educazione finanziaria e nella gestione del risparmio dei futuri cittadini.
La crisi economica legata all'emergenza Covid-19 – commenta Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro- evidenzia l'importanza di insistere sull’educazione finanziaria nelle scuole. È sempre più importante sensibilizzare le nuove generazioni sulle opportunità e i rischi della finanza ed educare al risparmio per rendere i ragazzi più competenti e consapevoli delle dinamiche odierne”.
La “Caccia al Risparmio” è un percorso on line che si articola tra le stanze dei due palazzi della Fondazione: palazzo Del Bene a Rovereto e palazzo Calepini a Trento.
Un percorso formativo coinvolge la fascia 11-16 anni. Inizialmente un video animato introduce la storia “Il leone e il colibrì”: i ragazzi vengono coinvolti nella ricerca delle gocce d’acqua per contribuire a spegnere un incendio.
All’ingresso di ogni stanza una guida descrive la storia e l’arte del Palazzo e attraverso la navigazione a 360 gradi si devono individuare le gocce d’acqua. Il completamento del percorso permette agli studenti di scaricare un “diploma” del percorso formativo.
L'altro percorso riguarda invece la fascia 6-10 anni. A introdurre il gioco è il video della storia “La cicala e la formica”: l'obiettivo in questo caso è quello di cercare dei biscotti per mettere da parte le provviste per l'inverno.
In questo caso non c'è solo un “diploma”, ma anche la richiesta di realizzare un disegno sul tema del risparmio: se scannerizzato e inviato a info@fondazionecaritro.it con l’indicazione di nome e cognome, istituto scolastico e classe, si può ricevere un regalo.
In entrambi i percorsi, la risoluzione degli enigmi permette di attivare i diversi video educativi e sbloccare i livelli successivi per completare la formazione, mentre i docenti degli istituti della Provincia di Trento accedono a una guida sui temi dell'educazione economico-finanziaria.
Queste iniziative sono volte a sensibilizzare i più piccoli – ricorda Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Caritro – e sono la base per permettere agli studenti che frequentano gli ultimi anni delle scuole secondarie di partecipare con maggiore consapevolezza ad altre iniziative promosse da Fondazione Caritro, come il concorso Conoscere le Borsa che riguarda la formazione finanziaria e che coinvolge oltre 500 studenti solo in trentino oltre al recente Green Jobs che si focalizza sui temi della sostenibilità ed imprenditorialità.” 

Infine si ricorda che lunedi 16 novembre alle ore 15:30 si svolgerà un webinar dedicato al settore dell'istruzione dedicato a insegnanti e associazioni/enti che operano e collaborano con il mondo della scuola.
Per accedere al webinar è necessaria l'iscrizione al seguente Link
https://us02web.zoom.us

Per accedere al percorso: https://www.fondazionecaritro.it



Pubblicato il 16 novembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising