Filtro agenda / Notizie

Il museo e la didattica a distanza

Notizia segnalata da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
Il Mart ha riaperto le porte al pubblico dopo la chiusura causata dall'emergenza sanitaria

Il Mart ha riaperto le porte al pubblico dopo la chiusura causata dall'emergenza sanitaria.
In questo periodo abbiamo condiviso con il mondo della scuola le difficoltà e la fatica, ma anche l'entusiasmo nell'affrontare nuove sfide e nel reinventare gli strumenti e le modalità del fare didattica. Abbiamo fornito consulenze specifiche ai docenti che si sono rivolti a noi e realizzato nuovi progetti per raggiungere le case di tutti


Immagina di entrare in una delle sale del Mart e di scegliere un’opera delle sue Collezioni. La puoi osservare con calma, esplorandola con lo sguardo. Puoi avere l’impressione di immergerti nelle sue forme e nei suoi colori.
Il progetto Entrare nell’opera. Il Mart da casa è composto da otto brevi video che hanno come protagoniste altrettante opere di alcuni degli artisti presenti nelle Collezioni del Mart: Massimo Campigli, Fortunato Depero, Shilpa Gupta, Fausto Melotti, Mario Merz, Luigi Russolo, Gino Severini, Emilio Vedova.
I video sono corredati da materiali didattici per i docenti della scuola primaria e secondaria che possono essere scaricati dal sito web del Mart.
Invitiamo gli insegnanti che sceglieranno di utilizzare questi materiali nel corso del prossimo anno scolastico a inviarci impressioni e commenti scrivendo a education@mart.tn.it.

Le stanze dell'arte è un percorso alla scoperta del Mart realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento, sulla piattaforma Kids Go Green. È composto da sei tappe che hanno al centro le opere esposte nel museo, gli spazi della sua architettura e il lavoro di alcuni degli artisti invitati dal Mart a curare workshop ed eventi. Un viaggio nella creatività e nella fantasia, guidati dai suggerimenti laboratoriali a cura dell’Area educazione e mediazione del Mart, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Due corsi di formazione attivati negli anni scorsi in presenza, sono ora a disposizione dei docenti in forma di presentazioni con testi e immagini.

Flowers. I fiori nell'arte a cura di Ornella Dossi: Dalle nature morte seicentesche alla street art di Bansky, passando per i fiori futuristi di Giacomo Balla: una selezione di opere che riassume diversi approcci a questo tema affascinante e che ci hanno suggerito alcune esercitazioni creative.

La creatività della linea a cura di Annalisa Casagranda: Un progetto che esplora le potenzialità espressive della linea intesa come segno che si sviluppa nello spazio, attraverso esempi d'artista ed esercizi da svolgere sia individualmente sia in coppia o in gruppo, per sperimentare dinamiche di relazione.
I progetti possono essere richiesti gratuitamente scrivendo a education@mart.tn.it.

I musei di Rovereto stanno lavorando in modo condiviso per definire un piano di attività che possa supportare la scuola che verrà.
Nel progettare il programma di attività per l'anno scolastico 2020-21 vogliamo tener conto delle reali esigenze della scuola ed è per questo che invitiamo i docenti a rispondere ad alcune domande:
- Tra tutti i materiali didattici digitali disponibili sul web e proposti dai musei, quali ritiene più efficaci? E quali prevede di utilizzare anche in futuro integrandoli nelle sue lezioni?
- Cosa vorrebbe che il Mart offrisse alla scuola per il prossimo anno scolastico?

- Sarebbe interessato a far partecipare i suoi studenti a incontri di didattica a distanza con esperti del Mart sui temi dell'arte moderna e contemporanea o preferirebbe ricevere dal museo materiali da utilizzare in maniera autonoma?

Potete inviare le vostre risposte a education@mart.tn.it.
Il vostro contributo ci aiuterà a soddisfare le esigenze di una scuola che cambia!



Pubblicato il 04 giugno 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising