Filtro agenda / Notizie

Inizia la scuola anche per Uploadsounds!

Notizia segnalata da Uploadsounds
- (Foto dal sito ufficiale)
Il 19 e 20 settembre arriva la due giorni di workshop (Comunicato stampa)

Il 19 e 20 settembre arriva la due giorni di workshop della Upload school: Sofia Mucchi, Ganesh e The Darts i tre giovanissimi progetti musicali selezionati.

Ripartita la scuola, finalmente in presenza, entra nel vivo anche il percorso della Upload School, l’opportunità formativa che la piattaforma UploadSounds ha pensato per favorire la la crescita di tre progetti musicali under 19 del Trentino, che i prossimi 19 e 20 settembre frequenteranno degli speciali workshop con formatori di altissimo livello, il sabato pomeriggio aperti anche al pubblico esterno.

Sono  Sofia Mucchi, Ganesh e i The Darts  i tre progetti musicali under 19 del Trentino che sono stati selezionati per la Upload School , e che  sabato 19 e domenica 20 settembre  seguiranno da protagonisti le  due giornate di formazione  dedicate alla composizione musicale, scrittura del testo, produzione, home recording, comunicazione strategica e booking presso il Centro Musica di Trento. Tre progetti diversi uniti da una comune  passione per la musica: si parte da  Sofia Mucchi , diciottenne cantautrice di Cles, passando per il trapper di Povo  Ganesh , fino ad arrivare alla rock band originaria del Primiero  The Darts . Nei mesi di ottobre e novembre, questi tre artisti saranno quindi accompagnati nella  produzione professionale dei loro brani  perché possano risultare competitivi nell’ambito del più ampio  contest di UploadSounds  dedicato agli artisti under 35 dell’Euregio. Un’ opportunità importante  per questi giovanissimi musicisti che, nello spirito di UploadSounds , vuole  aprirsi a tutto il mondo della musica trentina . I laboratori del  pomeriggio di sabato 19 settembre , nella sala concerti del  Centro Musica , saranno infatti  aperti al pubblico , che potrà assistere ed interagire alle  interessanti lezioni  tenute da una serie di  formatori d’eccezione .
Dalle 14.00 alle 16.00  si parlerà di “ Music management, ufficio stampa e etichette: orientarsi all’interno del mercato discografico ”, una panoramica sul mercato discografico per giovani musicisti a cura di  Piero Fiabane , musicista e produttore, manager tra gli altri di Bastard Sons of Dioniso, Anansi e Caterina Cropelli. L’esperta di social music marketing  Cristina Severi  sarà invece protagonista della seconda sessione,  dalle 16.00 alle 18.00 , sul tema “ I social media e la musica. Strategie e opportunità per i giovani musicisti sui social ”.  Dalle 18.00 alle 19.30  invece la sessione plenaria tenuta dai 3 tutor della Upload School,  Cesare Petulicchio, Leonardo Milani e Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox , approfondirà l’argomento dell’” Home recording: un’opportunità per il futuro della musica? ”. Infine, la giornata formativa sarà chiusa da un momento di condivisione e svago dedicato solo ai tre progetti musicali selezionati: l’ Upload Happy Hour , un aperitivo in musica, in piena sicurezza, per far conoscere meglio i ragazzi di Upload School, i tutor e formatori.
Alle  attività in plenaria aperte al pubblico , nella sala concerti del Centro Musica di Trento, sulla base della vigente  normativa  emanata a seguito della pandemia COVID-19, possono accedere attualmente un  massimo di 30 persone . Gli interessati a partecipare agli workshop sono invitati a prenotarsi sul canale Eventbrite dedicato entro sabato 20 alle ore 12 e, per maggiori  informazioni , basta consultare il  sito  www.uploadsounds.eu e la pagina  Facebook  correlata.

Per i  tre progetti selezionati  le attività proseguiranno anche nella giornata di  domenica , con una serie di momenti formativi e lavori di gruppo volti ad arrivare pronti al  Virtual coaching , nel quale i tutor e un produttore esperto seguiranno gratuitamente i progetti musicali a distanza per un periodo di 2 mesi, allo scopo di renderli  competitivi  nell’ambito dell’ UploadSounds contest, che ha scadenza il 20 novembre.

I  tre tutor , che affiancheranno ognuno uno dei progetti musicali selezionati, saranno:  Cesare Petulicchio , fondatore, con Adriano Viterbini, dei Bud Spencer Blues Explosion, ma anche produttore e batterista di molti artisti della nuova scena indipendente italiana, tra cui Motta;  Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox , polistrumentista trentino con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, oltre che fondatore della meta-band “Stregoni”, un progetto musicale dedicato alle politiche migratorie dell'Unione Europea;  Leonardo Milani , pianista, autore, music producer e compositore attivo da anni nel campo delle produzioni discografiche e nell’ambito delle colonne sonore (“Tutti i santi giorni”, “Il Capitale Umano”, “La Pazza Gioia”, “Blue Kids”). Nella scena musicale italiana, collabora con Taketo Gohara, Pierpaolo Capovilla, Motta, Thony e molti altri.

L’iniziativa è organizzata dalla  Cooperativa Mercurio  e dal  Centro Servizi Culturali Santa Chiara , in collaborazione con il  Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento  e il  Centro Musica , nell’ambito della piattaforma euroregionale  UploadSounds.

Ulteriori informazioni:  http://www.uploadsounds.eu/



Pubblicato il 18 settembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising