Filtro agenda / Notizie

Riparte la stagione di cinema 2020/2021

Caravaggio di Derek Jarman (Foto da comunicato stampa)
Caravaggio di Derek Jarman (Foto da comunicato stampa)
Tre gli appuntamenti di ottobre, divisi tra Cinemart e Settearti (comunicato stampa)

Riparte la stagione di cinema 2020/2021 del Centro Servizi Culturali S. Chiara con i primi appuntamenti che caratterizzeranno il mese di ottobre all’interno dell’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto. Tre gli eventi in calendario, inseriti all’interno delle due rassegne: si comincia con due pellicole proposte da Cinemart – organizzata in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto -, per concludere il mese con Settearti, la rassegna curata da Sergio Fant e dedicata al documentario d’arte e al cinema d’artista.

La prima proposta cinematografica di Cinemart è in programma martedì 13 ottobre (ore 21) con “LITTLE JOE”, pellicola del 2019 firmata da Jessica Hausner. Alice è un’esperta di genetica vegetale impiegata in un'azienda che si occupa dello sviluppo di nuove specie di piante. Qui ha progettato un tipo di fiore molto particolare, dal colore rosso vermiglio, non solo bello da vedere, ma dotato anche di un interessante valore terapeutico; infatti, a una temperatura ideale, se la si nutre correttamente e le si parla regolarmente, la pianta è in grado di donare felicità al suo proprietario. Andando contro la politica aziendale, Alice decide di regalare uno di questi fiori a Joe, suo figlio adolescente, dando come nome alla pianta quello di "Little Joe". Mentre la pianta cresce, alla donna sorgono forti dubbi sulla sua creazione: forse il fiore non è così innocuo come credeva. Il film è proposto in versione originale con sottotitoli.

Secondo appuntamento di Cinemart incentrato sulla figura di Caravaggio. Martedì 20 ottobre (ore 21), infatti, al “Melotti” verrà proiettata la versione restaurata del “CARAVAGGIO” del 1986 di Derek Jarman. Porto Ercole, 1610. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è in fin di vita. Lo accudisce sul letto di morte il servo, fedele e muto, Jerusalemme. Durante la travagliata agonia, l’artista ripensa ai momenti più importanti della propria vita, segnata da tanti eventi funesti e dolorosi. Ricorda il suo arrivo a Roma, quando era costretto a dipingere per strada e a prostituirsi e l’incontro con il cardinale Francesco Maria Del Monte, il quale gli commissiona il suo primo dipinto importante: il Martirio di San Matteo. Caravaggio, che per i suoi quadri religiosi ama usare come modelli gente di strada, rimane colpito da Ranuccio, conosciuto durante un combattimento in una taverna. Il lottatore a sua volta presenta al pittore la fidanzata Lena, che diventa anch'essa modella dell'artista. Ma tra i tre s’instaura un triangolo amoroso che porterà a conseguenze drammatiche.
La pellicola è proposta in versione originale con sottotitoli, e sarà preceduto dal cortometraggio Alberto Burri, di Giovanni Carandente (1960). La serata è organizzata in collaborazione con MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

La proposta di ottobre si concluderà martedì 27 con la rassegna Settearti e il film “NOMAD – In cammino con Bruce Chatwin” di Werner Herzog. Un dialogo intimo che Herzog imbastisce con il viaggiatore-scrittore Bruce Chatwin, uno dei più grandi autori letterari del Novecento. Durante gli ultimi anni della vita di Chatwin, il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino di pelle sulle spalle: quello zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film. La pellicola è in versione originale con sottotitoli.

Per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum.
L’ingresso a teatro avverrà nel pieno rispetto delle procedure anti Covid-19.
Il programma del resto della Stagione verrà comunicato prossimamente.


La scheda del Nuovo Cineforum Rovereto

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it



Pubblicato il 07 ottobre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising