Filtro agenda / Notizie

Alta Valsugana Smart Valley

Notizia segnalata da Impact Hub
- (Foto dal sito ufficiale)
Il Coworking vicino casa: un’opportunità di sviluppo per il territorio, oltre la crisi / Comunicato stampa

Alta Valsugana Smart Valley è un progetto - promosso dalla Cassa Rurale Alta Valsugana in collaborazione con Impact Hub Trentino - che si pone l’obiettivo di creare uno o più spazi di coworking sul territorio, cogliendo così un’opportunità di sviluppo locale, all’interno e oltre la crisi pandemica.

Per il Vicepresidente della Cassa Rurale Giorgio Vergot infatti: “Il difficile periodo che stiamo vivendo ha introdotto un grande cambiamento del mondo del lavoro e degli stili di vita. Un momento di difficoltà che può rappresentare allo stesso tempo un'opportunità di ricerca per nuove soluzioni imprenditoriali”.

La crisi ha portato anche alla consapevolezza che in qualche modo, nel mondo di oggi, siamo tutti interconnessi e le risposte devono essere trovate insieme.

Anche da queste premesse nasce “Alta Valsugana Smart Valley”, un progetto che mira a mettere a disposizione degli spazi di coworking – valorizzando il patrimonio immobiliare della Cassa Rurale - per le esigenze di liberi professionisti, imprenditori e start-up ma anche per i dipendenti in telelavoro o in smart working, che potranno fruire di uno spazio dove lavorare vicino a casa, incontrarsi, collaborare e stimolare la nascita di nuove idee. Tutto nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

“Il progetto mira infatti a dare vita a una community capace di lavorare assieme per lo sviluppo economico e culturale del territorio, a partire dal gruppo che andrà a occupare lo spazio di coworking, spazi per loro natura capaci di dare vita a nuove connessioni” – spiega Vergot.

“Quest’idea – sottolinea Paolo Campagnano, Direttore di Impact Hub Trentino, realtà che da oltre 10 anni si occupa di innovazione social e coworking sul territorio – vuole stimolare  le ambizioni imprenditoriali presenti sul territorio e per quegli imprenditori, giovani e meno giovani, che vogliano cogliere le opportunità di innovazione e di mercato che si stanno affacciando all’orizzonte”.

Per questo, nel corso del mese di febbraio, sarà predisposto un questionario, diffuso su tutti i canali della Cassa Rurale, volto a raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di tutta popolazione locale: di chi ha bisogno di una scrivania o un ufficio quotidianamente, di chi cerca un punto d’appoggio per il telelavoro o per lavorare fuori casa alcune giornate, di chi necessita di un posto per incontrare i clienti o fare le riunioni.

A fronte del buon esito del sondaggio verrà aperto il primo spazio di coworking.

In questo senso, la Cassa Rurale ha espresso la volontà di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare sul territorio trasformando alcuni locali in spazi con postazioni scrivania, uffici, sale riunioni pensati per lavoratori.

Nel frattempo il gruppo di lavoro sarà a disposizione delle pubbliche amministrazioni interessate, delle associazioni e dei cittadini per proseguire nella progettazione degli spazi e dei servizi che caratterizzeranno “Alta Valsugana Smart Valley”.

Per approfondimenti:
https://www.cr-altavalsugana.net

Il questionario:
https://docs.google.com



Pubblicato il 16 febbraio 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising