Fondazione Caritro riconferma l’impegno per il territorio: per il 2022 più di 8 milioni di euro

Notizia segnalata da Fondazione Caritro
[Fondazione Caritro / Comunicato stampa / Trento, 11 novembre 2021]

Il Comitato di Indirizzo ha approvato il Documento programmatico previsionale annuale per il 2022 che prevede erogazioni per 8,4 milioni di euro, in crescita rispetto al 2021 nonostante il contesto economico-finanziario di estrema incertezza e grazie ad una gestione prudente e diversificata del patrimonio.

La somma rientra nell’ambito di un piano triennale 2022-2024 che prevede risorse complessive pari a 22,4 milioni di euro, riconfermando così l’impegno di Fondazione per la comunità.

Gli interventi programmati per il 2022 confermano le azioni della Fondazione nei quattro settori istituzionali: la “Ricerca scientifica e tecnologica” con 3.165.000 euro (37,68%), l”Arte, attività e beni culturali” con 2.145.000 euro (25,54%), il “Volontariato, filantropia e beneficienza” con 1.550.000 euro (18,45%), l’“Educazione, istruzione e formazione” con 1.540.000 euro (18,33%).

Oltre alla continuazione del sostegno a progetti programmati e realizzati con logiche di rete e di innovazione tramite i bandi per la ricerca, per la formazione, per le attività culturali e per il welfare sociale, Fondazione intende potenziare gli interventi esistenti ma anche avviare la sperimentazione di nuove proposte.

Nel settore della ricerca il piano prevede il potenziamento del budget per due bandi esistenti (bando ricerca in ambito umanistico e sociale e bando giovani ricercatori post-doc) e nella cultura l’ampliamento del percorso sfideeuropee.
Tra i nuovi interventi si segnalano, nel settore della formazione, il sostegno all’avvio di un programma dell’Università di Trento per studentesse e ricercatrici provenienti da paesi che non garantisco pari opportunità e diritto di formazione.
Nel settore del welfare sociale l’inserimento di un intervento aggiuntivo e complementare agli interventi già programmati dedicato in particolare al sostegno di enti benefici trentini che sono impegnati a contrastare l’emergere di situazioni di fragilità sociale e favoriscono la ripartenza per le categorie sociali più deboli.

Per perseguire le finalità di promozione e sostegno allo sviluppo economico e sociale della collettività Fondazione continuerà a porre particolare attenzione ad alcuni aspetti trasversali ai settori di intervento quali: collaborazione con logiche di comunità, opportunità per i giovani, salvaguardia e sostenibilità ambientale, generatività delle risorse coinvolte, diffusione territoriale degli interventi.

Informazioni:
www.fondazionecaritro.it