Filtro agenda / Notizie

La primavera: la annusate anche voi?

Notizia segnalata da Oriente Occidente Studio
- (Foto dal sito ufficiale)
Newsletter del Festival Oriente Occidente / CID Centro Internazionale della Danza / 11 febbraio 2021

Sarà il sole che si alterna alla pioggia. O sarà il nocciolo che inizia a farci starnutire. Oppure è solo il mese di febbraio che fa pensare che l'inverno sia agli sgoccioli.
Sarà quel che sarà, ma c'è un buonissimo profumo di primavera nell'aria a Rovereto.
Non vi sembra?
A noi anche queste notizie sembrano primaverili: di attesa, di novità, di fiori che sbocciano. E poi di qualche ricordo. 

Qui e Ora: Performing Arts e pandemia
Quattro parole chiave per raccontare le performing arts e la loro connessione al mondo contemporaneo. Qui e Ora, la trasmissione nata durante il lockdown della scorsa primavera grazie alla collaborazione tra Fondazione Museo Storico del Trentino, Centrale Fies e Oriente Occidente torna su Retroscena dal 12 febbraio al 5 marzo. Le quattro puntate - nate per il canale History Lab - presentano una selezione ragionata e commentata di spettacoli e performance intorno a fili conduttori di estrema attualità tradotti in altrettante parole chiave: interazioni, corpo, natura e tecnologie

Le puntate saranno disponibili on demand sulla piattaforma digitale Retroscena.org, dal 12 febbraio, ogni venerdì a partire dalle 20.30. Resteranno poi disponibili per 48 ore. Nella prima puntata si parla di interazioni: in quali modi l'artista, il coreografo, la performer comunicano con il pubblico? Che tipo di interazione è possibile? Vi aspettiamo online domani, alle 20.30, su Retroscena.org!

Bando per giovani coreografi Anghiari Dance Hub
Pubblicato il nuovo bando Anghiari Dance Hub per giovani coreografi e coreografe under 35. La settima edizione del progetto di accompagnamento ad una creazione coreografica originale prevede residenze creative, affiancamento organizzativo, seminari di approfondimento con esperti di vari settori ed una presentazione pubblica conclusiva. Il periodo di lavoro previsto va da settembre a dicembre 2021.
Ciascun progetto può coinvolgere fino a due interpreti oltre a coreografo o coreografa. Il termine della candidatura è fissato il 9 aprile 2021. Tutte le informazioni nel bando di partecipazione (https://anghiaridancehub.eu).
Buona fortuna!

Europe Beyond Access: out now il video profilo di Giuseppe Comuniello
È online il video su Giuseppe Comuniello, danzatore e coreografo ipovedente che sosteniamo grazie al progetto Europe Beyond Access. Il lavoro di Giuseppe sta tra palco e schermo, attraversa diverse prospettive, indaga il tatto, il toccarsi dei corpi, le dinamiche di gruppo e i flussi di coscienza.
Il video è parte di una serie di profili di artisti prodotti dalla rete transnazionale Europe Beyond Access di cui facciamo parte, co-finanziata dall'Unione Europea per aprire opportunità di altro profilo e promuovere il riconoscimento artistico del lavoro di artiste e artisti con disabilità.
Per renderlo accessibile a un pubblico di ciechi e ipovedenti, il video è audiodescritto. Ad occuparsi del lavoro di audiodescrizione, un team di esperti con il supporto dello stesso artista.
Lo trovate qui (www.youtube.com).

OO 2020|40 a casa vostra
Non avete ancora il catalogo che racconta la nostra quarantesima edizione? Quello con gli scatti dal Festival di Simone Cargnoni (Jump Cut) e il design di Alessio Periotto (Designfabrik).
Un peccato non averlo già sfogliato, ma alcune copie sono ancora in vendita alla libreria Arcadia di Rovereto. Se invece siete più lontani scriveteci una mail a festival@orienteoccidente.it e noi ve lo mandiamo a casa!
È stata un'edizione speciale per tanti motivi, tenetela con voi. 



Pubblicato il 12 febbraio 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising