Cambio di programma alla finale di Uploadsounds 2022

Notizia segnalata da Uploadsounds
Saranno i Ninos du Brasil ad esibirsi sabato 26 novembre a Trento dopo la proclamazione dei vincitori del contest euroregionale [Uploadsounds, Comunicato stampa / 17 novembre 2022]

A causa di motivi non dovuti agli organizzatori, cambiano i protagonisti della serata finale di UploadSounds 2022. Sarà infatti il ritmo dei Ninos du Brasil a chiudere la grande festa di sabato 26 novembre, quando, al Teatro Sanbàpolis di Trento, verranno proclamati i vincitori del concorso che ha coinvolto oltre 100 iscritti, dedicato ai giovani talenti della musica di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Saranno i Ninos du Brasil a chiudere con il loro concerto la grande finale di UploadSounds 2022, in programma sabato 26 novembre al teatro Sanbàpolis di Trento. Il progetto musicale di Nico Vascellari e Nicolò Fortuni, a cavallo tra la musica brasiliana, l’elettronica e l’installazione artistica, sostituirà i già annunciati Marlene Kuntz, che, per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori, non potranno essere a Trento, come precedentemente previsto. Non cambia però la voglia di festeggiare la fine del lungo percorso della quattordicesima edizione di UploadSounds, al termine di una giornata tutta all’insegna della musica, quando, dopo le audizioni dei 12 progetti finalisti, selezionati tra gli oltre 100 iscritti, saranno proclamati i vincitori del contest dedicato ai migliori progetti musicali under 35 dell’Euregio.

Ninos Du Brasil è un progetto le cui origini e provenienza sono rimaste avvolte nel mistero più nero fin da quando si è cominciato a parlare di loro. Dediti a un’ardita quanto improbabile commistione di batucada e noise, samba ed elettronica, le loro sporadiche apparizioni live sono immediatamente divenute leggendarie e mitologiche probabilmente anche perché, non curanti del contesto (sia una sfilata di moda o un lercio dimenticatoio in Belgio, il Festival Dissonanze o la Biennale di Architettura di Venezia) sono sempre riusciti a trascinare tutto il pubblico in scomposte quanto liberatorie danze. Chi li ha visti narra di esperienze memorabili in grado di condensare in meno di mezz’ora le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie della curva e la techno primordiale. Non per nulla il loro ep ‘Tuppelo’ è ormai presenza fissa sui piatti dei migliori dance floor nordici. Ciò detto la leggenda viene tutt’altro che intaccata nel momento in cui, in occasione della pubblicazione del loro primo album, i Ninos Du Brasil rivelano almeno in parte le loro identità e storie. Stupisce piuttosto scoprire che Ninos Du Brasil sono la formazione musicale con più ex membri di una delle band più rispettate, importanti, controverse e seguite nella scena hardcore/punk degli anni ’90, i With Love (ultimo album pubblicato dalla GSL, etichetta di proprietà di Omar Rodriguez di The Mars Volta e At The Drive In). Nasce proprio durante un tour dei With Love l’idea di Ninos Du Brasil in una delle tante assurde chiacchierate tra il cantante, Nico Vascellari, e il batterista, Nicolò Fortuni.

Ad aprire il concerto dei Ninos Du Brasil, saranno i vincitori del contest di UploadSounds, che saranno proclamati poco prima, assieme al miglior progetto under 21, e che, assieme al secondo e al terzo classificato, si aggiudicheranno i ricchi premi del valore complessivo di 15 mila euro messi in palio dalla piattaforma musicale dell’Euregio, da destinare, attraverso progetti mirati, alla crescita professionale dei progetti vincitori. A valutarli, una giuria di qualità composta da grandi nomi del mondo della discografia e della musica, tra cui manager, produttori musicali e discografici delle principali etichette, sia major che indipendenti.

L’ingresso al Teatro Sanbàpolis per la serata di sabato 26 novembre con il concerto dei Ninos du Brasil è libero e gratuito, chi avesse acquistato il biglietto per i Marlene Kuntz ha invece tempo fino al prossimo 15 dicembre per chiedere il rimborso, presso la biglietteria del Centro Culturale Santa Chiara.

UploadSounds è un progetto di Mercurio Società Cooperativa, Associazione Be It Verein e Die Bäckerei, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Land Tirolo, Regione autonoma Trentino - Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Comune di Trento, Itas Mutua, con il patrocinio di Euregio. In collaborazione con Cooperativa Sociale Smart e Fondazione Caritro.

Informazioni complete:
www.uploadsounds.eu