Filtro agenda / Notizie

Creature Fantastiche. Animali tra mito e realtà, da Dürer a Cracking Art

Notizia segnalata da Comune di Cles
- (Foto dal sito ufficiale)
Cles, 9 luglio – 16 ottobre 2022 [Comunicato stampa, luglio 2022]

Inaugura sabato 9 luglio alle ore 18.00, presso Palazzo Assessorile a Cles (TN), la mostra “Creature fantastiche. Animali tra mito e realtà da Dürer a Cracking Art”.

L’esposizione, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale del capoluogo noneso e curata da Lucia Barison, racconta il potere antico, simbolico ed evocativo degli animali tramite oggetti naturalistici e soprattutto opere d’arte selezionate al fine di creare una moderna camera delle meraviglie, un luogo magico e inaspettato all’interno di una delle residenze gotico-rinascimentali più pregiate del territorio provinciale.

Il punto di partenza di questo viaggio favoloso e fantastico, in mondi popolati da animali selvatici, creature mitologiche e bizzarrie rinascimentali, è il vasto ciclo di affreschi presente da cinquecento anni all’interno dello stesso Palazzo Assessorile. Celati tra i racemi vegetali delle caratteristiche peopled scrolls dipinte dal pittore rinascimentale Marcello Fogolino in alcuni ambienti del palazzo, bestie feroci, creature mitologiche, figure dalle fattezze antropomorfe o, viceversa, zoomorfe raffigurate accanto a creature fantastiche, forniscono il pretesto per costruire dialoghi concettuali ed estetici.

Il progetto espositivo intende infatti, partendo dall’analisi del significato simbolico delle figure rappresentate, descriverne il potere intrinseco propagatosi anche in opere d’arte moderne e contemporanee. Da un’azione storico divulgativa finalizzata a narrare l’origine ed il significato della rappresentazione degli animali e degli esseri fantastici, il percorso espositivo muove quindi il proprio focus verso la rappresentazione degli stessi da parte di artisti di varie epoche, alcuni dei quali maestri capisaldi della storia dell'arte come, solo per citarne alcuni, Andrea Mantegna, Guercino, Albrecht Dürer, Renato Guttuso, Giorgio de Chirico, Pablo Picasso, Alighiero Boetti, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Antonio Ligabue e Fausto Melotti. Oltre alla collaborazione di diverse gallerie antiquarie e d’arte trentine e milanesi, la mostra vede il prestito di alcune opere anche da parte del MART di Rovereto che da alcuni anni ha stretto una partnership con Palazzo Assessorile e Comune di Cles.
La mostra prosegue lungo un percorso nel quale gli affreschi fogoliniani conversano con l’arte contemporanea, grazie alla presenza di artisti regionali e non, fra i quali Laurina Paperina, Ivan Zanoni, Federico Lanaro, Willy Verginer, Angelo Maisto, Denis Riva. Alle opere esposte sono associati oggetti stravaganti e reperti naturalistici storici come animali tassidermizzati all’inizio del Novecento (grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto), con l’intento di creare una sorta di Wunderkammer in grado di dare spunti di riflessione e stimolare la curiosità del visitatore.

Il viaggio procede con un secondo “elemento narrante” di Palazzo Assessorile, ovvero la firma del pittore tedesco Hilarious Dietterlin (Hilarius Dietterlin Argentinensis pictor / 1596) incisa sugli antichi intonaci al terzo piano del Palazzo. Il graffito è una notevole testimonianza della frequentazione del palazzo da parte di un artista noto per l’esecuzione di un quadro ad olio con le Tentazioni di Sant’Antonio abate, opera presente in Castel Thun e commissionata dal conte Ercole, oggi parte delle collezioni provinciali del Castello del Buonconsiglio. L’opera del pittore originario di Strasburgo, presenta una forte carica visionaria e accentuazione drammatica che danno forma all’incubo di uno sfrenato consesso demoniaco derivante da un più ampio repertorio selezionato tra le fonti attinenti all’universo artistico ed a quello degli studi rinascimentali sulla zoologia. Come le grottesche, anche le Tentazioni di sant’Antonio abate del Dietterlin, con le sue creature mostruose, dissacranti e luciferine, sono l’input per raggruppare negli ambienti del palazzo una selezione di opere d’arte legate al significato simbolico di animali fantastici e creature grottesche.

Attorno alla mostra di Palazzo Assessorile sono infine stati creati, grazie alla collaborazione con Consorzio Cles Iniziative e con Batibōi Gallery, due notevoli progetti collaterali. Il primo di questi rappresenta un prolungamento dell’esposizione all’esterno del palazzo, lungo le piazze e le vie del centro storico grazie all’allestimento delle opere del noto collettivo artistico Cracking Art.

Cracking Art è un movimento artistico noto in tutto il mondo per la realizzazione di installazioni urbane caratterizzate dall’utilizzo di opere raffiguranti animali fantastici per dimensione e pigmentazione, realizzate in plastica rigenerabile colorata. Il movimento, che espone per la prima volta in Trentino, nasce nel 1993 con l’obiettivo di influenzare l’espressività contemporanea attraverso un forte impegno sociale e ambientale che, unito a un innovativo uso dei materiali plastici, evoca la stretta relazione tra natura e realtà artificiale. Il concetto di rigenerazione anima la storia artistica del movimento fin dalle sue origini, quando ha scelto di utilizzare plastica riciclata e riciclabile come materia d’elezione. Il progetto espositivo di Cracking Art a Cles si fonda sull’interazione, attraverso il dialogo con lo spazio urbano e architettonico, e sulla ricerca del coinvolgimento con il pubblico, invitato ad essere parte attiva dell’installazione tramite l’interazione diretta con le opere. Il secondo evento espositivo collaterale è ospitato negli spazi pubblici di Batibōi Gallery con una mostra personale del giovane artista trentino Aldo Valentinelli, curata da Marcello Nebl, che esporrà una serie di opere ad olio dedicate ai paesaggi ed agli animali selvatici delle nostre montagne.
La mostra “Creature fantastiche. Animali tra mito e realtà da Dürer a Cracking Art” e i due eventi ad essa collegati inaugureranno il 9 luglio per chiudere il 16 ottobre.


SCHEDA TECNICA

Progetto culturale
Comune di Cles
Assessore alla cultura
arch. Ruggero Mucchi

Mostra a cura di
Lucia Barison

Allestimento
Marcello Nebl

Comitato tecnico-organizzativo di Palazzo Assessorile

Stefania Anello, Lucia Barison, Gianluca Fondriest, Gabriele Lorenzoni, Alberto Mosca, Marcello Nebl, Paola Parenti

Coordinamento per il Comune di Cles
Sara Lorengo, Laura Paternoster
Ufficio Attività Culturali

Ufficio stampa
Luca Nave, Mirko Odorizzi
Ufficio Attività Culturali - Comune di Cles

Didattica e visite guidate
Batibōi Gallery, Cles
Stefania Anello per Biblioteca Cles

Stampa materiali didascalici e di comunicazione
Tipografia Quaresima

Trasporti d'arte
I-Movers, Milano

Catalogo a cura di
Lucia Barison, Marcello Nebl

Catalogo edito da
Edizioni Litodelta

I testi del catalogo e dei pannelli in mostra sono di:
Lucia Barison, Marcello Nebl, Paolo Repetto

Foto catalogo
Si veda copyright in didascalia

Con il contributo di
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Consorzio BIM dell’Adige
Comunità della Val di Non
Cassa Rurale Val di Non
Zadra Snc
Apt Val Di Non

Prestatori e partner di progetto
Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; Fondazione Museo Civico di Rovereto; Castello del Buonconsiglio, Trento; Cracking Art; Studio d'Arte Raffaelli, Trento; Cellar Contemporary, Trento; Il Portale Antichità, Cles; Salamon Fine Art, Milano; Aliprandi Antichità, Milano; Galleria de' Bonis, Reggio Emilia; Repetto Gallery, Milano; Studio Guastalla Arte, Milano; Matteo Salamon, Milano; Studio Bibliografico Adige, Trento; Consorzio Cles Iniziative; Francesca Padovan photographer.
Un ringraziamento ai prestatori privati che hanno preferito l’anonimato.

Ringraziamenti
Diego Ferretti, direttore del Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; Francesca Velardita, Responsabile Gestione Collezioni e Coordinamento Mostre - Mart; Clarenza Catullo - Mart; Alessandra Cattoi, direttora Fondazione Museo Civico di Rovereto; Gionata Stancher, responsabile Sezione Zoologia Fondazione Museo Civico di Rovereto; Michele Subert - Presidente Associazione Antiquari Milanesi; Emilia Pecorara - Associazione Antiquari Milanesi; Marco Cattani; Franco Zadra; Giordano Raffaelli; Virginia e Davide Raffaelli; Camilla Nacci; Paolo Repetto; Matteo Lorenzoni; Francesca Cavallin; Renzo Freschi; Cristina Aliprandi; Giorgio Baratti; Fabio Obertelli - Galleria Giorgio Baratti, Milano; Lorenza Salamon; Francesco Rizzo; Stanislao de' Bonis; Marco Arosio; Silvia Guastalla; Guido Guastalla; Ernesto Gisondi; Vittorio Monti; Silvia Spada; Luca Gabrielli, Marina Botteri Ottaviani - Studi Trentini di Scienze Storiche; Massimiliano Fondriest, Melani Ilichova - direttivo Consorzio Cles Iniziative; Lucrezia Paggio, Alex Angi e Kicco - Cracking Art; Servizio Lavori Pubblici del Comune di Cles, in particolare gli operai ed elettricisti del cantiere comunale; personale di custodia di Palazzo Assessorile; Biblioteca Comunale di Cles.



Pubblicato il 05 luglio 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising