Filtro agenda / Notizie

Due concerti in esclusiva nazionale diretti da Kent Nagano

- (Foto da comunicato / Di A. Saito)
- (Foto da comunicato / Di A. Saito)
Sabato 19 a febbraio a Bolzano e domenica 20 febbraio a Trento [Fondazione Haydn di Bolzano e Trento / Comunicato stampa, Bolzano, 7 febbraio 2022]

Stagione Sinfonica 2021/2022  della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.
Direzione Artistica di Giorgio Battistelli.
Sabato 19 a febbraio a Bolzano e domenica 20 febbraio a Trento  due concerti in esclusiva nazionale diretti da Kent Nagano.
Suoni, luci e parole del tempo passato e presente:  da Haydn a Sofjia Gubajdulina  con la prima assoluta di O Nata Lux dell’argentino Alex Nante.

Sarà eccezionalmente lo statunitense Kent Nagano, uno dei più importanti direttori d’orchestra al mondo, a salire sul podio dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sabato 19 febbraio all’Auditorium di Bozano (ore 20) e domenica 20 all’Auditorium Santa Chiara di Trento (ore 20.30). I due concerti, in esclusiva nazionale e tra gli appuntamenti di maggior spicco della Stagione Sinfonica di cui è Direttore Artistico Giorgio Battistelli, avranno al centro una nuova composizione appositamente commissionata al giovane compositore argentino Alex Nante: la sua O Nata Lux, farà seguito all’esecuzione di Sieben Worte, per violoncello, bayan e archi, di Sofija Gubajdulina (solisti Michele Marco Rossi al violoncello e Samuele Telari al bayan) e della Sinfonia n. 45 in fa diesis minoreHob. I: 45 "Degli Addii" di Joseph Haydn. 

Il concerto di Bolzano sarà trasmesso in diretta da RAI Radio 3 Suite. 

I due concerti di Kent Nagano si inseriscono in un più ampio ciclo triennale pensato da Giorgio Battistelli per gettare un ponte tra l’opera di Haydn e la contemporaneità: un “Progetto Nagano” che offrirà momenti di riflessione su autori e opere del tempo passato e presente, in un abbraccio ideale tra musiche diverse ma idealmente comunicanti tra loro. 

«O Nata Lux è una composizione per orchestra d'archi composta nel 2021, ideata grazie a una richiesta di Kent Nagano: il Maestro desiderava che fosse scritto un epilogo musicale per un concerto con l'Orchestra Haydn, nella maniera di un finale luminoso dopo Sieben Worte di Gubajdulina e la sinfonia "Degli Addii" di Haydn», racconta lo stesso Alex Nante, «O Nata Lux, liberamente ispirata all'inno cristiano, fa parte del mio ciclo sulla luce. Il lavoro inizia con un'atmosfera di profonda austerità nei violoncelli. Gradualmente varie melodie si dispiegano in tutti gli strumenti a corda. Anche se la composizione presenta una polifonia relativamente densa e complessa, conserva comunque una certa trasparenza, come un'evocazione luminosa e rituale».

Sieben Worte (Sette parole) è stata scritta dalla russa Sofija Gubajdulina nel 1982 ed eseguita per la prima volta a Mosca nello stesso anno, con solisti il violoncellista Vladimir Toncha e il fisarmonicista Friedrich Lips, a cui l'opera è dedicata. La compositrice riconosce il suo debito nei confronti della tradizione cristiana, anche se non esplicitamente dichiarato alla sua prima esecuzione. La stessa Gubajdulina specifica che, naturalmente, nessuna opera esclusivamente strumentale può esprimere il testo biblico: in Sieben Worte, piuttosto, i suoni puramente strumentali sono gesti metaforici che scaturiscono dai due strumenti solisti, bayan e violoncello, e dall'orchestra. Il materiale tematico di base concepito per gli strumenti solisti fa da contrasto alla musica per l'orchestra d'archi, che nel carattere ricorda la scrittura corale.

La Sinfonia in fa diesis minore Hob. I: 45, è stata scritta da Joseph Haydn nel 1772 ed è stata composta per il principe Nikolaus Esterházy, mecenate del compositore austriaco. È nota anche come "sinfonia degli addii" per una singolare storia legata alla sua prima esecuzione. Nell’occasione, Haydn si fece interprete dei giustificati malumori dei suoi orchestrali, sottoposti da parte del principe a un tour de force per la preparazione di alcuni concerti: dopo il Presto finale aggiunse un Adagio durante il quale, dopo poche battute, i musicisti cessarono di suonare, spensero le candele e abbandonarono la sala, tra la meraviglia generale. Il principe capì il motivo dell'addio musicale degli orchestrali, ai quali concesse una sospirata vacanza da godersi con mogli e figli.

Kent Nagano è considerato uno dei migliori direttori d’orchestra in attività sia nel repertorio operistico che in quello concertistico. Dalla stagione 2015/16 è direttore musicale generale e direttore principale dell’Opera di Stato di Amburgo e direttore musicale generale dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo. È stato anche direttore musicale dell’Orchestre Symphonique de Montréal, dal 2006 al 2020, e ne è stato nominato direttore onorario nel febbraio 2021. Dal 2006 è direttore onorario della Deutsches Symphonie-Orchester Berlin e dal 2019 direttore onorario di Concerto Köln, orchestra specializzata nella prassi esecutiva storica, con la quale dirige il progetto Wagner Lesarten. Nel 2021 è uscito un cofanetto di 3 CD di opere di Olivier Messiaen con la Bavarian Radio Symphony Orchestra diretta da Kent Nagano (BR Klassik, ottobre 2021) e il libro 10 Lessons of my Life – Was wirklich zählt (Berlin Verlag, settembre 2021), in cui il direttore d’orchestra ricorda dieci incontri cruciali della sua vita. Nel corso della sua brillante carriera Kent Nagano ha registrato per numerose etichette discografiche, fra le quali Decca, Sony Classical, Erato, Teldec, Pentatone, Deutsche Grammophon e Harmonia Mundi.

Tra le sue collaborazioni va segnalata quella con Frank Zappa, in occasione della registrazione con la London Symphony Orchestra di alcune composizioni dello stesso chitarrista americano. 

Informazioni:
www.haydn.it



Pubblicato il 18 febbraio 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising