Filtro agenda / Notizie

“La scuola va a teatro” parte a Gonfie Vele

Notizia segnalata da Teatro San Marco
Storie di Gianni (Foto da comunicato)
Storie di Gianni (Foto da comunicato)
[Il teatro delle quisquilie / Comunicato stampa, 22 ottobre 2022]

Partenza decisamente entusiasmante per la rassegna teatrale del San Marco dedicata alle scuole. Lunedì 24 ottobre “Il teatro delle quisquilie” con Storie di Gianni apre ufficialmente una stagione che era evidentemente attesa: molti spettacoli già esauriti ed altri che  probabilmente aumenteranno le repliche. C'è consapevolezza che il teatro può essere un ottimo linguaggio per dialogare ed interagire con le nuove generazione e c'era voglia di tornare a proporre ai giovani attività interessanti e coinvolgenti, fuori dalle mura scolastiche. 
La scuola va a teatro è una rassegna del Teatro San Marco che ospita produzioni teatrali pensate per le scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo e secondo grado, proposti al mattino in orario scolastico.
Tutto esaurito per La ballata dei 3 porcellini de “I Teatri Soffiati” il 14 novembre, Moby Dick di “Bam!Bam! Teatro” in programma il 15 novembre e La storia del rock il 22 novembre con i “Flexus”. Si stanno avviando velocemente verso il tutto esaurito anche le seconde repliche degli spettacoli de “Il teatro delle quisquilie” Attent(at)i, Nella vecchia fattoria e Ritratto di Paolo Levi, che debutterà in occasione del Giorno della memoria.
Sono disponibili i posti per uno spettacolo inserito all'ultimo momento: l'8 febbraio 2023 si è aggiuto Te la do io la cina!, un progetto di e con Sergio Basso, consigliato alle scuole secondarie.
Per la scuola primaria, a febbraio, ci sarà anche un prestigioso e interessante progetto musicale del Conservatorio Bonporti di Trento, I vestiti nuovi dell'imperatore: un’operina in un atto tratta dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen e trasposta in versi da Gianni Rodari. Lo spettacolo vedrà la partecipazione del pubblico: per le classi prenotate sono previsti infatti due incontri/laboratorio tenuti da studenti e studentesse del corso di Didattica del Conservatorio, che insegneranno ai bambini alcuni brani musicali da cantare insieme agli artisti.
Per prenotare basta compilare il modulo accessibile cliccando sul tasto PRENOTA nella pagina dedicata a La scuola va a teatro sul sito www.teatrosanmarco.it.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA:

Il 24 ottobre la compagnia di casa “Il teatro delle quisquilie” apre la rassegna con Storie di Gianni, uno degli spettacoli più apprezzati da grandi e piccoli, ispirato alle Favole al telefono di Gianni Rodari e rivolto ai “grandi” della scuola d'infanzia e alla scuola primaria. Lo spettacolo sarà poi nuovamente proposto il 27 febbraio 2023.
Sempre “Il teatro delle quisquilie” per lo stesso pubblico il 7 novembre propone Piratesse, l'avventura di Arabella e Anna alla ricerca di un tesoro perduto.
Il 14 novembre al San Marco arrivano “I Teatri Soffiati” con La ballata dei 3 porcellini, una storia tradizionale ma qui rivisitata e proposta tra tra scherzi, risate e lacrime, colpi di scena, scambi di ruolo, travestimenti, piccole magie e improvvise variazioni. Destinata alle scuole d'infanzia e primarie.
Il giorno dopo, martedì 15 novembre, un grande classico: per le classi IV e V della scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado viene proposto Moby Dick, nella versione di “Bam!Bam! Teatro”.
Il primo appuntamento per i più grandi sarà il 22 novembre: sul palco i Flexus con La storia del rock, una lezione-concerto per ragazzi raccontata e suonata dal vivo che si sviluppa attraversando cinquant’anni di cambiamenti musicali, culturali e sociali. Lo spettacolo è adatto alle scuole secondarie di I e II grado.
Ancora “Il teatro delle quisquilie” il 25 novembre con Attent(at)i, per sensibilizzare ed avvicinare gradualmente e con le giuste modalità i ragazzi delle scuole, degli ultimi anni della scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado, ad argomenti come criminalità, mafia e “pizzo”.
Il mondo reale e quello virtuale, le potenzialità ma anche i rischi delle nuove tecnologie: è pensato per studenti della scuola secondaria di I grado e per le classi I e II della scuola secondaria di II grado lo spettacolo I.A. Nessuno mi ama offline, che “Compagnia dei Somari” e “ariaTeatro” portano in scena il 30 novembre.
Il 2022 si chiude con il sempre atteso Nella vecchia fattoria che “Il teatro delle quisquilie” propone il 5 dicembre.
La programmazione del 2023 si apre con gli appuntamenti per il giorno della memoria. Il 20 gennaio “Il teatro delle quisquilie” propone in prima assoluta Ritratto di Paolo Levi.
L'8 febbraio è il giorno di Sergio Basso e del suo progetto Te la do io la Cina!, occasione per iniziare a scoprire un pezzettino di questo paese, che tutti dicono sarà il futuro, che sembra così lontano ed invece è a portata di mano. Per le classi III della scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado.
Doppio appuntamento per un altro grande classico: il 13 febbraio e il 14 febbraio “Febo teatro” propone Peter Pan, adattato per medi e grandi della scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Il 6 marzo si affronta un tema sociale rilevante con Il monsone – storia di un caporalato di Beppe Casales. Uno spettacolo in cui musica, voce e immagini compongono i pezzi di un processo al contrario: l’uomo sfruttato si ribella e per questo deve essere punito. Destinato alle classi III della scuola secondaria di I grado, e alla scuola secondaria di II grado.
Per la scuola primaria ci sono poi le proposte di L’amore delle tre melarance di “Bottega Buffa” con 3 repliche, il 13, 14 e 15 marzo,  e Esterina Centovestiti di “Burambò” in programma il 21 marzo.
Ultimo appuntamento in cartellone il 18 e 19 aprile con “Gli Alcuni” che portano in scena La pesciolina d’oro, per i bambini della scuola dell’infanzia e le classi I, II e III della scuola primaria.
La scheda di ogni spettacolo è disponibile su www.teatrosanmarco.it alla pagina La scuola va a teatro.

LE LETTURE ANIMATE:

Ad arricchire l'offerta per le scuole torna anche la proposta Il teatro va a spasso: una serie di appuntamenti di letture animate, anche in questo caso per tutte le fasce d'età.
Gli incontri si potranno organizzare al parco, in un giardino oppure nel cortile o in altri spazi della scuola.
L'elenco completo delle letture animate proposte nella stagione Il teatro va a spasso è disponibile all'indirizzo www.teatrosanmarco.it/il_teatro_va_a_spasso/ .
Alla stessa pagina si possono trovare le schede dei singoli appuntamenti ed il modulo di prenotazione.
Per richiedere informazioni potete telefonare al numero 0461 233522 la mattina dalle 10.00 alle 12.00, mandare una e-mail a info@teatrosanmarco.it o mandare un messaggio WhatsApp al numero 328 7315514, indicando il vostro nome, scuola, classe, motivo della richiesta, numero di telefono e orario indicativo nel quale essere richiamati.



Pubblicato il 24 ottobre 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising