Filtro agenda / Notizie

Al via la stagione 22/23 del Teatro Cristallo: teatro, musica, corsi ed incontri

Notizia segnalata da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
Da oggi ci si può anche nuovamente abbonare alle diverse rassegne in cartellone [Comunicato stampa / Bolzano, 07 settembre 2022]

Al via la stagione 22/23 del Teatro Cristallo: teatro, musica, corsi  ed incontri.
Da oggi ci si può anche nuovamente abbonare alle diverse rassegne in cartellone.


Riparte la stagione teatrale e culturale del Teatro Cristallo, ricca più che mai di spettacoli, concerti, appuntamenti, corsi, laboratori, incontri, proposte per grandi e bambini. E dopo due anni di stop forzato verranno riproposti, a partire da oggi, anche gli abbonamenti alle diverse rassegne presenti in cartellone. La stagione teatrale del Cristallo è realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Cristallo con l’Associazione L’Obiettivo, la compagnia teatroBlu, Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt, il Teatro Stabile di Bolzano e la Uilt. Per quanto riguarda la parte culturale del Cristallo importanti sono le collaborazioni con Unicef Bolzano, Diocesi Bolzano-Bressanone, Acli, Caritas Bolzano-Bressanone e Centro per la pace di Bolzano, ANM-Sezione Trentino Alto Adige e CAI Bolzano. Il cartellone, composto da 76 titoli tra spettacoli, incontri e conferenze, è realizzato grazie al supporto dell’Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, della Regione Trentino Alto Adige, della Fondazione Cassa di Risparmio, di Alperia Spa, della Cassa di Risparmio,  e di altri sponsor del territorio (Avis Bolzano, Caaf CGIL, Horizon, Zorzi, Audiotek, CooperDolomiti, Sonja’s Hair, Ottica Excelsior, Ristorante Pizzeria Il Cantuccio).

“Vivi ;-)” è il nuovo, semplice e fresco leitmotiv del Cristallo per la stagione 2022/23: un claim veloce e riconoscibile, un segno distintivo che invita il pubblico a frequentare con la solita vivacità gli spazi del teatro di via Dalmazia, ormai punto di riferimento regionale per spettacoli e approfondimenti.  “Tornare a socializzare dal vivo è fondamentale, dopo anni in cui siamo stati costretti a rimanere spesso isolati. A maggior ragione, perciò, auguro al Cristallo una grande stagione, per un teatro all’insegna della cultura e della socialità” ha tenuto a dire l’assessore alla Cultura italiana della Provincia di Bolzano, Giuliano Vettorato. Tante le iniziative del Cristallo che sempre di più pongono al centro della scena una riflessione a tutto tondo sulla cittadinanza attiva: tanti gli  artisti, e i relatori che si uniranno in questa stagione per una riflessione comune sui temi dell'ecologia, della giustizia, dell'impegno per il bene comune, da Andrea Pennacchi a Ottavia Piccolo, da Ezio Mauro a Telmo Pievani con la Banda Osiris, da Fiammetta Borsellino a Simonetta Gola, moglie di Gino Strada.

Tanti gli ospiti della stagione 22/23: ad inaugurare la parte teatrale sarà, il 23/09, Ugo Dighero con “Un pianeta ci vuole… c’è nessuno?” uno spettacolo sostenibile – che prevede il coinvolgimento del pubblico in una pedalata collettiva. Lo spettacolo inaugurale è sostenuto e promosso per la data bolzanina dal main sponsor Alperia SpA.
Dopo l’ecologia, ecco pronti anche i concerti della rassegna “Racconti di Musica” dell’Associazione L’Obiettivo: il primo, il 24/09 sarà Francesco Baccini, seguito, il 15/10, dal nuovo tour di Chiara Galiazzo. La proposta locale de L’Obiettivo è un omaggio a Fabrizio De André, il 29/10, con Andrea Maffei e la Pop Symphony Orchestra di Merano diretta dal maestro Roberto Federico. Imperdibili poi il 1° dicembre la proposta gospel con Joyce Yuille e il gruppo dei Gospel Times e l’8 dicembre Alex Britti che farà tappa al Cristallo con il suo “Tour sul divano 2022”. (Abbonamento Racconti di Musica: 90 euro).

Come sempre una bella proposta teatrale è offerta al Cristallo anche per i piccoli grazie alle proposte della compagnia teatroBlu e alla rassegna “Il teatro è dei bambini”. Grande attenzione alle fiabe in questo cartellone, con “Cappuccetto Rosso” (compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi) che inaugura la rassegna l’08/10, “La Bella addormentata” (compagnia Proscenio Teatro) il 22/10 e “La Bella e la Bestia”, la produzione di teatroBlu in scena il 19/11. Storie moderne, storie di riscatto e spettacoli educativi sono stati scelti per comporre la rassegna dei bambini: il 10/12 andrà in scena “Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone” di Tanti Così Progetti,  il 07/01 sarà la volta di “Storie incartate per principesse ribelli” della Fondazione AIDA, TO DO - Talent Cardboard mentre il 21/01 ci sarà “Quadrotto, Tondino e la luna” della Fondazione TGR. Sabato 04/02 di nuovo in scena teatroBlu con la sua nuova produzione “L’uccello di fuoco” infine la Compagnia Ceocifa chiuderà la rassegna con “Tre piccioni con una favola”. (Abbonamento: Adulti: 38 € / Bambini: 28 €). La compagnia teatroBlu cura al Cristallo anche i corsi di teatro per adulti, giovani e bambini ed ha organizzato per questa stagione un nuovo ciclo di conferenze spettacolo dedicate alla danza “E’ bella la danza”, nonché alcuni stage di fotografia con Stefano Uvietta.

Arricchisce la proposta teatrale del Cristallo la rassegna di prosa “In Scena”, realizzata dal Teatro Cristallo in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano che prevede una proposta strutturata in 11 appuntamenti: inaugura la rassegna “Pojana e i suoi fratelli”  di e con Andrea Pennacchi, accompagnato dal vivo da Giorgio Gobbo e Gianluca Segato. Il 18/11 invece è prevista la restituzione teatrale, frutto di una residenza di quindici giorni al Teatro Cristallo, dello spettacolo “Storia di un corpo”, con Giuseppe Cederna, un diario intimo e “fisico” di un uomo e va dai suoi primi anni coscienti di vita (12 anni) fino alla sua morte a 87 anni. L’Alto Adige e i suoi 50 anni di autonomia verranno ricordati in due spettacoli,  “In quello strano paese” di Francesco Niccolini con Marta Dalla Via, in scena il 04/12 e “La finestra”, la storia del legame di vicinanza e diffidenza di due donne, una italiana e una tedesca, nell’Alto Adige del 1940 con Federica Carruba Toscano e Sara Pantaleo. L’anno nuovo invece per In Scena porterà alla scoperta del mondo familiare, con il terzo capitolo della trilogia di Mario Perrotta, realizzato con la  consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati, “Dei figli”, in scena il 12/01 ed il monologo con Gianluca Ferrato “Tutto sua madre” uno spettacolo divertente e ironico sugli stereotipi di genere tratto da “Les Garçons Et Guillaume, À Table!” di Guillaume Gallienne. Il 02/02 invece sarà la volta di Isabella Ragonese diretta da Lucia Calamaro in “Da Lontano (chiusa sul rimpianto)”, che racconta il tentativo irragionevole di una figlia adulta, diventata terapeuta, di fare oggi quello che non aveva potuto fare a quei tempi ovvero aiutare la madre in difficoltà. Tornerà sul palco del Cristallo anche Simone Cristicchi, il 20/02 con un riadattamento del suo spettacolo storico “Magazzino 18”. Un’altra protagonista femminile della stagione di prosa del Cristallo sarà Ottavia Piccolo, che presenterà “Cosa nostra spiegata ai bambini”, un testo di teatro civile di Stefano Massini con musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo dai Soliti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Un pezzo di teatro civile dove la Piccolo racconta la storia di Elda Pucci, la Dottoressa, eletta Sindaco a Palermo e la storia dell’antimafia in Sicilia. Ed ancora, all’interno di “In Scena” si segnala la bellissima ripresa teatrale del romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, “Don Chisciotte” che vede come protagonisti Alessio Boni nei panni del cavalier errante e Serra Yilmaz, in quelli di Sancho Panza: “Chi è pazzo? Chi è normale?”, in calendario il 14/03. Chiuderà la rassegna il divertente spettacolo canoro “Oblivion Raphsody” con gli Oblivion, il 05/04. (Abbonamento: 80 euro / 60 euro per gli under 26).

Quattro spettacoli imperdibili per andare oltre le apparenze e guardare lontano saranno proposti al Cristallo anche dal Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt nell’ambito della rassegna “Corpi eretici”: il 24/11 andrà in scena “Angikam. Frecce di miele” del Teatro Tascabile di Bergamo, un teatro-danza orientale basato sulla danza indiana Orissi; seguirà poi, il 20/12 “Kassandra”di Sergio Blanco, con Roberta Lidia De Stefano, uno spettacolo ironico e graffiante ma profondamente toccante, che parla di un dramma umano dell’oggi attraverso le tensioni del mito. A gennaio, dal 24 al 26, sono previste tre repliche del nuovo lavoro di Teatro la Ribalta, “Paradiso Perduto”, spettacolo di Antonio Viganò liberamente ispirato a “Frankenstein” di Mary Shelley con protagonista uno strepitoso Paolo Grossi. Infine chiuderà il quartetto “Hamlet Puppet”, il 09/02, una ballad-performance di e con Michela Lucenti sulle vicende dell’Amleto viste con lo sguardo dello Spettro del padre (Abbonamento: 40 euro).

Sono dieci i titoli anche per la rassegna di teatro amatoriali curata dalla Uilt “Buona domenica a teatro”: si parte il 09/10 con Badanti di ArteFatto Teatro (Vr), per poi fare “Il giro del mondo… in 80 minuti” con la Filodrammatica Deflorian di Tesero il 23/10 mentre il 6/11 Calandra Teatro di Tuglie proporrà un riadattamento del romanzo di De Cervantes, “Don Chisciotte e Sancio Panza” e il 27/11 il Teatro Instabile di Meano presenterà “Art”, una divertente commedia degli equivoci. Il gruppo teatrale La Betulla di Brescia invece si cimenterà nello spettacolo “La chimica invisibile”, il 18/12, raccontando la vita di sei scienziate e il loro straordinario contributo al mondo della scienza. Poi spazio, l’08/01, a “Sior Tita Paron” in dialetto veneto con la Compagnia vicentina di Castelrotto mentre la Filodrammatica di Laives sarà protagonista sul palco del Cristallo il 29/01 con l’ultimo suo lavoro “Boeing, boeing… l’amore vola… e va…”, una commedia brillante in due atti di Marc Camoletti. Chiudono la rassegna gli ultimi tre spettacoli “Qualcuno volò sul nido del cuculo” del Gad di Trento, il 19/02, “(H)amlet” con la compagnia dei Giovani di Trento il 05/03 e lo spettacolo “Assenti senza giustificazione” de La Corte dei Folli di Fossano. (Abbonamento: 50 euro).

Oltre alla stagione teatrale il Cristallo offre anche una ricca proposta di eventi culturali realizzati grazie all’ideazione del Comitato Culturale del Cristallo e a varie partnership con realtà locali e nazionali.  Per il percorso “Madre Terra” realizzato con Caritas Bolzano-Bressanone e Centro per la pace di Bolzano ci sarà ospite, il 13/10, Simonetta Gola, moglie di Gino Strada, a raccontare l’ultimo loro libro scritto a quattro mani prima della prematura morte del medico di Emergency. In calendario anche due spettacoli, “I WILL SURVIVE” di e con Lorena La Rocca, un reading teatral-musicale sulla pandemia raccontata dalle donne del quartiere bolzanino Casanova e “Il maschio inutile”, una visione semi-seria dell’uomo (maschio) e del suo ruolo: sul palco la Banda Osiris con Telmo Pievani e Federico Taddia.
Con Unicef Bolzano il Cristallo collabora per un percorso dedicato ai diritti dei bambini e delle bambine ed ha in calendario moltissimi appuntamenti: teatrali, come il progetto Trotula (mostra e spettacolo) dedicato alla prima donna medico della storia, e “Il posto giusto”, spettacolo contro la droga nato dalla storia vera di una giovane bolzanina, ma anche incontri e dibattiti, come quello sulla violenza assistita da parte dei più piccoli, “Le altre vittime del femminicidio” con l’Avv. Schiarizza di Giardino Segreto, la serata dedicata ai profughi, “Bambini e bambine in fuga” con Ezio Mauro e Andrea Iacomini e l’incontro con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi dedicato alla relazione tra giovani e pandemia.
Un’ospite particolarmente attesa è anche la figlia di Paolo Borsellino, Fiammetta, ospite del Cristallo in occasione della Giornata contro le vittime innocenti di tutte le mafie, il 21/03 all’interno del percorso “Educare alla giustizia”, realizzato con l’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Trentino Alto Adige. Sempre all’interno di questo percorso ci sarà uno spettacolo dedicato a Giulio Regeni, “Giulio meets Ramy / Ramy meets Giulio” il 28/02 e uno invece dedicato alla giudice Paola di Nicola con Cinzia Spanò “Storia di una sentenza”, il 10/03.
Per “Le vie del sacro”, realizzato con la Diocesi di Bolzano-Bressanone, le Acli di Bolzano, Caritas e Centro per la pace si segnalano tra gli altri l’incontro con lo scrittore Eraldo Affinati “Il Vangelo degli angeli”, il 28/11 e lo spettacolo “Farsi silenzio” di e con Marco Cacciola (il 29/03).
Con il Cai sezione di Bolzano prosegue la collaborazione interessante sui temi della montagna con appuntamenti con esperti e scrittori, il primo dei quali sarà il 20/09 nel piazzale del Teatro con Carmine Abate e il suo libro “Il cercatore di luce”. Si compone anche di vari appuntamenti il percorso alla scoperta di Bolzano “Tutta tua la città”, la cui tradizionale camminata si svolgerà quest’anno il 17/09 lungo l’asse di via Resia, la strada del Novecento.
Parte con settembre anche l’attività del Centro Giovani Cristallo Young con molte novità, corsi di teatro “Superteam” per i più piccoli e “Officina Kilombo” per ragazzi e giovani adulti, laboratori di riciclo creativo, corsi di batteria, storie, letture, giochi. Il Centro Giovani sarà aperto nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì per lo svolgimento delle attività specifiche mentre il mercoledì e il giovedì sarà aperto liberamente dalle 14.30 alle 18.30 (tessera d’iscrizione annuale: 5 euro).

Maggiori informazioni sulla stagione sono disponibili all’interno del libretto di stagione, online sul sito www.teatrocristallo.it e sull’app del Teatro Cristallo.



Pubblicato il 08 settembre 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising