Filtro agenda / Notizie

BAW 2022 - Bolzano Art Weeks - Call for artists

- (Foto dal sito ufficiale)
[BAW / Bando, luglio 2022]

Gentile artista,
quest’anno si svolgerà la seconda edizione di BAW - Bolzano Art Weeks, dal 23/09 al 02/10, un progetto realizzato da Cooperativa 19 e Südtiroler Künstlerbund con il sostegno delle Ripartizioni Cultura Italiana e Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio.

BAW - Bolzano Art Weeks è un evento collettivo nato con l’obiettivo di dare uno spazio – fisico e temporale congiunto – alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. BAW si diffonde nella città di Bolzano con l’intento di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato in progetti espositivi, performativi, installativi, multimediali e site-specific.

BAW – Bolzano Art Weeks è un evento di rete, realizzato in collaborazione con istituzioni, associazioni e operatori/rici e artist* della scena locale che – nel corso della sua prima edizione 2021 – ha presentato a Bolzano più di 80 progetti dislocati in gallerie, musei e atelier, spazi indipendenti, pubblici, privati e temporanei.

Anche nell’edizione 2022 BAW intende proporre un variegato programma di eventi, alla manifestazione potranno partecipare, oltre alle istituzioni e associazioni, anche singoli/e artist* o gruppi di artist* locali e non a cui è dedicato nello specifico questo bando. Per partecipare è necessario proporre un progetto artistico – di qualunque natura - in linea con il tema di quest’anno Memento/Moment(o)/Monument(o), approfondito nel documento “Tema” scaricabile sulla home del sito www.bolzanoartweeks.com.
La partecipazione a BAW è gratuita. Le candidature devono essere inviate attraverso l’apposito modulo qui di seguito a info@bolzanoartweeks.com entro il giorno 15.07.2022 alle ore 24:00.

BAW metterà a disposizione di ogni artista selezionat*:
• una lista di location dove poter realizzare il progetto (allegato “Location” qui di seguito) - nella candidatura andranno indicate 3 preferenze tra gli spazi in elenco;
• un budget (fee + costi di realizzazione progetto) di 1000,00 euro lordi (iva esclusa se con fattura,
comprensivi di ritenuta d’acconto se prestazione occasionale);
• l’inserimento nel programma generale di BAW e gli eventuali adempimenti burocratici rispetto alla domanda di pubblica manifestazione al Comune di Bolzano;
• supporto generale nella realizzazione del progetto.

Agli/lle artis* selezionat* verrà richiesto all’interno del budget messo a disposizione:
• di assumersi i costi di eventuale assicurazione;
• di assumersi i costi di allestimento e trasporto;
• di occuparsi dell’apertura, supervisione e manutenzione del proprio progetto: si richiede di assicurare un orario predefinito di apertura al pubblico degli spazi durante BAW.

Le diverse proposte verranno vagliate avvalendosi della consulenza del comitato curatoriale di BAW composto da Chiara Caliceti, Nitzan Cohen, Valerio Dehò, Rudolf Frey, Denis Isaia, Kathrin Oberrauch, Anna Quinz, Tommaso Tisot e Alexander Zoeggeler che selezionerà le 8 proposte ritenute più adatte. I risultati della selezione saranno comunicati via mail entro il 01.08.2022.
Chi non rientrerà fra i/le selezionat* è invitat* comunque partecipare a BAW autonomamente e a sue spese. Ad ogni artista selezionat* verrà affiancato un referente con cui confrontarsi per ogni evenienza.

Info:
www.bolzanoartweeks.com
info@bolzanoartweeks.com



Pubblicato il 08 luglio 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising