Una mostra e domenica 13 marzo un corso sulla cura degli agrumi.
In Floricoltura Roncador Valentino, oltre ai fiori e le piante per preparare la tua casa, il tuo giardino e il tuo balcone all’arrivo della primavera trovi anche molte varietà di agrumi.
Marzo è il mese che dedichiamo ai limoni!
Le serre della floricoltura sono invase dalla mostra di #Limoniamo Limonare non è un miraggio, il contest nel quale abbiamo invitato disegnatori e grafici a divertirsi mescolando il tema del limone (inteso come il frutto, l’agrume) e quello del bacio.
Perché oggi in epoca di distanziamento sociale, non si può stare vicini, non ci si può nemmeno toccare, figuriamoci baciare. Per questo “limonare” è diventato un miraggio.
Parliamo di invasione perché sono state 90 (novanta), le opere in gara e sono tutte esposte in floricoltura.
L’opera vincitrice “Due cuori e un limone” è di Lara Tassini, nata nel 1998 a Novara, diplomata al liceo artistico e laureata all’accademia di belle arti in pittura e nuove tecniche espressive, “l’arte per me è una compagna di vita, un modo per sognare attraverso linee e colori. Ho deciso di fare proprio della mia passione la mia professione, con il sogno di diventare un’illustratrice per bambini e ragazzi. Non c’è magia più bella di far vivere una storia attraverso delle illustrazioni che parlano ed emozionano” ci racconta.
Ma non sarà solo questo: domenica 13 marzo è in programma in floricoltura a Mezzolombardo, una mattinata tutta dedicata alla cura dei limoni e degli agrumi in collaborazione con Oscar Tintori, agrumi di Toscana.
Dalle 10 si parlerà di potatura e innesto, rinvaso, concimazione, lotta antiparassitaria e ricovero invernale
Il corso è gratuito e aperto a tutti, basta iscriversi inviando una mail all’indirizzo progetti@hubtrentino.it (oggetto Corso Agrumi) ed avrà una durata indicativa di circa un’ora e un quarto. Dopo il corso l’esperto rimarrà comunque a disposizione fino alle 12:00 all’interno della serra per domande e consigli.
A marzo parte anche un ciclo di incontri per imparare a progettare e curare al meglio giardini e terrazzi che Floricoltura Roncador Valentino realizza in collaborazione Qualia giardini.
Venerdì 25 marzo 2022 ore 17.30 ci sarà “Botanica per giardinieri e principi di progettazione di spazi verdi”. Renzo Vicentini professionista del verde, titolare di Qualia giardini, ci farà conoscere quali sono i caratteri botanici essenziali delle piante in modo che ogni giardiniere, alle prime armi o un po' più esperto, possa scegliere e mettere a dimora le piante più opportune nel proprio giardino o terrazzo. Esploreremo assieme i principi fondamentali per la scelta e l'accostamento delle piante per ottenere lo spazio verde che abbiamo sempre voluto.
Negli incontri successivi si parlerà di:
Le piante per il giardino al sole, parliamo di giardino roccioso;
Facciamo luce sul giardino all'ombra, parliamo di giardino in contenitore (vasi e fioriere).
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, basta iscriversi inviando una mail all’indirizzo progetti@hubtrentino.it (oggetto Corso giardinaggio).