Il filo della scelta

Storie europee di diversità, resilienza e incontro [Fondazione Alcide De Gasperi / News, novembre 2022]

Storie europee di diversità, resilienza e incontro.

12 momenti di svolta individuale che segnano i destini europei, 12 storie di passione, speranza e coraggio narrate in prima persona in un’installazione di suoni e immagini che chiede di mettersi in ascolto delle vite di altre e altri, ma anche di interrogarsi sul proprio "filo della scelta".

Uno stesso filo lega la vita e le scelte di chi ha contribuito a costruire l’Europa.
Figure più o meno note che hanno interpretato la vita come un’occasione per lasciare un segno. Che hanno conosciuto situazioni di immobilità e isolamento (carcere, confino, emarginazione) ma sono riuscite a volgere il limite in opportunità, facendone l’incubatore di un nuovo inizio.

Nasce da queste considerazioni “Il filo della scelta”, un’inedita installazione “viaggiante” attraverso cui alcuni padri e madri dell’Unione europea tornano a parlarci e a raccontarsi, senza retorica, condividendo con noi i loro sogni, le loro fatiche e le loro scelte.
Non una mostra, non una performance, ma un percorso tra le storie che compongono la grande Storia. Un viaggio leggero, con pochi bagagli: solo le voci di 12 protagonisti, capaci di dare forma all’Europa innanzitutto con l’esempio della propria vita.

Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Robert Schuman, Altiero Spinelli, Vaclav Havel, Simone Jacob Veil, Louise Weiss, Ursula Hirschmann, Giannantonio Manci, Sophie Scholl, Bronislaw Geremek e Éliane Vogel-Polsky: la loro è un’Europa viva, concreta, presente. Che ci interroga e coinvolge, ricordandoci che le scelte individuali, grandi o piccole che siano, sono l’anima di ogni grande progetto collettivo.

“Il filo della scelta” è un lavoro pensato e creato a più mani, insieme alla Fondazione Museo storico del Trentino e a MemoFest (Associazione culturale Il Giardino delle Parole e Teatri Molisani), con il contributo di Fondazione Caritro e il sostegno del Ministero della Cultura e del Marchio del Patrimonio europeo.

Le storie sono scritte da Federica Chiusole e Alessandra Evangelisti, sonorizzate da Simone Manetti. L’allestimento è dello studio Anålogo.

L’installazione ha iniziato il suo viaggio per l'Italia e l'Europa...
Attualmente si trova all'Ossario di Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, e sarà visitabile fino al 30 novembre.

Informazioni complete:

Pubblicato il 04 novembre 2022