Filtro agenda / Notizie

Il teatro delle quisquilie vince la prima edizione del Premio nazionale Emanuele Luzzati

Notizia segnalata da Teatro San Marco
- (Foto dal sito ufficiale)
Teatro ragazzi [Teatro San Marco / Comunicato stampa, 9/5/2022]

Teatro ragazzi: Il teatro delle quisquilie vince la prima edizione del Premio nazionale “Emanuele Luzzati”.

Lo spettacolo “Storie di Gianni” della compagnia trentina Il teatro delle quisquilie ha vinto la prima edizione del Premio Nazionale Teatro per ragazzi Emanuele Luzzati organizzato dal Comune di Santa Maria Ligure (Genova) con il patrocinio di UNICEF e Regione Liguria. Massimo Lazzeri, autore e interprete dello spettacolo, ritirerà il premio lunedì 6 giugno alle 10.30 nel Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure.


TRENTO, 9 maggio 2022 – «Rodari e Luzzati, coetanei, stesso atteggiamento verso il mondo infantile, portatore di stupore, di verità e di freschezza. Il mare evocato come riva dalla quale iniziare racconti. La fantasia, l’uso del poco e dell’oggetto recuperato come strategia per inventare con libertà».
Con questa motivazione, la giuria del Premio Nazionale Teatro per ragazzi Emanuele Luzzati ha assegnato allo spettacolo “Storie di Gianni” della compagnia trentina Il teatro delle quisquilie la prima edizione del concorso intitolato al grande scenografo, animatore e illustratore genovese.
Il premio è stato istituito dal Comune di Santa Margherita Ligure con l’intento di rilanciare le idee pedagogiche di Luzzati, scomparso nel 2007. “Pensiamo sia importante – dicono gli organizzatori – stimolare la fantasia, la creatività e la manualità di bambini e bambine con gli strumenti dell'invenzione e dello stupore, come ha saputo fare il maestro con la sua arte e il suo estro”.
Due le sezioni in cui si articola la manifestazione: una con bando diffuso a livello nazionale per compagnie professionali che operano nell'ambito del teatro per ragazzi e ragazze; una con bando diffuso a livello regionale per le Scuole Primaria e Secondaria di primo grado con lavori attuati all'interno del percorso scolastico annuale.
Fra tutte le candidature arrivate, il Comitato Scientifico del Premio ha quindi deciso di assegnare il riconoscimento allo spettacolo di e con Massimo Lazzeri, con luci e scene di Andrea Coppi.
“Storie di Gianni” è tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari, raccolta di racconti pieni di inventiva e di colpi di scena, frutto di quella ‘fantasia’ che Rodari trattava come un muscolo da allenare. Lo spettacolo mette in scena un attore-narratore-cantastorie che, con l’ausilio di canzoni, proiezioni e altri piccoli archibugi teatrali, racconta alcune di queste storie, con la semplicità che richiedono e che avrebbe senz’altro apprezzato anche l’autore.

Lo spettacolo verrà rappresentato lunedì 6 giugno alle 10.30 nel Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure. A seguire, la cerimonia di premiazione.

Informazioni:
www.teatrosanmarco.it



Pubblicato il 10 maggio 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti