Cantiere Culturale - Nasce il Cantiere Culturale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento

[Fondazione Haydn di Bolzano e Trento / Comunicato stampa / 29 giugno 2023]

Nasce il Cantiere Culturale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.
Per tutto il 2023, sul palcoscenico e fuori dal teatro, eventi, percorsi sonori nella natura, progetti di digitalizzazione, e collaborazioni all’insegna dell’innovazione, della creatività e dell’inclusione.

Sguardo puntato dritto verso il futuro: la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento si aggiudica il bando nazionale Fondo Cultura indetto dal Ministero della Cultura e dà il via a Cantiere Culturale, un intenso percorso di valorizzazione del patrimonio musicale che si svilupperà nel corso del 2023.
Cantiere Culturale esplora i valori centrali della Fondazione Haydn: da un lato apertura ai temi dell’inclusione sociale e della partecipazione di ogni tipologia di spettatori, dall’altro presenza capillare della musica sul territorio potenziando l’offerta culturale e la sua accessibilità in tutta la regione. Monica Loss, Direttrice generale della Fondazione Haydn, sottolinea: “Ci piace pensare a Cantiere Culturale come a un work in progress per costruire il futuro, che include progetti di digitalizzazione e di ascolto del pubblico, ma anche azioni per diffondere la musica in ogni angolo del territorio e modalità innovative di vivere i concerti. Cantiere Culturale è un modo di innovare e dialogare con la tradizione nel mondo della musica in linea con la missione della nostra Fondazione”.
Cantiere Culturale si sviluppa in sei interventi organici accomunati dall’obiettivo di rendere la Fondazione Haydn sempre più vicina e in sintonia con le esigenze del territorio e con le nuove potenzialità aperte dal mondo digitale. Sperimentando anche attraverso strumenti e modalità di fruizione innovativi, la Fondazione si propone di valorizzare il patrimonio culturale, di diversificare le esperienze di fruizione e di migliorare l’accessibilità dell’offerta musicale.
I sei percorsi di Cantiere Culturale sono: Haydn Open Land, percorsi sonori immersivi nella natura con l’utilizzo di cuffie a conduzione ossea, Haydn Tomorrow, una serie di iniziative di conoscenza e ascolto del pubblico più giovane, fra cui un questionario online sul programma Family, momenti di ascolto e tavoli di discussione e confronto nelle scuole, ai quali seguirà la pubblicazione dei risultati, e Haydn VR Experience, un dispositivo di realtà virtuale all’interno di una camera immersiva itinerante nella quale provare l’emozione di dirigere l'Orchestra Haydn. E ancora: Haydn Replay, l’implementazione di piattaforme di ricerca online, tra cui una mediateca digitale multilingue per la consultazione del repertorio audiovisivo di Fondazione Haydn, e una nuova Teacher’s area con materiali per le/gli insegnanti nelle scuole, Haydn Surround, una modalità innovativa di partecipare ai concerti dal vivo, letteralmente “circondati” dall’Orchestra Haydn; e Haydn Documented, progetto di digitalizzazione e archiviazione del patrimonio documentario della Fondazione condotto con l’Università degli Studi di Trento.
Le diverse azioni che compongono il Cantiere Culturale sono accomunate dalla volontà di Fondazione Haydn di rendere sempre più aperto, digitale e accessibile il suo patrimonio artistico/culturale e di proporre modalità innovative di partecipazione ad eventi sperimentali e diffusi nel territorio.

Il Cantiere Culturale lancia ora Open Land, progetto di passeggiate sonore immersive nella natura tramite delle cuffie a conduzione ossea che consentono di fondere i suoni naturali con musica, informazioni e interviste, mentre si cammina in luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica. Open Land si declina in due percorsi distinti che saranno inaugurati a inizio estate e resteranno disponibili negli anni a venire: sabato 8 luglio a San Martino in Badia in occasione dell’apertura della Biennale SMACH 2023 e domenica 9 luglio a Madonna di Campiglio, come parte della rassegna SuperPark 2023 del Parco Naturale Adamello Brenta.

Informazioni:
www.haydn.it